Alla proiezione in anteprima di Mobile Suit Gundam - The Origin V: Clash at Loum, ieri, il mangaka, character designer e regista Yoshikazu Yasuhiko è tornato sull'argomento di un rifacimento di parte della storia originale di Mobile Suit Gundam alludendo a un seguito degli OVA di Origin con la saga della Guerra di Un Anno.

All'evento, trasmesso in streaming in una serie di sale selezionate (presenti anche alcuni dei doppiatori principali dell'anime), Yas ha tuttavia precisato che attualmente non c'è ancora nessun progetto ufficiale di proseguire oltre il sesto capitolo, "Rise of the Red Comet" (programmato per la distribuzione a maggio 2018). 
 

 
In una recente intervista sul quotidiano giapponese Daily Sports, l'autore ha dichiarato in proposito: "Mentirei se dicessi di non volerlo fare [proseguire gli OVA di Origin con la saga principale della serie classica, la Guerra di Un Anno]. Penso che sia una parte importante della storia. E anche lo staff è concorde". 

Yas confessa di avere alcuni rimpianti per come l'anime originale è stato realizzato all'epoca a causa della programmazione e dei limiti di budget che hanno impedito di svilupparlo nella forma ottimale: "La prima serie è sempre il top per me. Ma oggi, se vuoi mostrarla ai ragazzi, non si può" (probabilmente intende che è troppo datata per lo standard delle nuove produzioni). Il giornale ha anche annunciato che un "grande progetto" è in corso per celebrare il 40° anniversario dell'anime nel 2019. 

Fonte consultata: Anime News Network.