Non capita tutti i giorni di sedersi accanto alla voce delle indimenticabili musiche de Il Mio Vicino Totoro. Ma, si sa, a Lucca può accadere anche questo.
La cantante Azumi Inoue e la figlia Yuyu, sono state ospiti di OchaCaffé all'edizione 2017 di Lucca Comics & Games e AnimeClick.it ne ha curato la presentazione al pubblico, attraverso l'intervista integrale che vi riportiamo di seguito:
 
totoro relax.JPG


 
AnimeClick.it incontra Azumi Inoue e Yuyu a Lucca Comics & Games 2017
 
Inoue Azumi e Yuyu a Lucca Comics and Games 2017: video integrale dell'intervista a cura di AnimeClick
 


AnimeClick.it (zettaiLara): "Kimi wo nosete - Carrying You" di Laputa, il Castello nel cielo è la canzone che ha cambiato la sua carriera.
Il maestro Hayao Miyazaki ne ha scritto il testo e Joe Hisaishi composto le musiche di questa canzone: che indicazioni ha ricevuto da loro per interpretarla?


Azumi Inoue: Per questa canzone ho partecipato a un'audizione ed è stata la prima vera e propria che abbia fatto come cantante. Per l’audizione bisognava portare il proprio demo. Il primo ad ascoltare il demo è stato Joe Hisaishi. Mi ha detto di averlo apprezzato e di averla immaginata proprio così. Dopo l’ha sentita anche il maestro Miyazaki e ha detto che era stupenda così com’era, e che sarebbe stata registrata così.
 
Sheeta Pazu.jpg


AC (zettaiLara): Dopo Laputa sappiamo che c'è stato Il mio vicino Totoro. Per Totoro e Kiki consegne a domicilio Lei è stata contattata direttamente dallo Studio Ghibli, vero?

Azumi: Dopo Laputa ci sono state Tonari no Totoro e Majo no Takkyuubin (ma voi forse la conoscete come Kiki, Consegne a domicilio). Rispetto a Laputa che è una ballad più lenta, Totoro e Kiki sono due canzoni dal ritmo più veloce e le ho cantate in maniera che anche i bambini potessero cantarle, in modo che anche loro potessero cantarla e quindi è un po' differente dallo stile precedente.

AC (zettaiLara): Il lavoro per Kiki, consegne a domicilio è stato l'ultimo film dello Studio Ghibli cui ha lavorato, però nell'album Dear Ghibli sappiamo che ha cantato anche altre canzoni di altri film dello studio. Tra queste qual è la sua preferita?

Azumi: Effettivamente la mia preferita è quella con cui ho passato l’audizione, ovvero la canzone per Laputa.
 
kiki in volo.JPG



AC (zettaiLara): Sappiamo che ha lavorato per diversi anime, tra gli altri ha cantato per Konnichiwa Anne, che in Italia è conosciuto come Sorridi, piccola Anna, prequel del famosissimo Anna dai capelli rossi (Akage no An) che, tanto come in Italia, è celebre anche in Giappone. Com'è stato per lei partecipare alle canzoni di un anime così famoso?

Azumi: Sono stata molto felice di averla cantata ed è una canzone che ho cantato insieme all'orchestra.
Ndt: Azumi Inoue si è detta davvero sorpresa nel vedere che Konnichiwa Anne sia un'opera piuttosto famosa anche qui in Italia.

AC (Ironic74): Come è stato debuttare a soli sette anni su una rete importante come NHK, e che ne pensi di questa canzone?

Yuyu: Non avrei mai pensato che potessi cantarla sulla NHK, sono molto felice.
Ndt: NHK è un canale televisivo davvero popolare in Giappone.
 
Konnichiwa Anne.jpg


AC (Ironic74): Ieri, per la prima volta in Italia ti abbiamo visto debuttare con la chitarra elettrica cantando la canzone di Sailor Moon. Com'è cantare e suonare insieme? E' una cosa che vuoi ripetere in futuro?

Yuyu
: Ho iniziato a suonare la chitarra da quando avevo circa otto anni. Mi sono esercitata davvero tanto e anche se all’inizio ero un po’ nervosa, ho iniziato a suonarla all'estero e ora che mi sono abituata mi diverto molto.
Ero molto emozionata.

