Abbiamo letto e vagliato tanti volumi nel 2017: decine, centinaia, migliaia, milioni... no va be', ora non esageriamo. Ovviamente ci siam voluti divertire a commentare e votare tutto quanto sia stato pubblicato (e anche chi lo ha pubblicato) grazie ai nostri immancabili NekoAwards. E rieccoci infine qui per tirare le somme, svelando tutti i risultati.
Possiamo notare come i titoli che han monopolizzato l'attenzione degli appassionati durante l'anno, abbiano inevitabilmente fatto anche qui incetta di premi. Cosa ne pensate?


MIGLIOR NOVITA' DEL 2017
Tra tante novità, i primi due posti vengono conquistati da due titoli che staccano in maniera abbastanza netta gli altri. Se il fiabesco Children of the Whales (al primo posto) e il noto Bugie d'aprile (secondo posto) potevano essere considerati già dall'inizio tra i papabili vista la loro notorietà, forse un po' inaspettato è il terzo posto di Come dopo la pioggia, titolo portato con lungimiranza in Italia prima che si cominciasse anche solo a vociferare di un adattamento animato o live action.
 

Qual è la miglior novità manga del 2017?




MIGLIOR SERIE BREVE DEL 2017
Quello di Erased è un successo iniziato nel 2016, e i suoi suoi 8 (+1) volumi manga probabilmente si possono già considerare un classico moderno visto quanto son stati apprezzati. Segue al secondo posto la miniserie in tre volumi di Your Name. e al terzo la miniserie di Re:Zero che copre il primissimo arco narrativo. A pari merito, sempre al terzo posto, si piazza anche L'Età Della Convivenza - Dōsei Jidai, titolo d'annata di cui abbiamo parlato molto durante l'anno.
 

Qual è la miglior serie breve manga del 2017?




MIGLIOR VOLUME UNICO DEL 2017
E qui vediamo una doppia conferma, sia del del tormentone Your Name. che del fenomeno novel, vista anche la presenza del romanzo de La ragazza che saltava nel tempo al terzo posto. Al secondo posto un gradito ritorno con Il cane che guarda le stelle - racconti.
 

Qual è il miglior volume unico manga del 2017?




MIGLIOR RIPESCAGGIO DEL 2017
La conferma, se mai che ne fosse stato bisogno, che i bei classici non passano mai di moda, con gli apprezzatissimi Ranma 1/2 e Rocky Joe (rispettivamente al primo e terzo posto). Mentre il secondo posto di Noragami dimostra come un titolo possa a meritarsi l'affetto e l'attenzione incondizionata dei lettori nonostante le vicissitudini editoriali.
 

Qual è il miglior ripescaggio manga del 2017?




MIGLIOR FINALE MANGA DEL 2017
Un primo posto, quello di Assassination Classroom, che stacca, e di molto, tutti gli altri a quanto pare. Al secondo posto si piazza il finale di Kuroko's Basket, mentre al terzo, nonostante le riserve avanzate da alcuni lettori, c'è il finale del longevo Bleach.
 

Qual è il miglior finale fra i manga terminati nel 2017?




LA PIÙ BELLA COVER DEL 2017
Le baroccheggianti cover di Children of the Whales pare siano molto apprezzate dai lettori. Ennesima presenza poi di Your Name. (qui al secondo posto) che si è praticamente imposto in ogni sua forma in questi Nekoawards, ed in effetti questa cover possiamo definirla ormai a dir poco iconica. Apprezzatissime poi anche le illustrazioni che impreziosiscono le cover del manga Spice and Wolf.
 

Qual è la più bella cover del 2017?




MIGLIOR EDITORE MANGA DEL 2017
Edizioni Star Comics si conferma la realtà editoriale preferita dai lettori italiani. Non a caso è l'editore che ha fatto l'en plein nel sondaggio delle novità, a riprova di come la scelta del parco titoli sia uno degli elementi più importanti per i lettori, assieme alla regolarità delle uscite e la generale percezione d'affidabilità.
J-POP Manga si aggiudica il secondo posto. Apprezzata per le sue acquisizioni molto "pop", appunto, visti due titoloni del calibro di Your Name. e Re-Zero.
Panini Comics resta ovviamente una delle punte del tridente dell'editoria manga italiana, con immancabili titoli di richiamo nel suo catalogo, e un calendario corposo.
 
38607.jpg

Quali sono i migliori editori manga del 2017?