È ormai quasi prossima nuova stagione anime, andiamo ora verso l'Estate 2018, ed è quindi anche il momento buono per orientarsi nel panorama delle nuove serie lanciando qualche "selezione" di titoli potenzialmente interessanti, senza ovviamente voler dare "indicazioni di voto" né, tanto meno, voler screditare qualche serie che magari è rimasta fuori dagli elenchi.
​​
Anime tratti da novels in the Akiba

Ecco un blocco di adattamenti da alcune light novel (ma anche una visual novel) a cui finora questo trattamento non era stato riservato. Sconfinamenti in mondi paralleli e anche virtuali non mancheranno, ma c'è spazio anche per storie un po' misteriose e investigative

-------------------------------------------------------

Hyakuren no Hao to Seiyaku no Valkyria
(The Master of Ragnrok & Blesser of Einherjar)

Farsi un selfie vicino a uno specchio antico vi può far finire nel mondo dei miti del nord.
Ma vi può fornire anche un harem di belle maghe guerriere.
 
 
Yuuto Suoh e Mitsuki Shimoya sono due fanatici di leggende metropolitane. Fotografando con il suo cellulare uno specchio sacro situato in un tempio del luogo, Yuuto viene trasportato in un altro mondo, molto simile a quello raccontato negli antichi miti norreni. Grazie ai suoi studi scolastici e al suo telefonino a energia solare, il giovane aiuterà il Wolf Clan a conquistare la gloria, anche grazie al supporto di un gruppo di maghe guerriere conosciute sotto il nome di Einherjar.
 

Isekai Maou to Shoukan Shoujo no Dorei Majutsu
(How to NOT Summon the Demon Lord)

 
Dopo aver platinato il gioco virtuale, è tempo di platinare anche il mondo parallelo.
 
 
Il protagonista è un tale Takuma Sakamoto, giocatore assiduo del gioco di ruolo online (MMORPG) Cross Reveire in cui ha raggiunto un livello tale da essere definito "il Re Demone" da parte degli altri giocatori. A un certo punto viene trasportato, con le sembianze che ha nel gioco, in un altro mondo ove è stato evocato da due ragazze che vogliono diventare "Maestre evocatrici". Dopo l'evocazione, le due lanciano una magia di "ammaestramento" per fare di Takuma il loro famiglio ma lui ha conservato le abilità che aveva nel gioco e quindi gli si attiva l'auto-abilità automatica "Rifletti Magia", e quindi sono le due ragazze a diventare le sue schiave. Takuma parte quindi con le sue nuove "aiutanti" alla conquista del mondo appena conosciuto.
 

ISLAND

Un certo tizio arriva dal futuro su un isola tanto paradisiaca quanto densa di misteri...
 
 
La storia è ambientata sull'isola di Urashima, all'apparenza un paradiso tropicale, ma anche un luogo da tempo isolato dalla terraferma i cui abitanti vi sono quasi intrappolati da antiche tradizioni. Un giorno compare sull'isola Setsuna, un ragazzo che si auto definisce "viaggiatore nel tempo", il quale ha perso ogni ricordo di se a parte i dettagli su un indefinita "missione" che deve portare a termine. Su Urashima, Setruna incontra tre ragazze, Karen Kurutsu, Sara Garando e Rinne Ohara, attraverso le quali andrà a conoscere i misteri e le tradizioni dell'isola, forse, per cambiarne il destino.
 

Kyoko Teramachi Sanjou no Holmes

Una "Watson" universitaria per un "Holmes" bishounen
 
 
Aoi si è appena trasferita da Tokyo a Kyoto e si reca in un negozio di antiquariato lungo la via Teramachi per far valutare un vecchio oggetto di suo nonno. In quel negozio, il Kura, lavora Kiyotaka, un giovane studente universitario, che si è guadagnato il soprannome di “Holmes”, grazie alla sua capacità di risolvere piccoli misteri celati dai pezzi di antiquariato. Su suggerimento di Kiyotaka, Aoi inizia a lavorare part-time al Kura e pian piano diventerà il “Watson” della situazione.

Shichisei no Subaru

Mondi virtuali MMORPG, party fortissimi e misteriose apparizioni per un nuovo SAO?

Shiechi no Subaru
 
All'interno del popolare mondo MMORPG di "Union" esisteva un tempo un party leggendario: Subaru. I vari membri del party, tutti studenti delle elementari appartenenti allo stesso gruppo di amici d'infanzia, si erano guadagnati una fama quasi istantanea grazie ad abilità senza precedenti all'interno del Sense, il sistema alla base del gioco. Union, però, viene chiuso in seguito ad un incidente in cui un giocatore aveva perso la vita all'interno del gioco; Subaru viene così sciolto e gli amici d'infanzia prendono strade diverse. Sei anni passano: Haruto Amou, un tempo membro chiave di Subaru, è uno studente delle superiori senza speranze, amici o ambizione. Quando un compagno di classe lo convince a giocare al nuovo "Re'Union", Haruto finisce per vivere per davvero una riunione alquanto incredibile... Nel gioco, infatti, il ragazzo incontra la stessa vittima dell'incidente di anni prima: Asahi Kuga, un tempo membro di Subaru e amica d'infanzia di Haruto. Si tratta di un bug? Un errore di sistema? Eppure la ragazza sembra davvero essere all'interno del gioco... Qual è il mistero dietro alla sua presenza? Una nuova leggenda inizia dopo la riunione del duo!