Continua il nostro excursius volto a consigliarvi un po' di belle letture da portare in valigia durante le vacanze.
Abbiamo raccolto un po' di pareri tra noi redattori, e ne è venuta fuori una lista corposa ed eterogenea che abbiamo diviso in vari appuntamenti.
Dopo una prima carrellata di consigli, è la volta di concentrarci su letture a marchio Edizioni Star Comics.


 
Hataraku_Saibou-cover.jpg

Cells at Work - Lavori in corpo!
Portato in Italia da Star con la solita lungimiranza in tempi non sospetti, questa è una lettura perfetta per l'estate: episodico, leggero, ma allo stesso tempo istruttivo e vario. Diventa uno spasso ad esempio constatare quali "cataclismi" si verifichino nel nostro corpo quando ci becchiamo un'influenza, o come venga reinterpretata in chiave "apocalisse zombie" un'invasione virulenta. Se la visione dell'anime non vi basta, sapete cosa fare: leggetelo o le vostre piastrine ci resteranno male!
 
Il corpo umano è una macchina complessa in cui una miriade di componenti deve svolgere il proprio compito in perfetta sincronia. Nel bel mezzo di quest’attività frenetica, un giovane e inesperto globulo rosso alle prese con la sua prima consegna di ossigeno scopre che uno degli incarichi più importanti è la difesa dagli aggressori esterni... il lavoro dei globuli bianchi! Volete saperne di più riguardo a pneumococchi, allergia, influenza e abrasioni? Allora non perdetevi il primo, esilarante volume di questa serie-rivelazione che mescola ironia, azione e combattimenti in pieno stile shonen!
 
 
Comic_Kaneko_Atsushi_Extra_works-cover.jpg

Comic? Atsushi Kaneko extra works
Un tempo un autore underground di nicchia da noi, ma ormai abbiamo potuto apprezzare l'estro di Atsushi Kaneko in varie sue opere pubblicate in Italia. Se vi è piaciuto o non lo conoscete e volete scoprirlo, questo volume è sicuramente consigliato.
 
Viaggi nei mondi e nelle storie contenuti nei tatuaggi di una serie di personaggi femminili atipici; racconti di vite spezzate, consumate o mai realmente iniziate; lisergiche evoluzioni esistenziali che, partendo dalle profondità dell’universo, si infilano vorticando nei vicoli più sordidi di iconiche metropoli... Tutta l’arte graffiante e underground del maestro Kaneko elevata all’ennesima potenza e “incorniciata” in un elegante volume monografico che racchiude una serie di storie brevi realizzate dall’autore nell’arco di dieci anni, pubblicate originariamente su rivista: non perdetevi il terzo, attesissimo titolo della nuova collana Star Comics UMAMI!
 
 

Dragon Ball Full Color
Si lo sappiamo: di nuovo Dragonball!?!?!?? Anche io mi son sempre detto che neanche "la cura Ludovico Van" mi avrebbe costretto a dare un'occhiata ad una nuova edizione di Dragonball. Poi però, per dovere di cronaca, ho sfogliato il primo volume di Dragon Ball Fullcolor... ed è stato amore a prima vista. Se volete alimentare la vostra autolesionistica vena collezionistica ossessivo-compulsiva, sapete cosa fare.
 
Una fantastica edizione completamente a colori del capolavoro del maestro Toriyama! Una pubblicazione imperdibile divisa per saghe, lanciata in Giappone dalla casa editrice Shueisha, ora finalmente disponibile anche per i lettori italiani! Il primo volume vede Goku agli esordi della sua storia, dall’incontro con Bulma al principio dell’avventurosa ricerca delle leggendarie Sfere del Drago... Siete pronti a rivivere le origini del mito?!
 
 
Hoozuki_no_Shima-cover.jpg

L'isola dei bambini dimenticati
Erased è stato da noi uno dei manga/anime più chiacchierati e apprezzati del 2016, e Kei Sanbe è tornato sugli scaffali delle nostre fumetterie con questa miniserie in quattro volumi che unisce mistero, avventura e... un po' di ecchi.
 
Su un’isola sperduta nel Mar del Giappone sorge il campus Hoozuki, che accoglie bambini con problemi familiari: un rifugio sicuro o una prigione inespugnabile? Suspense, dramma e introspezione dall’autore di Erased. Una scala su cui è vietato salire, delle frasi strazianti scritte sul muro, una bambina vestita di bianco, degli adulti che mentono di continuo. In questo luogo isolato, dove la natura cresce rigogliosa, l’inganno imprime le sue tracce macchiate di sangue...
 
 
Maria_Antonietta-cover.jpg

Maria Antonietta - La gioventù di una regina
Siamo cresciuti vivendo i tumulti della rivoluzione francese grazie a Lady Oscar, e ora grazie a questo volume possiamo apprezzare un'accurata ricostruzione storica che narra l'arrivo di Maria Antonietta alla corte di Versailles, allo scopo di convolare a nozze col delfino di Francia.
 
