In vista del debutto nei cinema giapponesi, fissato per il prossimo 5 maggio, del sesto e ultimo OAV di Mobile Suit Gundam: The Origin, il canale Youtube ufficiale dell'anime ha pubblicato un'anteprima dei 15 minuti iniziali dell'episodio intitolato "Birth of the Red Comet".
 

L'anime di Mobile Suit Gundam: The Origin è basato sull'omonimo manga scritto e disegnato da Yoshikazu Yasuhiko e Hajime Yatate (edito qui da noi da Star Comics con il nome di Gundam: le Origini). I cinque precedenti OAV sono stati pubblicati in Italia da Dynit.
 
 
Universal Century 0068; Side 3, l'autoproclamata Repubblica Autonoma di Munzo è scossa da violenze. Il Leader della Repubblica, il filosofo Zeon Zum Deikun, muore improvvisamente, mentre sta tenendo un'importante discorso - dedicato all'evoluzione dell'Uomo nello Spazio - e si appresta a dichiarare la totale indipendenza della Repubblica dalla Federazione. Dopo la sua morte, esplode la lotta intestina fra gli uomini a lui vicini. Jimba Ral, uno dei suoi più importanti consiglieri, sospettando un omicidio politico ad opera del clan Zabi, prende sotto la sua protezione la famiglia di Daikun, ma non riesce ad impedire che Degwin Sodo Zabi ed i suoi figli si impadroniscano, poco a poco, della Repubblica. Questa è la storia degli orfani di Zeon: Artesia e Casval e del loro destino...
 

Negli ultimi giorni è stato annunciato che verrà pubblicato un inedito OAD di Terra Formars allegato all'edizione limitata del volume 21 del manga in uscita il prossimo 21 agosto in Giappone. L'episodio si chiamerà "Born to be Guardian – Tatakau Riyuu" e avrà una durata di 25 minuti. La storia sarà incentrata sull'arco narrativo "Chikyû", collocato a partire dal volume 18. Infine sulla rivista Shueisha Young Jump verrà ripresa la serializzazione dell'opera dopo un lungo stop durato 13 mesi.
 

Il manga di Terra Formars ha debuttato in Giappone nel 2011. In Italia è distribuito da Star Comics che ne ha pubblicato fino ad ora 20 volumi; assieme al volume Terra Formars - Rain Hard e Terra Formars - Asimov.

L’opera di Yū Sasuga e Ken'ichi Tachibana è stata già trasposta in una prima stagione anime andata in onda nella stagione autunnale del 2014. Il sequel Terra Formars Revenge è disponibile sia su VVVVID che su Crunchyroll. Inoltre vi sono altri due episodi OVA che hanno adattato la prefazione dell’opera. Lo scorso anno è stata trasmessa una trasposizione live action.
 
Siamo nel 2599. Il processo di terraforming di Marte avanza, e il muschio che vi è stato portato cinquecento anni prima ha ormai ricoperto tutta la superficie del pianeta. Quindici giovani, scelti per l’importante missione di monitorare la situazione, si imbarcano su una nave spaziale alla volta del pianeta rosso. Ma ad attenderli troveranno qualcosa di totalmente inaspettato e raccapricciante: gli scarafaggi usati per insediare la vita secoli addietro si sono evoluti in umanoidi, possiedono una potenza fisica spaventosa e sono decisamente poco ospitali... Riusciranno gli umani a (ri)prendersi Marte?
Trama tratta dal sito dell'editore italiano Star Comics.
 

Lo studio TMS Entertainment ha invece reso noto che produrrà una nuova serie animata in CGI chiamata Space Bug e diretta da Hiroyuki Nakao e Yoon Yoo-Byung. L'anime andrà in onda sulle tv giapponesi a partire dall'8 luglio. Ogni settimana verranno trasmessi due episodi della durata di 11 minuti ciascuno.
 
001_size6.jpg
 
Le vicende sono ambientate in un futuro molto lontano durante il quale un gruppo di insetti abbandonati su una stazione spaziale dovrà cercare di far ritorno sul loro pianeta d'origine, la Terra. I tre protagonisti sono l'energico Midge, l'intelligente Professore e l'eternamente pigro Marbo.

Fonti Consultate:
Crunchyroll
MangaMag
Anime News Network