Inoue: In realtà lei è in una piccola band con altri due ragazzi che suonano la batteria e la chitarra, e conta di continuare per questa strada. Sul palco forse ha fatto qualche errore, ma credo che grazie al sostegno del pubblico potrebbe così allenarsi con ancora più fervore.
Yuyu: sì, forse suonando sul palco ho sbagliato qualcosa, ma volevo mostrare il frutto del mio lavoro e se tutti lo apprezzano tanto continuerò a impegnarmi e a suonare la chitarra elettrica.
AC (Ironic74): Se anche è successo, noi non ce ne siamo accorti! I riscontri sono stati tutti molto positivi, in Italia ha fatto parlare molto bene di sé. 
Yuyu: Grazie mille!
 



AC (zettaiLara): Da qualche giorno è uscita la notizia che il maestro Miyazaki tornerà a lavorare su un nuovo film di animazione, dal titolo Kimi tachi wa dou ikiru ka? Le piacerebbe far parte di questo film alle musiche e cosa ne pensa?

Azumi: Ci vediamo abbastanza di frequente con il maestro Miyazaki, tanto che considera mia figlia un po' come sua nipote. Quando ci vediamo non parliamo molto di lavoro, però è capitato anche che Yuyu abbia partecipato a qualche lavoro con il regista. Io ho già cantato per il maestro, però spero che anche lei possa partecipare a qualche sua opera. A Yuyu piacerebbe tanto poterlo fare un giorno.

Domanda dal pubblico: Dopo Napoli, ormai è la seconda volta che venite in Italia. Cosa ne pensate del nostro Paese e quali sono i vostri cibi preferiti che avete mangiato qui?

Azumi: Effettivamente mi piace moltissimo la pasta, di qualsiasi tipo.
La traduttrice le suggerisce la carbonara.
Azumi: mi piace molto la pasta all'arrabbiata.
Yuyu: A me piace moltissimo la pizza che è davvero grande e la sua consistenza croccante.

AC (Ironic74): Al di là dei film Ghibli, seguite l'animazione giapponese? Avete dei cantanti di anime song preferiti?

Azumi: L'attacco dei giganti, perché mi piacciono i Linked Horizon con la loro musica molto cool e potente.
Yuyu: mi piacciono molto Detective Conan e Sailor Moon.
Azumi: sì, Yuyu possiede tutti i numeri del manga!
 
Linked Horizon Album.jpg


AC (Ironic74): Yuyu, ultimamente ti sei fatta vedere in cosplay su Twitter.

Yuyu: Sì, quando sono andata a Disneyland ho fatto il cosplay di Judy Hopps di Zootropolis.
Azumi: Erikottero (ovvero Eriko di K-ble Jungle) ci ha invitate ad esibirci con lei e quindi Yuyu ha portato il cosplay di Judy. Andrebbe bene se lo portasse anche qui? Yuyu era indecisa se indossarlo o meno.
AC (Ironic74): Assolutamente sì, è bellissima.

AC (zettaiLara): Come vede il futuro di sua figlia? Immagina canzoni con lo Studio Ghibli, canzoni anime, oppure la vede anche con un futuro come idol?

Azumi: Yuyu è un'artista e come avete visto canta, suona la chitarra ed è anche un'attrice, quindi, probabilmente, continuerà anche con questo ruolo. Può fare molte cose e vorrei che in futuro fosse un'artista completa.

AC (Ironic74): C'è qualche strada che ti piacerebbe seguire per il futuro, magari come attrice o come cantante?

Yuyu: A me piace molto Nishino Kana.
Ndt: si tratta di una giovane cantante che è molto famosa in Giappone.
AC (zettaiLara): E' così giovane ma è già quasi un'artista completa. Canta, balla, fa l'attrice e suona: è veramente tanto per una bambina così piccola e ci auguriamo possa proseguire su questa strade che le piace tanto.

AC (Ironic74): Voi avete cantato anche in duetto, giusto?

Azumi: Ci son diverse canzoni che abbiamo cantato insieme e parteciperemo anche con Erikottero per cantare una canzone di Natale, anche se è un po’ presto.
 
ponyo sosuke prosciutto.JPG


AC (Ironic74): Che consigli potete darci per poter seguire questa strada così difficile del mondo dello spettacolo giapponese? Sappiamo che è un mondo abbastanza duro, soprattutto per quanto riguarda le persone molto giovani.

