Sapevamo che il sequel inedito del manga di Kenshin Samurai Vagabondo, intitolato Rurouni Kenshin Hokkaido e ambientato proprio in questa zona del Giappone, doveva secondo le intenzioni partire in primavera; così non è stato, e il lancio del nuovo arco narrativo era stato rinviato a una non precisata data estiva.
 
kenshin hokkaido jump cover.jpg


Ora però l'attesa è terminata per davvero: l'ultima uscita della rivista Jump Sq. di Shueisha conferma la ripartenza dello spadaccino vagabondo con il prossimo numero del magazine, ovvero l'uscita di ottobre prevista per il prossimo 4 settembre.
Vi lasciamo quindi alle copertine delle riviste dedicate in questi ultimi giorni a Kenshin e ad alcune pagine inedite a colori.
 
Kenshin Kaoru Hokkaido.jpg


Prologo alla ripartenza del manga di Nobuhiro Watsuki era stata la pubblicazione dei due capitoli "Rurouni Kenshin Hokkaido-hen Jomaku: Ashitarō Zenka Ari" (Rurouni Kenshin, prologo al capitolo di Hokkaido: il criminale Ashitaro) scritti con la moglie Kaoru Kurosaki su Jump SQ.

 
kenshin Jump Sq illustrazione.jpg
Sarà Kenshin il vero protagonista della serie, che nel complesso conterà ben cinque archi narrativi.
Dalle immagini sinora rilasciate intuiamo infine che è probabile venga data una continuazione alle sorti di personaggi da sempre molto amati dal pubblico quali ad esempio Soujiro Seta, il maestro Hiko Seijuro ed Hajime Saitou.
In un'illustrazione a colori appare anche il nuovo personaggio del ladro Ashitaro affiancato alla figura di Shishio Makoto.
 
 
ashitaro prime pagine.JPG


Ricordiamo che il manga originale di Watsuki aveva fatto il suo debutto nel 1994, adattato poi in una serie tv tra il 1996 e il 1998, un lungometraggio animato nel 1997 (Requiem per gli Ishin-shishi, in Italia per Dynit), un prequel OAV nel 1999 (Kenshin, samurai vagabondo – Memorie dal passato in DVD Dynit), e un sequel in 2 episodi nel 2001 (Kenshin il vagabondo – Capitolo del tempo edito dalla defunta Shin Vision).
 


Sono stati quindi prodotti nel 2011, per le celebrazioni dei quindici anni della serie animata televisiva, un OAV in due parti, Rurouni Kenshin – Meiji kenkaku romantan – Shin Kyoto-hen e il primo dei tre film live-action di Warner Bros Pictures Japan e Studio Swan con Takeru Sato nei panni del protagonista.
 
Kenshin vs Shishio Hokkaido.jpg


 
Il Giappone apriva le porte all’Occidente e tutto il vecchio sistema feudale e sociale si avviava verso un cambiamento epocale. Tra chi si opponeva alla rivoluzione e i Restauratori iniziarono violenti scontri. In quegli anni un feroce assassino, militante tra i ferventi della rivoluzione, gli Ishin-shishi, divenne una leggenda per la sua brutalità e la sua forza: il suo nome era Hitokiri Battousai. Dieci anni dopo la scomparsa del guerriero che aveva tanto contribuito alla caduta dello shogunato Tokugawa, la vita di una ragazza è tratta in salvo da uno strano samurai errante presentatosi come Kenshin. Per sdebitarsi, questa decide di ospitarlo nel suo dojo nonostante egli non voglia svelarle nulla del suo passato…

I due precedenti spin-off scritti da Watsuki risultano inediti in Italia, mentre è stato pubblicato in due tankobon il remake del manga scritto in occasione del lancio dei film, il cosiddetto Cinema-ban o Special Version del 2002.

Fonti consultate:
CrunchyRoll
Comic Natalie