Direttamente dal Paese del Sol Levante, quattro donne diverse, per età ed esperienza, saranno a Roma dal 6 al 16 settembre 2018 per il primo evento al mondo (fuori dal Giappone) dedicato interamente alla figura e alla tradizione della geisha, per raccontarci cosa significa essere una geisha
Gei è l’arte, sha è la persona. La geisha è un’artista, una Sacerdotessa dell’Arte poiché a essa consacra la propria vita.
Vita che passa attraverso quattro fasi: gli inizi da apprendista, come maiko ("fanciulla danzante") o hangyoku ("metà gioiello"), quella come geisha praticante, quella dell’okāsan (la geisha madre che tramanda la tradizione alle nuove apprendiste) e infine quella della saggia e veneranda insegnante che aiuta le maiko a trasformarsi in geiko ("persona d’arte"). 
 

Foto di Dave Lumenta

Ogni giovedì, sarà svelato uno dei nomi delle artiste protagoniste del festival.
Il quarto nome sarà rivelato solo alla conferenza stampa del 7/09/2018, a Roma.
Dopo la conferenza, le geisha e le maiko appariranno per shooting liberi presso i principali monumenti della Capitale.
Alle 15:00 al Colosseo, alle 16:30 a Piazza di Spagna e alle 18 al Giardino degli Aranci.
Per restare aggiornati basta seguire l'hashtag ufficiale #AGeishaDay e il blog di OcchiDaOrientale.


Questi gli eventi già in programma:
1) 09/15 settembre - Ore 11.00 - 18.30 Workshop "Un giorno in una Geisha House". Lezioni di danza, musica e canto, make up oshiroi e vestizione del kimono.

2) 08/10/11/12/13/14 settembre - Ore 20.30 - 23.00 Ozashiki (geisha party) in un ristorante giapponese tradizionale o Italian Ozashiki (menu italiano).

3) È possibile organizzare meeting individuali (o in piccoli gruppi) con le geisha e il loro interprete ufficiale. Per info contattare il numero 06.888.05.627 o visitare il sito CulturaGiapponese
 

Foto di Michael Chandler

L'evento è a cura di:
Consulenza organizzativa: Ochacaffè
Agenzia di Comunicazione: Bake Agency
Sound Design: DJ Shiru
Supporto linguistico dell’evento: Istituto Il Mulino

MIRIAM BENDÌA
Appassionata di Arte e Cultura Orientale. Si occupa da anni di scrittura per il web, editing letterario e ufficio stampa. Alle Geisha ha dedicato un workshop, Lezioni sull’Arte della Geisha® e due libri: "Diario di una maiko" (Casadei Libri Editore, 2009) e "Iroke Cuore di Geisha" (Lulu Editore, 2015)

Ufficio stampa 
Elisabetta Calmanti  [email protected] 347.914.1230

Le foto sono tratte dal libro "Diario di una maiko" (Casadei Libri Editore, 2009).