Continua il nostro excursius volto a consigliarvi un po' di belle letture da portare in valigia durante le vacanze.
Abbiamo raccolto un po' di pareri tra noi redattori, e ne è venuta fuori una lista corposa ed eterogenea che abbiamo diviso in vari appuntamenti.
Dopo una prima e una seconda carrellata di consigli, è la volta di concentrarci su letture a marchio J-POP Manga.
Come già specificato, tratteremo sia titoli da poco pubblicati, che altri magari meno recenti, ma comunque attuali per un qualche motivo.
 
Ao_no_Senshi-cover.jpg

Blue Fighter
Una storia di pugilato, riscatto e vite difficili, arricchita dallo straordinario approfondimento psicologico dei personaggi tipico di Taniguchi, che arriva per la prima volta in Italia per la gioia degli appassionati di questo autore e del fumetto "maturo" in genere.
 
Il mondo del pugilato è sconvolto dalla presenza di un fighter freddo, impassibile, che sembra essere invincibile. Dietro a tanto clamore, questo algido lottatore insegue un impulso all'autodistruzione e non appare interessato alla carriera o a nient'altro. L'indimenticabile sceneggiatore di Old Boy e il maestro del manga Jiro Taniguchi (qui quasi agli esordi) esplorano i più oscuri angoli dell'animo umano attraverso la boxe, in un volume unico mai pubblicato in Italia.
 
 
Chiisakobee-cover.jpg

Chiisakobee
Mochizuki presenta una nuova interpretazione del romanzo storico di Yamamoto Shuguro, dando un'ambientazione moderna al periodo Edo, offrendo così in maniera inusuale una storia delicata, a tratti drammatica, che mostra anche alcuni aspetti della gentilezza umana.
 
Un manga ricco di personaggi minuziosamente caratterizzati e affascinanti, vincitore del premio come Miglior Serie Straniera al Festival d'Angoulême. Shigeji ha perso i genitori nell'incendio che ha distrutto la ditta di famiglia. Ritrovatosi di punto in bianco a dover ricostruire la propria vita, il ragazzo decide di farlo mettendo alla base di tutto i le parole del padre sull'importanza della forza di volontà e del rispetto tra gli esseri umani, raccogliendo intorno a sé altre persone senza un posto dove andare come la giovane Ritsu e gli ex ospiti di un orfanotrofio che, come lui, hanno perso la propria casa.
 
 
Kakukaku_shikajika-cover.jpg

Disegna! Kakukaku Shikajika
Se avete amato Kuragehime (cosa inevitabile se l'avete letto), non potete farvi scappare questa autobiografia di Akiko Hayashi (vero nome dell'autrice), che nel 2015 si è aggiudicata l'8° Manga Taisho Award e il gran premio del 19° Japan Media Arts Festival Award.
 
La pluripremiata mangaka Akiko Higashimura racconta i suoi tragicomici primi passi nel mondo dell'arte e dei fumetti in questa autobiografia unica nel suo genere. Si parte, ancora studentessa delle medie, dall'incontro con il bizzarro, severo e gentile professore di disegno che le insegnerà come mettere tutta sé stessa in ciò che disegna.
 
 
Golden_Kamui-cover.jpg

Golden Kamui
Se siete reduci dalla visione dell'anime e vi divora la voglia di conoscere il prosieguo delle avventure di Sujimoto l'immortale, non potete farvi sfuggire uno dei migliori fumetti d’avventura degli ultimi anni. È un titolo molto solido che ha tanto da dire. Appassionante e al contempo estremamente interessante anche per le nozioni che dispensa, spinge il lettore a nutrire quella sana “fame” che lo tiene incollato alle pagine. Leggete la nostra recensione se vi va di approfondire.
 
Nel pieno dell’Era Meiji, Seiji Sugimoto, ex soldato d’élite sopravvissuto a una delle battaglie più sanguinose della guerra Russo-Giapponese, lasciato l’esercito ha ormai un solo obiettivo: la corsa all’oro. È questa a portarlo in Hokkaido, l’estremo nord del Giappone abitato dal misterioso popolo degli Ainu e dove secondo una leggenda qualcuno ha nascosto una enorme quantità del prezioso metallo giallo… ma Sugimoto non è l’unico a seguire le tracce che portano al tesoro nascosto e per trovarlo dovrà affrontare spietate bande di criminali, l’esercito e il clima proibitivo dell’Hokkaido con l’aiuto di una giovane e decisa Ainu in cerca di vendetta.
 
 
Horimiya-cover.jpg

Horimiya
Uno di quei manga che, pur non proponendo nulla di particolarmente inedito o originale, fanno perfettamente il loro dovere intrattenendo e presentando una storia divertente e dei personaggi adorabili.
 
Una frizzante romantic comedy scolastica per chi ha amato Toradora! A scuola, Kyoko è ammirata da tutti per il suo stile e la sua bellezza. Miyamura invece è ritenuto un otaku inquietante senza segni particolari. Ma entrambi nascondono più di quanto sembri, e il destino decide di far incrociare le loro strade causando malintesi, situazioni inaspettate e una strana amicizia!
 
 
Ryuu_no_Kawaii_Nanatsu_no_Ko-cover.jpg

I sette figli del drago
Sette storie che spaziano fra draghi, sirene, spiriti, elementi fantastici, folkloristici e mitologici - a volte in un contesto storico, altre in quello contemporaneo - che narrano intrattenendo e meravigliando ma anche lasciando un messaggio al lettore, uno spunto di riflessione, se non proprio una "morale" come nelle migliori fiabe.
 
Sirene con una missione e appassionate di baseball, divinità poco utili, possenti dragoni. Sette storie di animali fantastici, sette favole dove i sogni si mescolano alla vita di tutti i giorni illustrate dalla talentuosa e pluripremiata autrice di Dungeon Food: Ryoko Kui!


