Uno dei modi migliori di godersi le vacanze, è ovviamente quello di dedicarsi alla lettura; quindi noi di AnimeClick.it non possiamo esimerci dal proporvi un po' di consigli con una selezione di titoli più o meno recenti, o comunque titoli in qualche modo ancora attuali.
Abbiamo raccolto un po' di pareri tra noi redattori, e ne è venuta fuori una lista corposa ed eterogenea che abbiamo diviso in vari appuntamenti. Qui ci focalizzeremo su titoli a marchio Planet Manga.

Alcuni dei seguenti consigli saranno inevitabilmente scontati, altri magari poco condivisibili, ma son titoli che semplicemente ci sentiamo di consigliare da lettori, a voi lettori.
 

Alita
Consiglio abbastanza "datato", ma che risulta attuale visto che ormai è in dirittura d'arrivo il live action cinematografico di 20th Century Fox scritto e prodotto da James Cameron, Jon Landau e diretto da Robert Rodriguez. Quale miglior momento quindi per (ri)leggere questo classico?
 
La storia è ambientata nella "città discarica", una gigantesca metropoli in cui vige il degrado, sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sé i rifiuti. In una di queste discariche un cyber-dottore, Daisuke Ido, ritrova Alita, una giovane ragazza cyborg gettata tra i rifiuti: il suo corpo ha subito gravissimi danni strutturali, mentre il suo cervello, sebbene in stato di "stasi", è ancora intatto. Il cyber-dottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo. Da queste premesse si dipana la storia di Alita, tra accenni al passato, digressioni filosofiche sull'umanità e sul valore della stessa, lotte all'ultimo sangue nelle quali Alita fa uso della più potente arte marziale mai concepita dall'uomo, il Panzer Kunst.
 
Arte-cover.jpg

Arte
D'estate si riscoprono i musei e l'arte in genere. E noi lo facciamo anche a modo nostro, e cioè leggendo un bel manga tema. E Arte è sicuramente una recente pubblicazione che merita di essere letta e collezionata. Se vi piace il tema, davvero una chicca.
 
Firenze, XVI secolo, la culla del Rinascimento, il luogo in cui l'arte fiorisce. In un angolino della città inizia il viaggio di una ragazza; ella sogna di diventare un'artista, sogno impossibile per una ragazza di famiglia nobile. Di questi tempi l'arte è infatti appannaggio degli uomini e le donne si trovano a dover affrontare molte discriminazioni. A dispetto di ciò, Arte continua ad inseguire il suo sogno con positività.
 
Dolly_Kill_Kill-cover.jpg

Dolly Kill Kill
Non un titolo celeberrimo, e risulta difficile comunque sbilanciarsi basandosi sui pochi volumi al momento pubblicati in Italia, ma quanto letto fin qui evidenzia una storia sicuramente curiosa e con delle potenzialità. Azzardando un paragone coraggioso, è un survival che potremmo in qualche modo accostare a L'attacco dei giganti e Madoka Magika. Da tenere d'occhio, incrociando le dita, visto che questo tipo di storie presentano un alto coefficiente di "rischio svaccamento".
 
Lo svolgersi delle pacifiche attività quotidiane dell’umanità viene stravolto da misteriosi insetti a forma di vespe, i quali seminano morte e devastazione insieme a gigantesche “bambole” armate fino ai denti. Iruma Ikaruga, un comune studente, attacca i misteriosi nemici per salvare il suo migliore amico e la sua amata senpai; tuttavia, solo la disperazione sarà ciò che lo attende. Che cosa sono le “bambole”? Quale sarà il futuro del giovane Iruma? Lo “spettacolo delle bambole” è appena cominciato, un turbine di devastazione e desolazione si abbatterà sul genere umano. Una disperata battaglia per la sopravvivenza è iniziata.
 
Otouto_no_Otto-cover.jpg

Il marito di mio fratello
Ne abbiamo parlato tanto e, senza perderci in inutili ripetizioni, se vi va di approfondire leggete pure la nostra recensione risalente a quando il manga era ancora inedito in Italia.
 
