Ed eccoci quindi alla fine di questa nostra carrellata sulle letture consigliate per questa estate. Dopo un primo, un secondo e un terzo appuntamento, riuniamo infine qui di seguito i restanti titoli scaturiti dal nostro brainstroming redazionale.

Doukyuusei-cover.jpgSora_to_Hara-cover.jpg
Compagni di classe + Sora e Hara (spin off del primo)
di Asumiko Nakamura
Magic Press
 
In occasione del festival della musica, Rihito si fa aiutare dal suo compagno di classe Beyan per esercitarsi nel canto. Un ragazzo incontra un altro ragazzo e forse la loro amicizia diventerà qualcosa di più.
 
Hara-sen, solitario professore di scuola superiore di trentasette anni, non è in grado di affrontare la partenza di un suo studente, oggetto di un sentimento non corrisposto. Preda del mal d'amore, torna nel locale dove tutto ebbe inizio per ricominciare da zero...


 
Igai_The_Play_Dead_Alive-cover.jpg
Igai - The Play Dead/Alive 
di Tsukasa Saimura
Flashbook Edizioni
 
Uno degli autori horror emergenti giapponesi, Saimura Tsukasa, arriva finalmente in Italia con la sua opera più mainstream. Rivisando l’approccio classico di Romero e memore del successo mondiale di Walking Dead, Saimura con IGAI ci propone un horror che pur action, travalica nettamente i cliché dei survivor manga, concentrandosi, pur in mezzo a violenza e concitazione, sulla psiche, la crisi e sui dubbi dei personaggi. Un inizio volutamente classico. Tre protagonisti incastrati nei tipici problemi adolescenziali, una scuola, l’evento sconvolgente, sono solo la base da cui partire. L’incipit della trasformazione improvvisa di quasi tutti gli studenti in “idrofobi” esseri affamati di carne umana viene ben presto stravolta dalla trovata per cui la “zombificazione” è temporanea, e in breve tempo tutti tornano normali, senza memoria delle loro azioni… per poi ripetersi da capo ciclicamente e senza preavviso. Questo semplice trick sposta il core del manga sul senso di colpa dei sani, ponendo i protagonisti di fronte non a Mostri, ma a Amici che ancora non hanno perso la loro umanità definitivamente, lasciando loro dubbi, struttura sociale e logica, perché non toglie la speranza di un definitivo ritorno di tutti alla normalità. Ogni trasformazione potrebbe essere l’ultima. Quali compromessi si è disposti ad accettare pur di sopravvivere? Come si può rimanere sani di menti con la speranza di guarire se ti risvegli senza ricordi ma con un fortissimo sapore di sangue in bocca e con il dubbio di aver sembrato il tuo migliore amico?


 
Il_giovane_Yoshio-cover.jpg
Il giovane Yoshio
di Yoshiharu Tsuge
Canicola Edizioni
 
Sei racconti del maestro indiscusso del fumetto alternativo giapponese, realizzati tra gli anni Settanta e Ottanta nello stile realistico che ha incantato i lettori de L'uomo senza talento. Il giovane Yoshio ci riporta nel Giappone del dopoguerra, tratteggiando i ricordi di un'infanzia difficile, divisa tra le sofferenze per i maltrattamenti del patrigno e la speranza per un futuro migliore. Un volume autobiografico inedito in Occidente dove assistiamo ai primi passi nel mondo del manga del giovane Yoshiharu, le amicizie e le prime timide avventure sentimentali. Sullo sfondo le difficoltà delle classi meno abbienti e le tremende condizioni di lavoro nelle fabbriche dei bassifondi di Tokyo.
 

