Partirà ad aprile il drama ispirato al celebre romanzo di Dumas ma ambientato tra il 2003 ed il 2018, con protagonista Dean Fujioka (Roy Mustang in Fullmetal Alchemist), già autore ed interprete delle celebre opening "History Maker" dell'anime Yuri on Ice; accanto a lui vedremo Mizuki Yamamoto (Black Butler), Tadayoshi Ohkura (Dr. DMAT, Shippu Rondo) e Hirofumi Arai.
 


 
Il Conte di Monte Cristo - Revenge (Haku Karei Naku Fukushu) - vendetta, drammatico, sentimentale - drama (aprile 2018)

L'adattamento sarà curato dallo sceneggiatore Tsutomu Kuroiwa (Black Butler, Nazotoki wa Dinner no Ato de, Liar Game, Samurai Sensei) e dai registi Mai Takano (Hirugao) e Yusuke Noda (Segodon):
 
 
Dan Saimon decide di sposare la donna che ama, Sumire Meguro. A causa di tre persone, tuttavia, viene accusato di un crimine che non ha commesso e mandato in prigione in terra straniera. Quindici anni più tardi, l'uomo esce di prigione e diviene benestante, ritornando trasformato in un'altra persona: medita vendetta, dopo aver capito di essere stato tradito da un amico... ma da chi, esattamente?


 
Kanazawa Shutter Girl - club scolastico, slice-of-life - film (3 febbraio 2018)

Tratto dalla serie "Tokyo Shutter Girl" di Ken'ichi Kiriki:
 
shutter film.jpg
La storia si focalizza sui membri del club di fotografia all'interno di un istituto scolastico femminile. Le ragazze fanno visita a diverse famose località turistiche o attrattive nei dintorni di Tokyo, per scattarne fotografie. Anziché Tokyo, però, seguiamo le vicende della sedicenne Kana Natsume a Kanazawa, Ishikawa.


 
Blank 13 - drammatico, familiare, segreti - film (3 febbraio 2018)

Tratto dalla storia vera dello scrittore Koji Hashimoto, questo film segna il debutto alla regia dell'attore Takumi Saito:
 
Il padre di Koji Matsuda scompare: tredici anni dopo, Koji ne ha notizie, ma scopre anche che l'uomo ha un cancro all'ultimo stadio. Tre mesi dopo, l'uomo muore. Al funerale, Koji e la sua famiglia apprendono la storia del padre dalle persone che presenziano alla cerimonia funebre.
 
Missions of Love - scolastico, sentimentale, smut - drama (primavera 2018) + film (estate 2018)

Doppio annuncio per il manga smut Missions of Love (Watashi ni xx Shinasai!) di Ema Toyama, pubblicato anche in Italia con il medesimo titolo da Star Comics: la serie sarà trasposta dapprima in un drama televisivo in partenza in primavera, quindi in un lungometraggio che vi farà seguito in estate.
Nei panni dei due protagonisti vedremo Tina Tamashiro e Yuta Koseki (Donten ni Warau):
 
Himuro Yukina è conosciuta a scuola come la “donna di ghiaccio”, è una ragazza fredda e calcolatrice, che non ha amici e si limita ad osservare tutti dalla sua posizione di superiorità. Yukina con l’alias Yupina, scrive popolari light novel pubblicate via telefonia mobile. Purtroppo però, non avendo avuto contatti umani, tranne che con suo cugino, non è capace di comprendere ed esprimere l’amore nei suoi scritti. La ragazza allora pensa di far cadere il playboy Kitami Shigure in una trappola, in modo tale da costringerlo, sotto ricatto, ad inscenare delle fittizie schermaglie amorose per ispirarla: le cosiddette “missioni”.


 
Itoshi no Irene (Irene of Love) - drammatico, sentimentale, slice-of-life - film (autunno 2018)

In autunno arriverà un film anche per il manga seinen Itoshi no Irene di Hideki Arai, scritto e diretto da Keisuke Yoshida (Silver Spoon, Himeanōru). Ken Yasuda interpreterà il protagonista Iwao Shishido.
 
itoshi no irene of love.jpg
 
La storia è incentrata sulle vicende di una coppia composta dal giapponese Iwao Shishido e dalla filippina Irene, che da straniera giunge in una cittadina piuttosto povera del Giappone.
 
Ikiteru dake de, Ai - hikikomori, sentimentale, drammatico - film (autunno 2018)

Nel film tratto da un romanzo di Yukiko Motoya vedremo la giovane Shuri nei panni di una hikikomori; al suo fianco Masaki Suda (Kuragehime, Assassination Classroom, Teiichi no Kuni) e Riisa Naka:
 
Yasuko è una hikikomori che soffre di ipersomnia, ovvero di un disturbo che affatica la persona, rendendola incapace di rimanere sveglia durante il giorno; la giovane vive col fidanzato Tsunagi, che lavora nell'editoria per una rivista. La frustrazione della ragazza tuttavia cresce di giorno in giorno, perché non riesce ad essere padrona delle proprie emozioni e Tsunagi sembra essere indifferente ai suoi problemi. Un giorno la ex fidanzata di lui si fa viva: Ando ha l'obiettivo di sfasciare la coppia.


 
Black Pean - drammatico, corruzione, sfondo medico - drama (aprile 2018)

Kazunari "lettere da Iwo Jima" Ninomiya interpreterà il protagonista di un drama in partenza ad aprile, adattamento del romanzo Black Pean 1988 di Takeru Kaido pubblicato nel 2007 da Kodansha​​​​:
 
Seishiro Tokai lavora come chirurgo presso un ospedale universitario: la sua tecnica di sutura è eccellente, la sua percentuale di successo negli interventi è del 100%. E tuttavia, la sua personalità arrogante e il comportamento che tiene nei confronti degli altri lo portano ad entrare spesso in conflitto con le persone. Quando, un giorno, un medico neoassunto cerca di introdurre l'ultimo ritrovato della tecnologia per la chirurgia, che consentirebbe di fare a meno dell'opera manuale degli specialisti, Tokai si dimostra scettico. Affronta l'ufficio amministrativo dell'ospedale rivelando la corruzione e i segreti celati dietro alla suddetta strumentazione medica.



In pillole:
 
  • Nel drama di Kuragehime fa la sua comparsa il personaggio di Nomu, non presente nel precedente lungometraggio live action dedicato a questo titolo. L'interpreta Yumi Adachi, che vediamo qui sotto nei panni della ragazza otaku di bambole Blythe:
 
nomu kuragehime drama.jpg
 
  • Fa poi la sua comparsa anche il personaggio di Nisha, una donna indiana da tempo abitante in Giappone, al punto da parlare fluentemente il dialetto del Kansai dell'ex marito. E' interpretata dalla brava Noriko Eguchi, qui in una foto di scena:
 


 
  • Tra i film in proiezione al prestigioso Festival del Film di Berlino, in partenza il 15 febbraio, sarà presente anche River's Edge, tratto dal manga omonimo di Kyoko Okazaki, con protagonisti Fumi Nikaido (Himizu, Misono Universe) e Ryo Yoshizawa (Marmalade Boy):
rivers-edge.jpg


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5
Asian Wiki 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Arama Japan 1