È il cuore e non il nostro corpo, a dirci chi siamo veramente. Da uno degli autori più celebri del mondo LGBT, una riflessione straordinaria sul vero significato dell’amore e su come, per trovare la felicità, il segreto sia vivere senza pregiudizi. Un uomo, che abita con la figlia piccola, ospiterà in casa il marito del fratello defunto…
 
Nana_to_Kaoru-cover.jpg

Nana e Kaoru
Sicuramente destò una certa sorpresa vederlo annunciato da Panini Comics, fatto sta che questo potremmo definirlo in un certo senso un piccolo cult tra gli amanti del "genere"; un titolo che tratta l'erotismo soprattutto a un livello psicologico, e che forse forse fa pure un po' riflettere (no tranquilli, ora non lo vogliamo far passare per una cosa "aulica", eh!).
Attenti agli sguardi indiscreti del vicino d'ombrellone...
 
Una motivazione assolutamente fuori dagli schemi porta un ragazzo e una ragazza a esplorare le sfumature della trasgressione in un gioco di dominazione in stile BDSM, nel corso di una storia irresistibilmente sensuale, brillante e profonda su come il vero piacere, nell’Eros e nella vita, sia osare e lasciarsi andare.
 

Disegnare, disegnare a più non posso - Naoki Urasawa Official Guide Book
Volume dell'anno scorso in realtà, ma visto che non abbiamo mai avuto modo di parlarne, rimediamo consigliandolo qua. Infatti in ambito biografico, è sicuramente una delle più belle cose mai pubblicate in Italia, non solo nell'editoria manga. Un tomo impressionante per la quantità e qualità di contenuti che raccoglie, estremamente curato e semplicemente imperdibile per gli amanti di Urasawa.
 
La vita e le opere di Naoki Urasawa, l’innovativo autore che ha rivoluzionato il fumetto giapponese. Immagini, aneddoti esclusivi e materiali inediti sono il contenuto di questo imperdibile volume, curato da un editor d’eccezione: Dario Moccia. Una finestra sulla storia e sul pensiero dell’autore di grandi successi come 20th Century Boys, Monster e Billy Bat. Un must per gli amanti del fumetto giapponese moderno.
 

Sankarea - Un Amore di Zombie
Quando Eros e Thanatos vengono calati in ambito manga, ecco cosa ne viene fuori. Non ci giriamo attorno, questo è un titolo sicuramente "particolare", con una simpatica idea di base, apprezzato ma anche altrettanto criticato. Non è esente da difetti, ma se la vostra fame di zombie è inestinguibile, magari potreste dargli un'occasione approfittando di questa nuova edizione.
 
Non-morti, fan dell'horror e ragazze innamorate. Chihiro Furuya tenta di far resuscitare il suo gatto ricorrendo a una bizzarra pozione. Il povero Bub, però, non è il solo a sperimentare la miscela. Ed è così che una bellissima ragazza scappata di casa finisce per trasformarsi… in un amore di zombie!
 
Takane_to_Hana-cover.jpg

Takane & Hana
I due protagonisti di questa commedia son davvero uno spasso, e danno corpo ad uno shoujo davvero insolito e originale, che siamo sicuri potrà piacere anche a chi sente bisogno di qualcosa di diverso dal solito in questo panorama che tende facilmente a omologarsi.
 
Due protagonisti decisamente atipici in uno shojo manga fuori dagli schemi! Un giovane e arrogante businessman e una ragazza dalla lingua tagliente. Takane e Hana non hanno nulla in comune, a parte un pessimo carattere. Che cosa accadrà al loro primo incontro?
 
Unemployed_ConcentrationCamp-cover.jpg

Unemployed Concentration Camp
Prendete con le pinze questo consiglio, trattandosi di un giudizio di pancia basato su un solo volume. Il fatto è che però questa novità ha dimostrato di avere un'idea di base interessante, che può essere vista come una (ennesima) critica alla società giapponese, ma offre anche degli spunti per una lettura coinvolgente.
In tutta onestà, gli manca quel certo grado di serietà necessaria per trattare efficacemente certi temi (vedasi ad esempio Ikigami), e purtroppo si respira una certa aria di gratuità nel facile ricorso a parentesi sessuali, ad esempio, ma di curiosità ne ha suscitato. Stiamo a vedere.
 
In un thriller a tinte horror, l'incubo di un futuro dominato dall'utopia della piena occupazione. Dal 2022 una nuova legge impone ai disoccupati uno specifico trattamento mentale. L’obiettivo: farli diventare lavoratori iperqualificati. Anche il brillante Tatsuya Kamijo dev’essere riprogrammato. Ma anziché in un centro di riabilitazione si ritroverà in un disumano campo di concentramento.
 
I nostri consigli per ora finiscono qui. Che ne pensate dei titoli proposti?