 
Shimanami_tasogare-cover.jpg

Oltre le onde
Sono pochi i manga che parlano in modo realistico e coinvolgente della comunità LGBT, ma Oltre le onde ci riesce abbastanza bene, illustrando i problemi e le esperienze di ciascun personaggio, che sia un omosessuale che non realizza o accetta di esserlo, una saffica coppia convivente che osserva l'evoluzione della comunità e affrontare i pregiudizi della società, o una misteriosa figura leggiadra che aiuta queste persone a farcela nel salotto della conversazione. Questo posto accoglie e riunisce tutta la gente che ha semplicemente bisogno di parlare ed essere ascoltata, dove ci finisce anche il protagonista, uno studente adolescente gay che era sul passo del suicidio. Anche nella realtà, quante anime fragili non hanno il coraggio di fare coming out, temendo delle reazioni altrui?
 
Uno slice of life sulle sfide quotidiane dei giovani LGBT nel Giappone di oggi, che evita con abilità stereotipi e feticizzazioni e colpisce anche grazie alla grazia e alla potenza con cui è illustrato. Tasuku, a pochi giorni dall’inizio delle vacanze estive, teme che i suoi compagni di classe abbiano intuito il suo orientamento sessuale dopo aver scoperto il tipo di video che guarda di nascosto. Il ragazzo reagisce in un primo momento negando, anche con se stesso, la sua vera natura, fino a quando per la disperazione non decide di farla finita. Ma nel momento più buio una donna indecifrabile gli si para davanti, quasi invitandolo a seguirla in una strana abitazione... in cui si raduna un gruppo di persone con esperienze simili alle sue.
 
 
Rikudou-cover.jpg

Rikudo
Una lettura molto cruda, a tratti addirittura disturbante tanto sa essere (anche gratuitamente) violento; ma è un titolo molto valido, che inevitabilmente ricorda altri manga di formazione a tema pugilistico come Ashita no Joe o Forza Sugar, seppur con le dovute, grosse, differenze.
 
Un ragazzo che non ha niente può solo lottare per sopravvivere! Questa è la straordinaria tormentata storia del combattente Riku Azami, che da bambino ha perso il padre e che, purtroppo o per fortuna, incontra Kyokuse Tokorozawa, ex pugile ed esattore per conto della yakuza.
 
 
The_Promised_Neverland-cover.jpg

The Promised Neverland
Consiglio praticamente obbligato essendo uno dei più grossi ed apprezzati titoli arrivati ultimamente in Italia. Una lettura coinvolgente e sconvolgente, che vanta bei personaggi, una trama con un grandissimo potenziale, piena di intrighi e misteri, che mette addosso tanta, tanta, tanta curiosità
Certamente uno dei fumetti più appassionanti che possiate al momento trovare in fumetteria.
 
La nuova hit proveniente dalle pagine di Weekly Shonen Jump (Dragon Ball, One Piece). Emma, Norman e Ray vivono felici fin dalla nascita in un orfanotrofio circondato da un fitto bosco, accuditi da un’amorevole “mamma”. La loro illusione di normalità va in pezzi quando scoprono cosa succede davvero a chi lascia la casa per essere “adottato”, e cosa nasconde il muro che delimita il bosco: ai ragazzi non rimane che ingegnarsi per cercare la fuga. Inizia un letale gioco del gatto con il topo!
 
 

Tom Sawyer
Un volume autoconclusivo di inaspettata bellezza e delicatezza, una poesia per immagini che risulta essere un racconto di formazione personale, non solo per i bambini. Uno splendido shojo maturo consigliato a tutti coloro vogliano impiegare piacevolmente un paio d’ore, per poi riporlo in libreria attendendo le prossime vacanze estive per rileggerlo, come consigliato dallo stesso autore nella post-fazione. Da acquistare e conservare con cura!
 
Ritorna, in una nuova edizione, l’esauritissimo volume unico firmato dall’autore di Lei, l’Arma Finale e Yuki e Tsubasa - Ali sulla Neve. Haru, una giovane donna che vive a Tokyo trascinandosi tra una relazione senza futuro e un lavoro che non le piace, è costretta dalla morte della madre a tornare nel villaggio sul mare in cui è nata e cresciuta. Lì è intrappolata nuovamente dalla sensazione di isolamento di quando era piccola e non riusciva a trovare una amico (anche per colpa il carattere indifferente e duro della madre), finché non incontra per caso un bambino dalla pelle chiara che con la sua irrefrenabile vitalità le darà una seconda opportunità per vivere quell’infanzia spensierata che le era stata negata... e che rischia di esserle sottratta di nuovo.
 
 
Tomie-cover.jpg

Tomie
Non potevamo ovviamente esimerci dal proporvi una delle più note opere di Junji Itou proprio ora sappiamo sarà ospite al prossimo Lucca Comics & Games. Uno dei primi manga di Itou, già in Tomie è possibile cogliere quelli che saranno i tratti distintivi delle future opere dell'autore, come il presentare tante piccole storie collegate l'una all'altra da un unico elemento portante, ma indipendenti o quasi l'una dall'altra. Una lettura "da brividi" perfetta per attenuare la calura estiva!
 
L'opera di Junji Ito che ha profondamente influenzato il J-horror, in un prestigioso volume in grande formato. Tomie è una donna capace di sedurre e corrompere la mente degli uomini, trascinandoli in una spirale di follia. Tomie non teme la morte, poiché nulla può ucciderla. Tomie torna alla vita per vendicarsi, per sempre, senza pietà. Preparatevi a sprofondare in un abisso di terrore.
 
I nostri consigli per ora finiscono qui. Che ne pensate dei titoli proposti?