Gatta Cenerentola della Mad Entertainment e del pluripremiato team napoletano che ha già dato vita a L’Arte della Felicità (Best European Animated Film agli EFA 2014) sì è aggiudicata mercoledì due David di Donatello, uno per i Migliori Effetti Digitali (a Mad Entertainment) e l'altro per i Migliori Produttori (Luciano Stella, Maria Carolina Terzi e Rai Cinema). Il film era in gara con sette nomination, tra cui quella per Miglior Film (il primo film d'animazione in assoluto ad ottenere la candidatura per il David). Di seguito il video della premiazione, direttamente dal profilo Facebook ufficiale della produzione:
 
 
 

I registi su Rai1, durante la diretta dal Palazzo del Quirinale alla presentazione ufficiale dei candidati ai Premi
 


Foto di gruppo alla premiazione
 


Luciano Stella e la Project Manager della Mad Entertainment, Paola Tortora, con le due statuette
 


Film d'animazione italiano del 2017 diretto da Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak e Dario Sansone, quest'ultimo membro del gruppo musicale la Foja, che ha firmato anche la colonna sonora, Gatta Cenerentola è stato proiettato in anteprima a Festival del Cinema di Venezia e distribuito in sala il 14 settembre 2017, mentre la versione home video è in vendita da fine dicembre.

 
Gatta Cenerentola - Trailer Ufficiale
 
Gatta Cenerentola è il crudele soprannome affibbiato alla piccola Mia dalle sorellastre nella rivisitazione moderna e partenopea della fiaba classica di Giambattista Basile. Figlia di don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno che aveva in progetto di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza, Mia è rimasta orfana dopo che Salvatore Lo Giusto, capoclan del riciclaggio detto "'o Re", ha ammazzato suo padre con l'aiuto della bella e letale Angelica Carannante, promessa sposa di Basile. Da quel momento la ragazzina è costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto di Napoli insieme con la perfida matrigna, covando in silenzio la vendetta: uccidere Salvatore ‘o Re e liberare per sempre se stessa e la sua città. Contemporaneamente, anche Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, porta avanti il progetto parallelo di riportare la legalità nel porto di Napoli e sottrarre Cenerentola dalle grinfie di Angelica.

Fonti consultate:
Gatta Cenerentola,
Profilo Facebook ufficiale del film,
PaolaTortora Work.

Grazie a Debris per la collaborazione.