Nel fine settimana si è tenuto a Tokyo un evento primaverile, chiamato Musashi-Sakai x Shirobako Harumatsuri, dedicato proprio alla serie animata rilasciata nel 2014. Al festival hanno presenziato gli stessi creatori dell'opera, rivelando che il franchise otterrà un nuovo capitolo e che si tratterà di un lungometraggio, anche se non c'è ancora una data di uscita.
L'ufficialità è stata confermata con un tweet dello studio P.A. Works e successivamente da un aggiornamento sul sito, accompagnati da una nuova visual raffigurante la protagonista Aoi Miyamori
 

 

Aoi Miyamori, Ema Yasuhara, Midori Imai, Misa Todo e Shizuka Sakaki sono cinque normali studentesse di un club d'animazione che, dopo aver realizzato un breve anime amatoriale da proiettare nella propria scuola, si scambiano la promessa di produrre, un giorno, un vero e proprio prodotto d'animazione professionale tutte insieme. Qualche anno dopo, Miyamori è un'assistente alla produzione della Musashino Animation alle prese col suo primo incarico, Ema è diventata un'animatrice del medesimo studio, Misa è stata assunta da una ditta specializzata in CG, Midori frequenta l'università mentre cerca di scrivere una sceneggiatura e Shizuka lavora part-time mentre tenta di ottenere una parte come doppiatrice di una serie televisiva. Shirobako è la storia di queste cinque ragazze, e della Musashino Animation tutta, nel dietro le quinte del mondo dell'animazione.


Dopo qualche falsa speranza i fan potranno finalmente rivedere all'opera la Musashino, in un appuntamento che continuerà gli eventi della serie TV, come confermato dallo stesso staff dell'anime.
Quest'ultimo vedrà rinnovarsi la partecipazione, tra gli altri, del regista Tsutomu Mizushima, della sceneggiatrice Michiko Yokote e della chara-designer Kanami Sekiguchi.

Fonti consultate:
Anime News Network
Anime.Eiga