Se il film live action tratto dal manga Bleach debutta nei cinema giapponesi il 20 luglio, per molti fan e non fan dell'opera il legittimo dubbio permane: al di là della regia di Shinsuke Sato (GANTZ, I Am a Hero), l'adattamento come sarà? 
 
Bleach logo.jpg


L'autore di Bleach, il mangaka Tite Kubo, ha recentemente offerto la propria opinione in merito, attraverso un comunicato diffuso via Twitter che vi presentiamo di seguito:
 


 
"A dire la verità, non sono stato coinvolto più di tanto in questo progetto legato al lungometraggio live-action per due ragioni.
La prima è che ero sinceramente curioso di vedere che parte del manga il regista Sato avrebbe deciso di trasporre in film e quali, invece, di omettere.
La seconda, è che quando sono stato informato del progetto mi trovavo nel bel mezzo del climax finale con la serializzazione del manga, e pertanto non ero in grado di poter prendere pienamente e attivamente parte all'elaborazione del film.
Di contro, mi è stato comunque consentito di chiedere di far rispettare due condizioni:
1. Non modificare le distanze e le relazioni tra i personaggi rispetto al manga originale;
2. Non generare contraddizioni tra le emozioni mostrate dai personaggi e le loro rispettive azioni.
Ciò premesso, credo sia stato fatto un film di buona qualità, davvero.
Naturalmente, nell'ottica di semplificare il tutto per poterlo adattare in un film, sono tante le cose ad essere diverse dal manga, ma molti scontri sono comunque connessi in maniera fluida e ben miscelati nell'ambito della storia narrata. 
Le scene d'azione così veloci e su larga scala raggiungono un livello mai visto prima in un film giapponese.
Ad essere sincero mi ero ripromesso che non avrei scritto alcun commento in merito se non mi fosse piaciuto il film, e così è stato finché non ho visto il film completo.
Quindi sono lieto di poter lasciare un commento, ora.
Vi chiedo di andare anche voi al cinema per vedere cosa ne è uscito."


Ricordiamo che il cast principale è il seguente:
Trailer Completo


 
Good Doctor - autismo, drama medico - drama (12 luglio 2018).

Se state seguendo la serie TV statunitense The Good Doctor, saprete forse che la storia è tratta da un drama coreano omonimo trasmesso nel 2013 da KBS2. Dal medesimo spunto parte la riduzione televisiva giapponese, con Kento Yamazaki nei panni del protagonista e già accolta positivamente dagli spettatori nipponici:
 
 
Minato Shindo è affetto da autismo: la sua memoria è sorprendente, ma ha difficoltà a comunicare con le persone. Quand'era bambino, Minato sognava di diventare un medico; dopo aver incontrato il dottor Akira Shiga, ha deciso di diventare chirurgo pediatrico. Impressionato dalla memoria fotografica degli organi umani posseduta dal bimbo, Shiga decide di supportare il sogno del bambino, finché Minato riesce a diplomarsi e passare l'esame nazionale per i tirocinanti medici. Akira Shiga è ora il primario di un grande ospedale; suggerisce a Minato di lavorare lì, proprio nel dipartimento di pediatria.



 
Archimedes no taisen - marina militare, navi da guerra, cospirazioni, intrighi - film (estate 2019)

Il film tratto dall'omonimo manga di Norifusa Mita uscirà sui grandi schermi nell'estate 2019, per la regia di Takashi "Parasyte-Kiseiju" Yamazaki, e con Masaki Suda (Gintama) nei panni del protagonista:
 
 
Ambientato negli anni '30, nel periodo in cui il quartier generale della Marina Imperiale giapponese avvia la costruzione della più grande nave da battaglia al mondo, la Yamato.
Il vice-ammiraglio Isoroku Yamamoto si oppone al progetto, mentre il genio matematico Tadashi Kai scopre delle misteriose discrepanze correlate ai costi stimati per la costruzione della nave; cerca così di portare alla luce una cospirazione in ambito militare.


 
Gintama 2 Yo ni mo kimyo Gintama-Chan - demenziale, commedia, azione, soprannaturale - web-serie (18 agosto 2018)

Una web-serie in tre episodi fa il debutto il prossimo 18 agosto sul servizio streaming dTV di Docomo, ricollegandosi al film Gintama 2; anch'essa è scritta e diretta da Yuichi Fukuda.

La vera sorpresa è che il personaggio di Maetel dal manga Galaxy Express 999 di Leiji Matsumoto vi farà la sua comparsa, interpretata dall'attrice Mizuki Yamamoto (Il conte di Montecristo). Qui ne vediamo la visual a figura intera, che ne pensate?
Ricordiamo che lo stesso Galaxy Express 999 ha visto di recente una trasposizione live con una messa in onda atipica lo scorso 18 giugno su BS Sky Perfect; lì la bella Maetel ha avuto le fattezze di Chiaki Kuriyama.
 


 
Utsunuke - slice-of-life, autobiografico, introspettivo - drama (autunno 2018)

Dal manga omonimo di Keiichi Tanaka, a ottobre partirà un adattamento live action di Utsunuke, con la bella Suzuka Ohgo nei panni di Kaneko e Naoki Tanaka in quelli del protagonista.
 
utsunuke screen.jpg
 
Utsunuke (Utsu Tunnel o tunnel della depressione) racconta le vicende di Keiichi Tanaka, durante il periodo in cui lottava contro la depressione e di come l’abbia superata. Per farlo infatti, intervisterà delle persone con il suo stesso problema, tra cui casalinghe, salaryman e lavoratori part-time. Al suo fianco avrà la sua assistente Kaneko.