Un pregevole volume unico firmato Fuyumi Soryo, dedicato a una delle figure più popolari della storia moderna: sua maestà Maria Antonietta. Con l’accuratezza filologica che contraddistingue i suoi lavori, come l’acclamato Cesare - Il creatore che ha distrutto, la maestra Soryo approfondisce uno spaccato inedito e poco raccontato della vita della più chiacchierata sovrana di Francia: l’infanzia e gli anni giovanili che precedono il suo matrimonio con il futuro re Luigi XVI. Caratterizzata da un eccezionale comparto grafico, frutto di una certosina ricostruzione degli ambienti e dei costumi d’epoca realizzata in collaborazione con il Castello di Versailles, l’opera restituisce realtà storica all’esperienza umana di una ragazza destinata a diventare la più famosa e “maledetta” regina di Francia.
 
 
Ore_monogatari-cover.jpg

My Love Story!!
Se siete stufi dei soliti shoujo con protagonisti efebici, fighetti e così poco virili, questo è il manga che fa per voi, perché il protagonista, Takeo, è il prototipo di vero uomo! Scherzi a parte, potremmo definire questo manga uno shoujo perfetto anche per chi solitamente schifa gli shoujo. Provare per credere.
 
Takeo Goda frequenta il primo anno di liceo ed è convinto di non poter piacere alle ragazze per via della sua stazza (due metri per centoventi chili circa). Ogni volta che s’innamora, tutte finiscono per interessarsi al bel Sunakawa, suo amico d’infanzia. Tuttavia, qualcuno la pensa diversamente... La vita del gentile quanto maldestro Takeo conosce una svolta la mattina in cui salva una ragazza da un maniaco mentre sta andando a scuola... Che la primavera stia arrivando anche per lui?!
 
 
Uzumaki-cover.jpg

Uzumaki - Spirale
Un capolavoro horror "ipnotico" e curioso come solo un'opera di Junji Itou sa essere. Non ci dilunghiamo oltre; leggete la nostra recensione se volete approfondire.
 
Nella piccola cittadina di Kurouzu, un giorno cominciano a verificarsi degli strani fenomeni: il vento crea mulinelli, gli steli delle piante si attorcigliano, il fumo delle cremazioni disegna nel cielo motivi a spirale. Anche le persone subiscono improvvisi mutamenti: i capelli si arricciano, i corpi si avvitano su se stessi, qualcuno addirittura subisce disgustose trasformazioni; e, uno dopo l’altro, tutti sembrano cadere vittima di una follia isterica... Per sfuggire a questa misteriosa maledizione, la giovane studentessa Kirie Goshima decide di abbandonare il paese... Ma ci riuscirà?
 
 
Tsubasa_World_Chronicle_Niraikanai_Hen-cover.jpg

Tsubasa world Chronicle
Miniserie imprescindibile per i CLAMP addicted.
 
Un nuova avventura targata CLAMP: l’attesissimo sequel di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE! Recuperati i ricordi di Sakura, Shaoran e compagni hanno sconfitto Fei Wong; tuttavia, per sciogliere la sua ultima maledizione, Shaoran ha dovuto accettare di separarsi da Sakura e continuare a viaggiare attraverso le dimensioni in compagnia di Kurogane, Fay e Mokona. È così che i quattro si trovano a visitare Nirai Kanai, un paese che a prima vista sembra un paradiso ma che nasconde un inquietante lato oscuro… Grazie all’aiuto di Watanuki, Shaoran raccoglie alcuni oggetti necessari per la missione e attende con i suoi vecchi amici l’incontro con la “Divina Principessa”, che governa la terra apparentemente prospera e pacifica di Nirai Kanai. Ma le facce di una medaglia, si sa, sono sempre due...
 
 
Tensei_Shitara_Slime_Datta_Ken-cover.jpg

Vita da slime
Ci siamo forse ormai assuefatti ai tanti isekai che spuntano come funghi, ma che spesso purtroppo si rivelano essere dei prodotti insipidi, fatti con lo stampino, o addirittura degli inconcludenti spot pubblicitari per la relativa novel. Ma ci sono ovviamente, e fortunatamente, delle eccezioni, come il manga in esame che riesce a farsi apprezzare per un'idea di base davvero simpatica, originale e che si presta a delle meccaniche varie e interessanti.
Se vi piace il genere, ve lo consigliamo caldamente. Non ve ne pentirete.
 
Perdere la vita in seguito a un’aggressione non è certo una bella esperienza... Figuriamoci se poi ci si reincarna in un essere gelatinoso, per di più cieco e sordo, e si viene catapultati in un mondo completamente diverso da quello che si è lasciato! È ciò che accade a Satoru, che intraprende un’assurda avventura nei panni di uno slime! Armato delle due abilità uniche “predatore”, che gli consente di sottrarre i poteri agli avversari, e “grande saggio”, che gli permette di conoscere ogni cosa che lo circonda, Satoru dovrà farsi strada in un universo abitato da draghi, goblin, bestie varie e tizi di mezz’età...!
 
I nostri consigli per ora finiscono qui. Che ne pensate dei titoli proposti?