L'industria degli anime è un settore pieno di luci e ombre. Nonostante gli ottimi risultati commerciali riscontrati negli ultimi anni, non mancano di certo le controversie riguardanti le condizioni lavorative degli animatori giapponesi e le inaspettate interruzioni di serie ancora in corso. Recentemente è finita sotto inchiesta la produzione di uno degli anime più attesi di questa stagione, ovvero Tokyo Ghoul:Re.

Stando alle dichiarazioni di un fan su Twitter, la tabella di marcia di questa terza stagione di Tokyo Ghoul sembra non essere delle più rosee. Lo storyboard degli episodi dal 7 al 10 pare sia stato affidato ad un'unica persona, Toshinori Watanabe, al quale non solo è stato affidato dallo Studio Pierrot il ruolo di supervisore ma ha anche diretto due di queste puntate. Le altre due sono state affidate invece a uno studio sudcoreano.
 
Queste indiscrezioni hanno scosso particolarmente i fan della serie che si stanno domandando quali siano le reali problematiche legate allo studio di animazione. Non è di certo una novità che lo Studio Pierrot venga criticato per la sua discutibile gestione dei piani di lavoro. La stessa casa sta attualmente producendo due serie di lunga durata come Boruto: Naruto Next Generations e Black Clover, non è da escludere quindi che il budget destinato a Tokyo Ghoul:Re sia stato drasticamente ridimensionato a tal punto da non poter pagare adeguatamente gli animatori e a spostare la manodopera all'estero (purtroppo problemi di questo genere si verificano sempre più spesso).

Tokyo Ghoul:Re continuerà comunque a essere trasmesso in streaming su VVVVID, dove è possibile trovare anche le due stagioni precedenti (disponibili anche in formato DVD e Blu-Ray presso il distributore Dynit). I due manga originali di Tokyo Ghoul e Tokyo Ghoul:Re sono invece pubblicati in Italia da J-POP.
 
Tokyo_Ghoul_Re-cover.jpg
 
Nella città di Tokyo si stanno verificando degli strani e violenti omicidi. Secondo le indagini della polizia le morti sono frutto di attacchi, provocati da misteriose creature “divoratrici”, chiamate Ghoul. Un normale studente universitario di nome Kaneki e il suo amico Hide, elaborano una teoria: quei mostruosi esseri si confondono tra gli umani ed è per tale motivo che nessuno ne ha mai visto uno. La loro teoria forse non è tanto lontana dalla realtà. Kaneki lo scoprirà sulla propria pelle, dopo aver incontrato l'affascinate ma vorace Rize.

Fonte Consultata:
Comicbook