 
Il_mondo_degli_insetti-cover.jpg
Il mondo degli insetti
di Akino Kondoh
Coconino Press
 
'Il mondo degli insetti' raccoglie i primi racconti di un’artista visiva “totale”, che si è affermata con il manga ma è attiva nel mondo dell'arte anche come pittrice, animatrice e scultrice. Nelle tredici storie che compongono questa raccolta, la geniale mangaka intreccia realtà e sogno con un filo indissolubile. Metamorfosi, personalità multiple, kotatsu fatati che sprigionano eventi unici e inaspettati: il realismo magico di Kondoh Akino trasporta i lettori in una nuova dimensione dell'immaginazione. Un viaggio suggestivo che ricorda quello di una contemporanea Alice nel Paese delle meraviglie. Nei racconti di Kondoh Akino aprire un cassetto può spalancare di colpo una porta su interi universi in miniatura. Un’unghia tagliata può evocare un ricordo d’infanzia a lungo sepolto. Il sogno e la magia irrompono nel quotidiano e trasfigurano il più banale dei gesti o degli oggetti. Come una contemporanea Alice, l’autrice ci conduce nel suo Paese delle meraviglie per narrare la vita interiore, le sue paure e i desideri di adolescente, i suoi dubbi di donna adulta attraverso visioni inattese e fantasmagoriche.
 

 
L_Enciclopedia_delle_Kagate-cover.jpg
Kagopedia
di Shintaro Kago
001 Edizioni - Hikari
 
Cosa faresti per scoprire se il tuo ragazzo ti tradisce? E a quali problemi si è trovato di fronte Dio quando ha deciso di creare il nostro mondo? Ti è mai capitato, nel condominio dove abiti, che il vicino di casa sbagli porta ed entri a casa tua ubriaco fradicio? Se sapessi che sta arrivando la fine del mondo quale sarebbe l'ultima cosa che vorresti fare? E che sistema escogiteresti per ottenere il doppio risultato di rallegrare un funerale e divertirti a più non posso? Tutte queste profonde lezioni di vita, che puoi applicare già da domani nel tuo vivere quotidiano, ti vengono offerte in questa pratica enciclopedia a fumetti!
 

 
Chou_no_Michiyuki-cover.jpg
L'ultimo volo della farfalla
di Kan Takahama
Dynit Manga
 
Il manga, ambientato nel distretto di Maruyama a Nagasaki, vede svilupparsi una storia d'amore e morte tra una famosa cortigiana e un uomo malato. Nominato alla ventesima edizione del premio Tezuka nel 2016.
 

 
Minami-kun_no_Koibito-cover.jpg
La fidanzata di Minami
di Shungiku Uchida
Coconino Press
 
Serializzato sulle pagine della storica rivista Garo, La fidanzata di Minami racconta la storia di Chiyomi, una normalissima e vivace liceale che si trova improvvisamente e misteriosamente rimpicciolita alle dimensioni di una bambola di 16 centimetri. Ma la ragazza in miniatura non si perde d'animo: va a vivere a casa del suo fidanzato Minami, si fa portare in giro da lui in tasca e nel palmo della sua mano, dorme sul cuscino accanto al compagno o nella casa di bambola che lui le ha costruito. Tra i due è grande amore, ma nubi e imprevisti si addensano all'orizzonte... Fiction e autobiografia si fondono in un'opera leggera eppure fortemente sentita, che tratta temi adulti e attuali come l'abbandono e l'aborto con la prospettiva di chi ha vissuto in prima persona simili esperienze.
 

 
Shin_Takarazima-cover.jpg
La Nuova Isola del Tesoro
di Osamu Tezuka
Rizzoli Lizard
 
Tutti conoscono Osamu Tezuka e la sua incredibile prolificità: nella sua carriera il maestro del fumetto nipponico ha coperto ogni genere, trovando sempre un incredibile equilibrio tra il gusto del suo enorme pubblico e la sua personale sete di innovazione. La nuova isola del tesoro è la conferma di questa doppia natura della sua arte: un libro per ragazzi nel quale Tezuka sperimenta ritmi e inquadrature da film d'azione. Questo libro, disegnato in gioventù ma ripreso e rivisto dal maestro già maturo, non è mai stato pubblicato in Italia ed è raramente uscito dal Giappone, testimonia l'incredibile talento grafico di Tezuka, qui presentato da Dario Moccia, youtuber di punta della scena fumettistica italiana.


