La popolarità di Laid-Back Camp è oramai arrivata alle stelle nella terra del Sol Levante. Vi avevamo già accennato in precedenza che molti fan stanno letteralmente andando in pellegrinaggio verso i vari luoghi dove si sono svolte le avventure di Rin e compagne, ma adesso questa tendenza è stata riconfermata dalle statistiche.

I campeggi turistici della prefettura di Yamanashi hanno infatti visto triplicare il numero dei suoi visitatori in seguito alla messa in onda della serie.
 

Chi ha guardato Laid-Back Camp sa benissimo quanto risalto viene dato a una buona parte degli aspetti caratterizanti delle attività da campeggio, come ad esempio bivaccare correttamente attorno a un fuoco, montare una tenda o proteggersi dal freddo. Ciò, insieme al carisma delle protagoniste, ha contribuito notevolmente ad invogliare gli spettatori e farli immergere nel bel mezzo della natura selvaggia.

Fra i posti maggiormente frequentati nell'ultimo periodo figura soprattutto il campeggio Koan nei pressi del lago Motosu e ai piedi del Monte Fuji, dove viene ambientato il primo episodio. Sul registro degli ospiti presente all'interno della reception sono state impresse le svariate testimonianze dei fan provenienti non solo da ogni parte del Giappone, ma anche dalla Corea e da Taiwan:

"Questa è stata la mia prima volta in campeggio, mi sono divertito un sacco!"
"Il panorama qui è stupendo, proprio come nell'anime!"

 

I proprietari del sito hanno constatato un triplice aumento dell'affluenza durante la stagione invernale nonostante il freddo incessante. Gli addetti del campo Suimeiso situato nella città di Ichikawa Misato hanno fatto poi notare che durante gli scorsi inverni il numero dei visitatori rasentava lo zero, mentre adesso ci sono campeggiatori ogni weekend.

Si tratta di una grande soddisfazione per l'intera prefettura di Yamanashi, che prima dell'avvento di Laid-Back Camp non vedeva comparire nemmeno uno dei suoi luoghi sul sito web Anime Tourism 88, portale dedicato al turismo degli anime.

L'anime di Laid-Back Camp è stato tratto dal manga di Afro ed è andato in onda durante la stagione invernale. In Italia l'anime è interamente disponibile su Crunchyroll. Se non l'avete letta, vi rimandiamo inoltre alla nostra recensione.
 
Rin adora andare in campeggio solitario attorno a dei laghi da cui si ha una bella vista del Monte Fuji mentre Nadeshiko ha l'hobby di fare delle sgambate in bicicletta fino a vari posti da cui ammirare il più celebre monte del Giappone.
Ad un certo punto le due ragazze si incontrano ed iniziano a fare viaggi insieme, mangiando ramen ed ammirando il paesaggio.

Fonte Consultata:
Anime News Network