Secondo uno studio di osservatori giapponesi, la pirateria online di contenuti d'intrattenimento giapponese, tra cui manga, anime, e videogiochi, ha causato perdite attorno ai 2 trillioni di yen (circa 13 miliardi di euro) nel 2021, cinque volte di più rispetto al 2019.

La Content Overseas Distribution Association crede che il drastico innalzamento delle perdite sia attribuibile al maggior tempo speso per usufruire di contenuti d'intrattenimento in casa durante la pandemia, oltre alla grande diffusione di servizi di streaming.
 



L'indagine copriva quattro categorie: video, contenuti pubblicati, videogiochi e musica. Basandosi su indagini di mercato e questionari ai consumatori, l'associazione ha stimato che le perdite sui diritti ammontano a una somma che varia dagli 1,9 trilioni ai 2,2 trilioni di yen (tra i 12,6 e i 14,7 miliardi di euro).

Di media, la porzione maggiore di perdite proviene dagli anime e da altri contenuti video, In una cifra stimata tra i 906,5 miliardi di yen agli 1,4 trillioni (tra i 6 e i 9,3 miliardi di euro). Il restante si suddivide tra i manga e gli altri contenuti pubblicati.

La Content Overseas Distribution Association fu fondata in Giappone nel 2002 col supporto del Ministero dell'Economia, Commercio e Industria e l'Agenzia per gli Affari Culturali, con l'obbiettivo di contrastare la violazione del copyright sui contenuti mediatici giapponesi. Tra i suoi membri figurano compagnie cinematografiche, musicali e d'animazione.

Dal 2021, l'associazione ha aumentato i suoi sforzi per chiudere i siti internet pirata, lavorando con esperti di cybersecurity e concentrandosi nell'identificare gli operatori dietro i siti illegali.

Come prova dell'efficacia dei loro sforzi, l'associazione ha annunciato che le autorità brasiliane hanno rimosso 36 siti che hostavano anime giapponesi piratati per chi viveva nel paese: è stato il primo caso in cui sono stati rimossi siti stranieri che hostavano contenuti per i locali, dopo che le compagnie d'animazione giapponese hanno fatto partire denunce penali.
Le autorità brasiliane hanno iniziato le indagini sugli operatori dietro quattro siti a seguito delle denunce dell'anno scorso da parte di Toei Animation Co., Toho Co. e Bandai Namco Filmworks Inc., tutti membri dell'associazione.

I siti web sono stati chiusi, assieme a nove siti collegati. Secondo l'associazione, tramite negoziazioni con gli operatori di altri siti pirata, altri 18 siti sono stati rimossi, mentre altri cinque hanno chiuso volontariamente. I 36 siti avevano un afflusso di 83 milioni di accessi mensili di media, tra dicembre dello scorso anno e febbraio.
In marzo, l'associazione ha annunciato che le autorità cinesi hanno chiuso un grande sito web cinese che trasmetteva anime giapponesi piratati per utenti giapponesi.



Fonte consultata:
Japan Times