Con la stagione primaverile in arrivo, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
tabineko report.jpg

  
 
Hana Nochi Hare - Hanadan next season - commedia sentimentale, scolastico, triangolo amoroso - drama (primavera 2018)

Oto Edogawa, la protagonista, sarà interpretata da Hana Sugisaki (L'Immortale) e affiancata da Sho Hirano (Honey) nel ruolo di Haruto Kakuragi e Taishi Nakagawa in quelli di Tenma:
 
Teaser Trailer 2
I leggendari F4 si sono diplomati: dalla partenza di Domyouji, Hanazawa, Nishikado e Mimasaka il liceo ha visto un lento ma costante declino.
Nasce così il gruppo Korekuto5, con Haruto Kakuragi come suo leader: preoccupati dello stato decadente della scuola, decidono di trovare gli studenti perdigiorno e di cacciarli dal liceo.
Kakuragi ama ordinare cose che lo facciano apparire con un fisico più robusto; usa il nome del proprio maggiordomo per gli ordini online, e riceve i pacchi presso un conbini in cui lavora Oto Edogawa, una ragazza che frequenta lo stesso liceo di Kakuragi, ma che proviene da una famiglia povera e finge di essere benestante per non avere problemi a scuola. Il fidanzato di lei è Tenma Hase, che frequenta invece un liceo rivale.
 
 
The Travelling Cat Chronicles - sentimentale, slice-of-life - film (26 ottobre 2018)

La storia è tratta dal romanzo "Tabineko Report" di Hiro Arikawa.
 
Teaser Trailer
Satoru è un giovane uomo dal cuore d'oro. Possiede un gatto di nome Nana, ma a causa di alcune circostanze, non può più tenerlo con sé, e per questo inizia a viaggiare col micio in cerca di una persona che possa prendersene cura. Durante il suo cammino, incontra diverse persone, tra cui un amico d'infanzia e il suo primo amore. E così emerge il suo passato e viene svelato il suo segreto.
 
Blue Summer (Ao Natsu) - sentimentale, commedia, scolastico, slice-of-life - film (1 agosto 2018)

Dal manga omonimo di Atsuko Nanba (Sprout):

Teaser Trailer
 
Rio Funami è una liceale che non ha mai avuto un ragazzo. All’inizio dell’estate pensava di trascorrere spensieratamente le sue vacanze con le amiche, e porre rimedio a questa sua mancanza. Tuttavia i suoi piani vengono stravolti da un’improvvisa malattia della nonna, che costringe la protagonista, sua madre ed il fratello, Sota, ad andare in campagna ad accudire l’anziana donna. Appena arrivata la protagonista fa la conoscenza di un affascinante ragazzo, egli si rivela molto gentile di primo acchito, ma cambia repentinamente atteggiamento quando scopre che Rio è quella nipote di città, la cui famiglia ha abbandonato per anni a se stessa l’anziana nonna…
 
 
Honey - sentimentale, commedia, scolastico, slice-of-life - film (31 marzo 2018)

Shō Hirano del gruppo idol Mr. King dei Johnny's Jr. sarà Taiga Onise, mentre Yūna Taira (ReLIFE, Sagrada Reset) sarà Nao Kogure. Alla regia e sceneggiatura vedremo Koji Shintoku e Junpei Yamaoka, già insieme per il film di Peach Girl.
Il manga ha da poco fatto il suo debutto in Italia per Star Comics.
 
Character Trailer ~ Onise
 
Nao Kogure, una ragazza semplice e ordinaria, viene chiamata in disparte da Taira Onise, un ragazzo dall'aspetto inquietante. La ragazza resta di sasso quando lui le chiede: "Ti prego, esci con me prima di sposarmi!". Nao è troppo shoccata e terrorizzata per rifiutare... lui ha i capelli rossi e occhi penetranti, dall'aspetto sembra un teppista, per quanto in verità il ragazzo sia estremamente gentile con le persone nonché bravo in cucina.
Nao cerca così di conoscerlo meglio; come andrà a finire questa strana storia?
 

 
Call Boy - vita da host - film (6 aprile 2018)

La storia è tratta dal romanzo "Shonen" di Ira Ishida.
 
Full Trailer - VM18
 
Ryo Morinaka è uno studente universitario che lavora in un bar part-time; annoiato del tran-tran della propria vita, si muove in uno stato di torpore continuo. Un giorno, l'amico Shin'ya Tajima conduce nel suo bar la proprietaria di uno Host Club, Shizuka Mido. Ryo inizia a lavorare per lei come suo unico dipendente; si sente imbarazzato all'idea, all'inizio, ma nel soddisfare i desideri delle diverse clienti donne, inizia a sviluppare un senso di soddisfacimento nell'aver finalmente trovato uno scopo nella vita.
 
Black Pean - drammatico, corruzione, sfondo medico - drama (aprile 2018)

Kazunari "lettere da Iwo Jima" Ninomiya interpreterà il protagonista di un drama in partenza ad aprile, adattamento del romanzo Black Pean 1988 di Takeru Kaido pubblicato nel 2007 da Kodansha​​​​:
 
 
Teaser Trailer 2
 
Seishiro Tokai lavora come chirurgo presso un ospedale universitario: la sua tecnica di sutura è eccellente, la sua percentuale di successo negli interventi è del 100%. E tuttavia, la sua personalità arrogante e il comportamento che tiene nei confronti degli altri lo portano ad entrare spesso in conflitto con le persone. Quando, un giorno, un medico neoassunto cerca di introdurre l'ultimo ritrovato della tecnologia per la chirurgia, che consentirebbe di fare a meno dell'opera manuale degli specialisti, Tokai si dimostra scettico. Affronta l'ufficio amministrativo dell'ospedale rivelando la corruzione e i segreti celati dietro alla suddetta strumentazione medica.
 



 
Sakamichi no Apollon - musica jazz, amicizia, sentimentale, sfondo storico - film (10 marzo 2018)

Nel ruolo dei protagonisti vedremo Chinen Yuri nel ruolo di Kaoru, Taishi "Prison School" Nakagawa in quelli di Sentaro, e Nana Komatsu per il personaggio di Ritsuko.
 
Dietro le quinte SP (clip inedita di anteprima) - festival scolastico
È una storia che si fonda sull'amore, sull'amicizia e sulla musica: una storia di due ragazzi, l'uno candido e l'altro riottoso, che diventano grandi sullo sfondo di una cittadina di provincia della Prefettura di Nagasaki dei tardi anni sessanta. È l'estate del 1966 e Kaoru si trasferisce da Yokosuka, iscrivendosi al liceo locale. A causa del lavoro del padre, la sua famiglia continua a spostarsi di città in città, in un ciclo tristemente ripetitivo; per Kaoru la scuola è soltanto un luogo che gli è ostile e difficile... doversi adattare ogni volta senza riuscirci, essere perennemente l'escluso, sopportare tutto in ogni nuovo istituto. Finché durante l'ennesimo primo giorno di scuola Kaoru incontra dapprima Ritsuko, cui si avvicina, e poi il problematico Sentaro, e inizia per lui un nuovo capitolo di vita, di cui la musica jazz sarà vero filo conduttore.


Fonti consultate:
Anime News Network
Jdramas 
YouTube 1, 2, 3, 4, 5
Asian Wiki 1, 2, 3