Chi è della mia generazione, nato quindi negli anni '70, vedendo lo spot pubblicitario della nuova fragranza Blumarine (casa di moda italiana), avrà avuto un tuffo al cuore, riconoscendo chiarissimi richiami all'intramontabile figura di Lady Oscar.
 


Il profumo si chiama Dange-Rose (The Queen of Roses' new Fragrance) e fin dal nome la citazione è presente: il titolo originale dell'opera è infatti Versailles no Bara (che tradotto significa appunto Le Rose di Versailles).
La modella arriva a dorso di uno splendido cavallo, indossando una cappa ornata di spalline militari con le frange, uguali a quelle della divisa indossata da Oscar. Porta con sè una spada, la cui impugnatura ricorda quella brandita dall'eroina disegnata da Riyoko Ikeda.
Ma il bello arriva sul finale quando il sottofondo musicale dello spot si rivela una citazione pressoché identica di uno dei brani della ost di "Lady Oscar", quello che sottolineava i momenti più intensi e drammatici, come quello che potete vedere (ATTENZIONE RISCHIO SPOILER) a questo link.
So che mettere un avviso di spoiler per una serie che ha più di 30 anni ad alcuni potrebbe suonare eccessivo, ma perché privare le giovani generazioni della loro dose di traumi infantili rivelando le scene clou?

Fonte consultata:
TvBlog