AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


E, con il caldo agosto e il sole che picchia sulla testa più che mai, insieme ci rimbombano nella mente anche le melodie estive che difficilmente ci lasciano in pace. Che questa top 5 del mese di agosto possa suscitare la stessa sensazione?! Qualche video vi rimbomberà nella testa?! ;)

Primo amv
 


Solitamente scelgo gli amv di questo genere verso la fine della rubrica per suscitare un momento divertente e disteso ma, questa volta, considerando che è stato un video consigliatoci da uno di voi (ringrazio Veon89) ho voluto metterlo all'inizio.
Il video è monotematico e basato su una serie che sto seguendo recentemente: Hajimete no gal. La serie la straconsiglio poiché molto divertente e, a tratti, esagerata nel verso più comico.. ciò che ci si aspetta da un anime di questo genere. Insomma situazioni "roventi e scottanti" x'D .. Una nota negativa? Sicuramente, a mio gusto, la base utilizzata (Ghosts Of August - Run + Hide) che non la trovo molto azzeccata con la tipologia di anime..ma nel complesso..non stona!


Secondo amv
 


Questo secondo amv invece, mi è stato consigliato da un caro amico che di tanto in tanto si fa risentire con queste piccole perle di video a cui non posso restare indifferente. Un grazie ad Archer's cafè e.. parliamo del video! La prima scena si apre con "Benvenuti in Sword Art Online".. io l'ho vista come una sorta di invito e un benvenuto alla visione dell'amv che è stato impostato come una sorta di videogioco. Altro punto a favore di questo video resta sicuramente l'utilizzo degli anime dai più conosciuti a serie più "anonime"...insomma in un video la creazione di un mondo fantastico alternativo.


Terzo amv
 


Quante volte, negli anime e nella vita reale, vi è capitato di dire: che carino quel ragazzo...kawaii!!! x'D Ebbene questo video va a favore di tutti quei ragazzi o personaggi detti "orsetti"..perché ci ha stancato la figura del bel ragazzo tenebroso e i soliti clichè..andiamo a favore dei ragazzi carini, teneri e dolci che, purtroppo, ogni tanto vengono friendzonati. Il video punta a favore di questo elemento in modo ben strutturato e anche molto comico..nel contempo un video che si guarda molto..ma molto velocemente e con scorrevolezza.


Quarto amv
 


Per tutte quelle volte che ci sono capitate delle immagini\ fan art di Harry Potter in versione anime che avremmo voluto vedere davvero in quella versione..eccovi accontentati! Un amv dedicato alla creazione della famosa serie che ha conquistato in tutto il mondo in una versione totalmente anime e totalmente moe. A tratti ricorda molto K-on! ..probabilmente hanno modificato anche alcune di quelle immagini x'D La cosa che ho trovato funzionare bene nel complesso è la presentazione nel video dei vari personaggi..il vostro preferito??


Quinto amv
 


Sicuramente la canzone vi dirà qualcosa...se vi dicessi Porter Robinson?! Bene..la canzone utilizzata è una delle sue (sicuramente ricorderete Shelter) ..ma questa utilizzata nell'amv la trovo ancora più bella e si chiama Sad Machine. L'anime utilizzato?!....Mi cogliete impreparata x'D Credo sia un cartoon americano ma l'amv l'ho trovato davvero simpatico e ipnotico.

Che altro posso dirvi..anche questa rubrica è andata ed un altro articolo è uscito. Come sempre vi ringrazio per l'attenzione, grazie ad Animeclick e tutti voi che ci seguite su Tomodachi! Insomma grazie grazie e grazie per quest'altra estate insieme. Aspetto altri vostri consigli e ci vediamo a settembre!!! Vostra Mitsuki