Yuyu: Siccome il sabato e la domenica lavoro, il fatto di doversi subito preparare e spostare e poi fare anche i compiti è un po’ faticoso. Per i ragazzi o i bambini che intendono perseguire questa carriera, innanzitutto è importante fare tanta pratica nel canto.
Azumi: Ieri, durante il concerto, mi sono meravigliata di quanto i bambini italiani siano bravi a cantare.

AC (Ironic74): Il tuo primo film dello studio Ghibli è stato Ponyo. Come è stato poi dopo ascoltare i film dove ha lavorato tua madre e riascoltare la sua voce in film di questo studio così importante?

Azumi: Gli amici di Yuyu a scuola si meravigliano che io abbia cantato per Totoro e Laputa.
Yuyu: Più che questo mi chiedono "ma tua madre è Totoro?!"

AC (Ironic74): Vi aspettavate tutto questo amore in Italia, per titoli così importanti come per esempio Totoro o Laputa?

Azumi: Oltre che in Italia, qui a Lucca e a Napoli, vado anche all'estero, in America a San Francisco, in Polonia e anche in Cina. Vedere il pubblico che canta così felicemente le mie canzoni, gli applausi e il fatto di cantare insieme "Tonari no Totoro", una straordinaria opera di ormai 29 anni fa e diventata così popolare… mi rende molto felice.
 
Laputa Sheeta Pazu.jpg


Domanda dal pubblico posta da Giulia Caproli (Julia Hime): Cosa si prova a cantare queste canzoni così cariche di storia e poesia?

Azumi: Nonostante siano opere di diversi anni fa, è sempre bello vedere questo tipo di film, è un'emozione particolare, perché sono opere ricche di storia e sono molto contenta di averle cantate. Cantando le canzoni di Laputa è come se mi trovassi anche io nel castello del cielo e provo quella stessa emozione. Quando canto Totoro o Laputa cerco di cantare queste canzoni immaginando le scene della storia. Per Laputa infatti, canto con l’immagine di Pazu e Sheeta e la liberazione di Laputa, quando i due da quel momento in poi, mettendocela tutta, possono sperare in una vita migliore.
Proprio per questo anche per il futuro mi piacerebbe continuare su questa strada e continuare a cantare questo tipo di canzoni.




 
Reportage Concerto Live


Lucca Comics 2017 abbiamo potuto assistere ad un'energica esibizione della cantante dello Studio Ghibli, Azumi Inoue e della figlia Yuyu, che ha lasciato il pubblico stupito irrompendo con una sua esibizione da solista accompagnandosi con una chitarra elettrica.
 
Azumi Inoue e Yuyu

L'esibizione è iniziata con "mamma Azumi" che ha incantato con il suo repertorio classico di canzoni tratte dai film dello Studio Ghibli, successivamente la raggiunge sul palco la figlia Yuyu, ormai tredicenne, che l'accompagna nel brano in un sinergico duetto. In seguito Azumi intona la splendida “Carrying You”, tratta dall'anime Laputa: Castle In The Sky.
 
Azumi Inoue
 
E poi succede quello che non ti aspetti. Sul palco sale Eriko dei K-ble Jungle, affettuosamente ribattezzata Erikottero da Azumi Inoue. Eriko, Yuyu e Azumi cantano insieme la famosa "Country Road" dal film I sospiri del mio cuore
 
NOUE AZUMI, YUYU & ERIKO LUCCA COMICS AND GAMES 2017
 
Dopo un pezzo cantato da solista da "Erikottero", si assiste all'imprevisto: Yuyu imbraccia la chitarra elettrica e nello stupore generale inizia a strimpellare un j-rock che non ti aspetti. L'effetto di vedere una così giovane ragazza in kimono suonare e cantare da sola un brano così energico sul palco di Lucca Comics è di grande impatto. Raggiungono di nuovo Yuyu sul palco mamma Azumi e Erikottero e, tutte e tre insieme, ci donano una versione a tinta rock di "Moonlight Densetsu" dall'anime di Sailor Moon. A chiusura di una serata di musica e allegria, che ha saputo intrattenere e sorprendere lasciando tutti gli spettatori con un gran sorriso sul volto, ecco infine la sigla di Il mio vicino Totoro.
 
Inoue Azumi e Yuyu in concerto a Lucca Comics and Games 2017: video integrale a cura di OchaCaffé


**

Si ringraziano Sintetico82 per il reportage e le foto dal palco, Gordy, Marco e Bob per l'aiuto alla stesura dell'intervista e del montaggio video.