La corte del distretto di Morioka, nella prefettura di Iwate, ha giudicato colpevoli due uomini per aver illegalmente scaricato e distribuito alcuni manga su un sito internet straniero da giugno a luglio di quest’anno. I due erano stati condannati a un anno e sei mesi di prigione, oltre a una multa di 500,000 yen (circa €3,700), ma al momento la sentenza è stata sospesa per tre anni.

Il giudice ha dichiarato che a causa del livello di violazione del copyright le loro azioni sono state considerate al pari di un reato grave.

I due sospetti erano stati arrestati nel mese di ottobre e condannati l’8 novembre. Da quanto emerge dall’atto di accusa scritto, i due hanno presumibilmente scaricato alcuni manga, tra cui Yowamushi Pedal e The Seven Deadly Sins, da almeno 13 riviste differenti, come ad esempio Weekly Shonen Champion edita da Akita Shoten e Weekly Shonen Magazine edita da Kodansha.
 

Uno degli imputati avrebbe acquistato l’edizione digitale dei capitoli dei manga e copiato le informazioni, mentre l’altro le avrebbe caricate sul sito internet per renderle disponibili al pubblico senza però il permesso da parte di chi detiene i diritti delle serie.

Entrambi i colpevoli inoltre guadagnavano profitti economici dalle loro azioni illegali.

Fonte Consultata:
Anime News Network