 
Zero: Episode Zero - scommesse, survival, denaro, giochi pericolosi - drama (luglio 2018)

Prequel del drama Zero Ikkakusenkin Game (Zero: Get Rich Quick Game), a sua volta tratto dal manga Tobaku Haoden Zero; qui si narra il passato del protagonista, Zero, nonché di ciascuno dei suoi tre amici interpretati da Keiichirō Koyama, Takahisa Masuda e Yūya Tegoshi.
 
 
Zero Ukai insegna in una scuola media di un istituto privato, ma nasconde una doppia vita come eroe che salva i deboli in sofferenza. Zero partecipa ad un survival game ambientato in un parco divertimenti in costruzione: ognuno di coloro che prendono parte al gioco rischia la vita, ma il vincitore riceverà in cambio 100 miliardi di Yen. Ogni giocatore aiuta gli altri, finendo per stringere amicizia l'un l'altro. 


 
Person Who Loves The Sun: 1964 The Day's Paralympic - storia vera, olimpiadi, disabilità - drama special (estate 2018)

Dal manga Taiyo no Chugen-tachi yo: Shintai Shogaisha to Aru Ishi no Chosen di Yoshihiro Saegusa, basato sulla storia vera della vita di Yutaka Nakamura, arriva un episodio speciale in onda quest'estate sulla rete nipponica nazionale NHK, con Osamu Mukai e Aya Ueto nei panni dei due protagonisti.
 
 
Nel 1960 Yutaka Nakamura lavora come ortopedico in Giappone; compie poi un viaggio oltreoceano della durata di qualche mese per apprendere nuove tecniche di riabilitazione. In Gran Bretagna, Nakamura scopre come poter utilizzare le discipline sportive per aiutare le persone con disabilità, e questo cambia la sua intera vita. Quando l'uomo ritorna in Giappone, infatti, cerca di diffondere l'idea che lo sport possa essere parte del processo di riabilitazione per le persone disabili, ma non è un compito facile.
L'incontro con un ragazzino gli fa venire l'idea del basket su sedia a rotelle, ed è da lì che cerca di portare avanti la missione di tenere i primi Giochi Paralimpici di Tokyo. L'uomo, tuttavia, deve affrontare l'opposizione e l'ostilità delle famiglie delle persone disabili, oltre che della società in generale.


 
Machiko Sensei - commedia, scolastico, slice-of-life - film (settembre 2018)

Il film tratto dal manga Maicching Machiko-sensei di Takeshi Abihara nasce a fianco di una campagna di crowdfunding partita in maggio per sostenere la produzione del film, con l'obiettivo di raccogliere un milione di Yen circa.
 


 
Il film è ambientato nella prefettura di Tochigi e la storia si svolge 10 anni dopo le vicende dell'anime. L'anime in questione, prodotto nel 1983, narrava le vicende della professoressa e dei suoi alunni, in cui la donna, si trovava spesso coinvolta in situazioni imbarazzanti, per colpa di un gruppo di tre studenti, che si divertiva a farle degli scherzi, come ad esempio alzarle la gonna o palpeggiarla. Dopo dieci anni, l'Academia Arama, in cui insegnava la Professoressa Machiko Mai, è stata chiusa per poi venir trasformata in una fabbrica. Ma a quanto pare, è in corso un progetto per demolirla e per utilizzare lo spazio per costruire un nuovo centro commerciale. Machiko, insieme ad alcuni suoi ex-alunni non concorde con tale decisione, si impegnerà al fine di impedirne la costruzione.
 
Due Come Noi (Kyo Kara ore wa!!) - scolastico, gang giovanili - drama (ottobre 2018)

Il drama partirà ad ottobre, ma abbiamo già le prime visual: pronti per un ritorno agli anni '80?
Kentaro sarà Shinji Ito, mentre Taiga interpreterà Katsutoshi Imai. Yuma Yamoto sarà Yasuo Tanigawa, Nobuyuki Suzuki sarà Satoshi Katagiri e Hayato Isomurainterpreterà Takeshi Sagara. Per quanto riguarda il cast al femminile, Nana Seino (a sinistra nella foto in alto) sarà Riko Akasaka, mentre Kanna Hashimoto (a destra nella foto) avrà il ruolo di Kyoko Hayakawa.
 
Mitsuhashi è uno sfigato di prima categoria: silenzioso, impacciato, vittima dei soprusi da parte dei bulletti e da sempre catalogato nei perdenti. Al suo trasloco a Chiba con la famiglia, decide di dare un taglio netto col passato, cambiando la propria vita radicalmente: e cosa meglio di un look tutto nuovo che per prima cosa lo faccia apparire dannatamente "cool" agli occhi dei nuovi compagni? Ecco così Mitsuhashi tingersi di biondo e atteggiarsi a teppista provetto. Peccato che non sia l'unico ad aver avuto quell'idea... fa così la sua comparsa Shinji Ito, soprannominato dal nostro amico "Porcospino": dapprima in rivalità l'uno verso l'altro, si accorgono poi che per il bene di entrambi sarebbe il caso di unire le forze, dato che a scuola, i Senpai non sembrano essere molto d'accordo a far spadroneggiare il gruppo di matricole.



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6
Asian Wiki 1, 2, 3, 4

CrunchyRoll