La nuova stagione anime, stavolta è quella invernale del 2018, è ormai quasi alle porte e ancora una volta il totale delle nuove proposte è piuttosto elevato. Per aiutare a orientarsi nel nuovo "catalogo", eccoci a lanciare qualche "selezione" di titoli senza ovviamente voler dare "indicazioni di voto" né, tanto meno, voler screditare qualche serie che magari è rimasta fuori dagli elenchi.

Consigli anime inverno 2018


Ecco una selezione di nuovi anime che verranno tratti da opere che finora erano soltanto rimaste in forma di light novel. Non solo fantasy, ma anche thriller ed alcuni dei titoli più attesi della stagione.
 
 

Death March to the Parallel World Rapsody

Programmatori, attenti! Troppi straordinari vi manderanno... all'altro mondo.
 
 
Ichiro Suzuki è un programmatore di ventinove anni impegnato in una "Death March", un termine inglese che indica quando un team di programmazione è impegnato più che assiduamente a un progetto destinato con ampia probabilità a fallire.
Sotto i colpi della stanchezza, Ichiro si mette a schiacciare un pisolino ma poi si risveglia in uno strano luogo. È nei panni di un 15enne di nome Satou, ha abiti normali e un livello pari a 1, per cui crede di stare sognando di essere in un RPG fantasy. Le sensazioni però sembrano davvero molto vivide.
Dopo aver usato un potere speciale (Meteor Shower) per neutralizzare l'attacco di un esercito di uomini lucertola, sale abbondantemente di livello, ma decide di nasconderlo per poter vivere tranquillamente l'avventura e incontrare nuove persone...
 

Beatless

Da una novel fantascientifica, eccoci in un futuro distopico popolato da combattivi androidi.
 
 
2105, Giappone. L'androide umanoide hiE entra a far parte della vita quotidiana delle persone e, come per gli esseri umani, ci sono cose che può e altre che non può fare. Endou Arato, a differenza dei suoi amici Kenko e Ryou che odiano gli hiE, provava, al contrario, simpatia verso di essi che dovrebbero essere solo oggetti. Una notte, improvvisamente Arato viene assalito da misteriosi fiori di ciliegio che cadono che mandano in tilt gli HIE e le altre macchine. Riuscirà Lacia, una misteriosa hiE, a salvare l'ormai intrappolato Arato?
 

Grancrest Senki

Con la trasposizione di un romanzo scritto dall'autore di Lodoss, torniamo in un mondo fantastico ma segnato da guerre in corso.
 
 
In un continente in cui dilaga il caos, i Signori possiedono da tempo immemore il potere dello “stemma” (il Sigillo Sacro), la loro missione è di arginare e calmare il caos coi sigilli, allo scopo di proteggere la gente. Purtroppo i governanti hanno perso la retta via, hanno messo da parte il loro compito primario di purificare il caos e si combattono tra loro, al fine di primeggiare e accumulare quanti più stemmi possibile, sottraendoli gli uni agli altri. Shiruka, una maga solitaria, che disprezza profondamente i signori per la loro brama di potere, e il cavaliere errante Theo, in viaggio di addestramento per acquisire la forza necessaria a liberare il suo villaggio oppresso da un tiranno, stringono un patto: giurano di collaborare per riformare il continente e liberarlo da guerra e caos.
 
 

Hakata Tonkotsu Ramens

In una Fukuoka sotterranea si muove ogni genere di malfattori ai limiti delle leggende metropolitane...
 
 
La città di Fukuoka, apparentemente pacifica, nasconde in realtà uno sfrenato mondo del crimine. Nel quartiere di Hakata, infatti, si raccolgono numerosi individui legati a movimenti clandestini - sicari, detective, informatori e mercenari, così come individui specializzati in vendetta o tortura. Tuttavia, secondo una leggenda metropolitana, la città nasconde anche un "assassino dei killer professionisti"...
 

Ryuuou no Oshigoto

Da una light novel di Shirow Shiratori, due volte vincente al Kono Light novel ga Sugoi!, la storia di un giovane campione di Shogi che ora ha un'allieva più che giovanissima...
 
 

Violet Evergarden

Non molti conoscevano finora la novel originale di Violet Evergarden. Riusciranno la Kyoto Animation (e la trasmissione di Netflix) a darle notorietà?
 
 
Il continente di Telesis è da poco uscito da una guerra che in quattro anni che lo aveva diviso tra Nord e Sud, e si prepara a accogliere una nuova generazione.
Violet Evergarden, una giovane ragazza conosciuta da prima come "l'arma", può lasciare il campo di battaglia per prendere servizio al dipartimento centrale delle poste. Qui è colpita dal lavoro delle Bambole ad Auto Memoria, un'invenzione che il professor Orland realizzò per la sua adorata moglie, ma che poi si diffuse con clamore in tutto il mondo e venne creata anche una macchina per affittare le bambole al pubblico richiedente. Questi automi raccolgono i pensieri delle persone e li convertono in parole.
Istruita anche lei a questo ruolo, Violet inizia un viaggio per il continente raccogliendo in se tante diverse emozioni e sfaccettature dell'amore.