Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.

------------------

Questa settimana c'è spazio per qualche ottimo guizzo proveniente dalla prima serie diretta (anche nelle animazioni) da Kazuto Nakazawa, B: The Beginning, ed anche per un gradito ritorno di Boruto. Il nuovo anime distribuito su Netflix ha messo in mostra un buon comparto animato, forse con all'attivo poche scene realmente memorabili, ma mirabile nel mantenere sempre intatta l'aderenza al bel chara-design del poliedrico artista ricordato soprattutto per Samurai Champloo, Breaking the Habit o Kill Bill vol.1. Mentre DarliFra continua a mettere sul piatto la chara animation degli assi Hori e Ikarashi, rievocando volentieri più movenze viste in Little Witch Academia, Yuichi Karasawa riporta in vetta DBS con una scena in cui indubbiamente risalta la spettacolare deflagrazione nei secondi finali.
 
NB: [Lista aggiornata al rating del 09/03/2018]
 

10) B: The Beginning (ep. 1) | Production I.G
Key Animator: ?
 
 
09) Boruto: Naruto Next Generations (ep. 47) | Studio Pierrot
Key Animator: CHENGXI HUANG

 

08) Darling in the Franxx (ep. 8) | Trigger x A-1 Pictures
 Key Animator: YUTO KANEKO (presunto)

 

07) Darling in the Franxx (ep. 8) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: TAKAFUMI HORI (presunto) + ?

 

06) B: The Beginning (ep. 9) | Production I.G
 Key Animator: SOICHIRO MATSUDA (presunto)

 

05) Darling in the Franxx (ep. 8) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: TAKAFUMI HORI (presunto)
 
 
04) B: The Beginning (ep. 3) | Production I.G
Key Animator: ?
 

03) Darling in the Franxx (ep. 8) | Trigger x A-1 Pictures
 Key Animator: KAI IKARASHI
 
 
02) Darling in the Franxx (ep. 8) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: RIE ISHIGE + TAKAFUMI HORI
 

01) Dragon Ball Super (ep. 129) | Toei Animation
Key Animator: YUICHI KARASAWA
 
 

Chiudiamo, per rinfrescarci la memoria, con un bel video extra proposto dal canale BlueSakuga, una compilation che racchiude alcuni dei migliori segmenti di questo appena concluso febbraio 2018.
 
 

Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!