Nello spirito auto ironico dell'opera, Gintama ha più volte scherzato sulla sua possibile ed eventuale conclusione. Il film uscito nel 2013, Gintama: Capitolo Finale Yurozuya per Sempre doveva concludere la serie anime, tuttavia la serie animata ha proseguito la sua corsa e continua ancora oggi.
 


Seguendo tuttavia il destino della serie originale, serializzata sulle pagine di Shounen Jump, con il manga che è entrato dallo scorso anno nella sua saga conclusiva, anche la serie animata giungerà prossimamente al termine. Tuttavia è notizia che ci sarà ancora spazio per l'adattamento di altre parti del manga in quanto l'anime continuerà ancora fino a coprire tutta la saga finale attualmente in atto: "Silver Soul".

L'autore della serie Hideaki Sorachi è infatti al lavoro da luglio 2016 a questo grande arco finale.
 

L'anime di Gintama sta al momento seguendo la stagione Pororihen, ma il seguito sarà proprio l'arco conclusivo. Maggiori informazioni verranno rivelate più avanti.
 

Molte le trasposizioni animate per Gintama prodotte nel corso degli anni. Dynit ha portato nel nostro paese le prime due stagioni (la prima fu anche trasmessa nell'anime night di MTV) mentre le più recenti sono arrivate con i simulcast di Crunchyroll.

Il manga è invece pubblicato da Star Comics in una nuova riedizione dopo che una prima pubblicazione era stata iniziata dalla Planeta deAgostini ma poi interrotta in seguito alla chiusura della stessa nel 2012.

Fonte consultata:
Goboiano