 
Kanojo_to_Kanojo_no_Neko-cover.jpg
Lei e il suo gatto
di Makoto Shinkai e Tsubasa Yamaguchi
Dynit Manga
 
«Era inizio primavera e quel giorno pioveva. Poi lei mi ha trovato. Ecco perché sono il suo gatto». Un gattino viene abbandonato in un giorno di pioggia di primavera. Miyu vive da sola in un piccolo appartamento. Le loro strade si incontrano e inizia la loro vita insieme. Il tempo scorre e mutano le stagioni, i due protagonisti imparano a conoscersi e diventano inseparabili. Un anno di amore incondizionato raccontato attraverso gli occhi del gatto Chobi, con il tratto delicato e leggero di Tsubasa Yamaguchi e la poesia di Makoto Shinkai.
 

 
Nejishiki-cover.jpg
Nejishiki
di Yoshiharu Tsuge
Oblomov Edizioni
 
Un ragazzo approda sulla spiaggia di un piccolo villaggio di pescatori con l'arteria del braccio recisa dal "morso" di una medusa. La ferita è di quelle che causano morte per dissanguamento e il ragazzo vaga alla disperata ricerca di un medico senza che nessuno tra quelli che incontra voglia aiutarlo o mostri alcun interesse per lui o empatia per la sua disgrazia. Quello di Tsuge è un neo-realismo con una componente grottesca, morbosa e ossessiva che descrive bene il sentire della generazione nata dopo la Seconda guerra mondiale. Da una parte il villaggio, emblema della distruzione e della povertà della società giapponese post-bellica; dall'altra il protagonista, perduto in un incubo di straniamento e incomunicabilità che, per il tono distaccato e dimesso, può ricordare il nostro Antonioni.
 

 
Ping_Pong-cover.jpg
Ping pong
di Taiyou Matsumoto
001 Edizioni - Hikari
 
Uno shonen sportivo e atipico che narra la storia di Peko e del suo amico d'infanzia Smile! Una delle opere più mature del maestro Taiyo Matsumoto in cui dimostra tutta la sua sensibilità e capacità artistica.
 
 
Ryuko-cover.jpg
Ryuko
di Eldo Yoshimizu
Bao Publishing
 
Una storia di onore e lealtà tra criminali, narrata tra diversi piani temporali il cui elemento comune è la misteriosa assassina chiamata Ryuko. Primo volume di due, in un'edizione preziosa che esalta la maestria e l'innata eleganza del segno del geniale mangaka indipendente.
 

 
Umibe_no_Etranger-cover.jpg
Umibe no Etranger
di Kii Kanna
Flashbook Edizioni
 
Shun Hashimoto è un giovane scrittore gay che vive nella pensione della zia da quando, dopo aver fatto coming out proprio il giorno del proprio matrimonio, è fuggito di casa abbandonando la fidanzata e la famiglia. Mio Chibana è un adolescente che apparentemente ama trascorrere il tempo seduto su una panchina osservando il mare. Il loro incontro avviene sulla spiaggia di una piccola isola di Okinawa. Shun è incuriosito e intrigato dal malinconico Mio il quale, dopo aver perduto il padre in mare, ha perso di recente anche la madre. Ospite degli zii si sente a disagio, così dopo la scuola preferisce aspettare che si faccia sera prima di fare rientro a casa. Poco tempo dopo il primo incontro, proprio quando i due iniziano ad instaurare una tenera amicizia, Mio deve partire per motivi di studio e trasferirsi sull'isola principale. I due si separano con la promessa, da parte del più giovane, di telefonarsi.
Trascorrono tre anni e Mio fa improvvisamente ritorno suscitando lo stupore di Shun, il quale nel frattempo non ha mai ricevuto una sua telefonata ed è visibilmente deluso. Mio però lo spiazza dichiarandogli il proprio amore. A questo punto come reagirà lo scrittore?
 

Che ve n'è parso dei nostri consigli? Ce ne siamo perso per strada qualcuno che ritenete meritevole?