In precedenza vi avevamo annunciato che Sunao Katabuchi sarebbe ritornato nuovamente sul suo capolavoro In Questo Angolo di Mondo (visto recentemente anche in Italia grazie a Dynit e Nexo Digital) per realizzarne una versione più lunga. Intenzione che c'era fin dall'inizio, quella di creare un film d’animazione di 150 minuti, ma che non era andata a buon fine a causa di mancanza di fondi. Tuttavia il successo travolgente riscosso dal film nella sua versione più “corta” ha reso possibile tutto ciò.

Infatti Taro Maki, produttore del film anime In Questo Angolo di Mondo, ha confermato che il film avrà una versione più lunga e ha fatto presente, però, che il suo staff non ha ancora programmato la sua data di rilascio. Il regista Sunao Katabuchi ha dichiarato che si è messo al lavoro sulla versione extended del film fin da subito.

In occasione di uno screening a Tokyo per festeggiare il primo anno di anniversario del film, Maki e Katabuchi sono comparsi sul palco con i membri del cast Non (Rena Nounen), Minori Omi e Nanase Iwai per un saluto.
 
 
Sunao Katabuchi (Black Lagoon, Mai Mai Miracle) ha scritto e diretto il film e GENCO e lo studio di animazione MAPPA lo hanno prodotto. L'anime ha venduto più di 2 milioni di biglietti in Giappone fin dall'apertura dello scorso novembre.
 
L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane inizia ad adattarsi alla sua nuova vita a Kure, cercando di far combaciare il suo animo sognatore e poetico alle difficoltà della guerra.

Il film ha anche vinto una serie di importanti riconoscimenti: il Fujimoto Award; il Daijin Prize da parte dell'Agenzia per gli Affari Culturali – che è una sezione speciale del Ministero giapponese dell’istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia - ; l'Hiroshima Peace Film Award nel corso del Festival Internazionale del Film di Hiroshima; il Japan Academy Prize per la migliore animazione dell’anno; il Jury Award per la categoria dei lungometraggi a Annecy; e infine In Questo Angolo di Mondo è stato eletto il miglior film giapponese dell'anno dalla rivista Kinema Jumpo.

In Questo Angolo di Mondo e quattro altri film d’animazione giapponese sono tra i 26 film presentati per la categoria Animated Feature Film alla 90° edizione degli Academy Awards.



Fonte consultata:
Anime News Network