Il produttore anime e cofondatore di Madhouse e Mappa, Masao Maruyama ha dichiarato all’Hiroshima International Animation Festival che è stata già finalizzata la sceneggiatura per l’adattamento animato di Opus, manga di Satoshi Kon. Maruyama però non ha precisato se l’anime sia già in produzione come qualsiasi altra informazione in merito ma ha aggiunto che Yume-Miru Kikai di Kon non sarà invece mai completato e non verrà mai rilasciato, nonostante ci sia stato a lavoro fin dal 2011 e lasciò pure la Madhouse per poter finire l’opera ma dopo tanti anni ha compreso che non fosse possibile senza l’illustre regista.
 
opus.jpg
 
Opus è un racconto in cui si assiste alla vita di tutti i giorni di un mangaka, finché il mondo tridimensionale non si mescola con quello bidimensionale e l'autore non si trova a vagare nella sua stessa opera.

Maruyama ha già espresso in passato il desiderio di lavorare alla trasposizione di Opus presso lo Studio M2, lo studio fondato proprio da lui; infatti già un anno fa aveva dichiarato al Japan Expo di volere mettersi seriamente a lavoro nella trasposizione animata dell’opera. Il compositore Susumu Hirasawa, uno dei più celebri collaboratori di Kon, svelò lo scorso ottobre che già gli è stato chiesto di comporre la musica per un progetto inerente al manga anche se non è mai stato specificato se fosse per questo anime.

Opus è stato pubblicato tra il 1995 ed il 1996, prima che Kon debuttasse alla regia con Perfect Blue nel 1997, nel 2010 la Tokuma Shoten ristampò l’opera con un nuovo finale. In Italia l’opera è edita dalla Panini.

Fonte Consultata:
Anime News Network