Pubblico con piacere il seguente comunicato come da richiesta.
I titoli proposti sono interessanti e rappresentano un'interpretazione alternativa dell'animazione giapponese, diversa da quella che comunemente vediamo alla TV. Vi consiglio, se riuscite e se non li conoscete, di fare un giro in via Paladini a Milano e vederli.



Per la serata dell’8 febbraio il micro cinema di via Paladini, presso la sede di esterni a Milano, propone una maratona di anime, una selezione di opere inedite in Italia, o che non hanno ancora trovato un canale di distribuzione.

Anime è il nome con cui in Giappone vengono chiamati i prodotti di animazione. Nel nostro paese le anime giungono circa trent’anni fa e, nonostante l’etichetta riduttiva di “prodotto per ragazzi”, si impongono nell’immaginario collettivo di tutti, con storie surreali, oniriche, ironiche, fuori dagli schemi e dagli stereotipi.

Programma della serata

Mind Game” (2004) di Masaaki Yuasa, 103’’.
Nishi, timido e impacciato autore di manga, muore quasi per caso. Si ritroverà al cospetto di Dio, poi di nuovo in vita per le strade di Tokyo e, infine, nel ventre di una gigantesca balena, in compagnia di due donne e un vecchio pazzo.

Pale Cocoon” (2006) di Yasuhiro Yoshiura, 22’’.
Il mondo è diventato un labirinto futuristico di tubi, lamiere, cavi, monitor, segnali luminosi, scale, ascensori; in questo labirinto ormai quasi del tutto abbandonato si muovono poche persone, fra cui i due protagonisti. Il loro lavoro è recuperare ed esaminare documenti.

Cat Soup” (2001) di Tetsuo Sato, 34’’.
Quando l'anima della piccola Nyaako viene presa dalla Morte, lei e il suo fratellino Nyatta si imbarcheranno in un bizzarro ed avvincente viaggio per riprenderla.

Programma completo su www.esterni.org.
Ingresso con tessera esterni (5 euro).
Proiezione: 4 euro.
Bar aperto dalle 20.00. Trattoria su prenotazione.
Per info e prenotazioni [email protected] o 02 713 613.



Se ne volete sapere di più sui titoli in questione:

- La scheda di AnimeClick di Mind Game
- La scheda di AnimeClick di Pale Cocoon
- La scheda di AnimeClick di Cat Soup