Il sito NewsWalker, della Kadokawa, ha annunciato un importante traguardo per il manga Gintama di Hideaki Sorachi: ha raggiunto più di 55 milioni di copie stampate in tutto il mondo. Solo a maggio 2016, la Shueisha annunciava quota 50 milioni di copie in stampa.

In Italia il manga è edito in Giappone dal 2003 grazie ed ha ora raggiunto il 71esimo volume. In Italia è distribuito da Star Comics. L'ultimo adattamento anime Gintama (2017) è disponibile su Crunchyroll.
 
La storia si svolge nella città di Edo, l'attuale Tokyo, in Giappone. Questa città viene invasa da alcuni alieni chiamati Amanto. La casta dei samurai è ormai caduta, e gli Amanto hanno posto il divieto di portare le katane in pubblico. La trama si concentra su un eccentrico samurai, Sakata Gintoki, il suo (parziale) apprendista Shimura Shinpachi, e una giovane aliena, Kagura. Tutti e tre sono dei liberi professionisti che cercano lavoro per pagare l’affitto mensile, cosa che solitamente non accade.
 


Ma non è l'unica buona notizia: infatti, i grandi traguardi giungono anche per la serie My Hero Academia di Kouhei Hirikoshi, che raggiunge quota 13 milioni di stampe per tutto il suo franchise (manga, novel e spin-off). Il manga ha raggiunto il 17esimo volume e in Italia è pubblicato da Edizioni Star Comics. L'account Twitter del franchise ha annunciato che a marzo 2017 le copie di manga stampate erano 10 milioni in tutto il mondo.

Il manga ha ispirato due stagioni anime, entrambe disponibili su VVVVID. La terza stagione è prevista in uscita per il 7 aprile, mentre un film ispirato all'opera originale sarà sugli schermi quest'estate.
 
La storia è ambientata in tempi moderni, ad eccezione che tutte le persone con poteri speciali sono diventate comuni in tutto il mondo. Un ragazzo chiamato Izuki Midoriya non ha poteri, ma sogna ancora di averne.

Fonte consultata:
Anime News Network I,II