Arrivano tristi notizie dal Giappone per opera largamente apprezzate anche da noi. Okayado, autore di Monster Musume, ha pubblicato un post su Twitter dove comunica l’immediata pausa per un periodo indefinito del suo manga, a causa di problemi di salute di natura mentale. Il mangaka ha detto che vuole concentrarsi al massimo sul suo recupero così da poter tornare al manga il prima possibile.

Okayado non è nuovo alle pause, difatti l’ultima risale nel periodo tra il 59° capitolo a marzo ed il 60° a giugno, l’ultimo capitolo uscito è proprio il 61° il quale risale al 30 agosto.
 
monmusu02.jpg

Il manga ha debuttato nel 2011, in Italia è edito da JPOP col 12° volume atteso per il prossimo 30 settembre. Ricordiamo che l’opera è stata trasposta in anime e che abbiamo avuto la possibilità di intervistare Okayado durante il Napoli Comicon di quest’anno.


Nella 41° edizione di Weekly Young Jump di Shueisha è stato annunciato che Terra Formars andrà nuovamente in pausa per tornare nell’edizione attesa il prossimo 15 novembre. Anche questa volta la pausa è causata dai problemi di salute dello sceneggiatore Yū Sasuga. Nel marzo del 2017 il manga entrò in una pausa che si concluse solo lo scorso 26 aprile, ma questa volta per fortuna pare che la pausa durerà decisamente meno.
 

Il manga viene pubblicato in Giappone dal 2011, in Italia è edito da Star Comics, può inoltre contare in varie trasposizioni anime oltre che live action.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II