L'universo ha un inizio, ma non una fine: è infinito. E poi le stelle... anch'esse hanno un inizio, ma periranno per via della loro stessa energia. Si estingueranno.
Coloro che possiedono il dono dell'intelligenza sono in verità i più sciocchi: è piuttosto evidente, basta osservare la storia.
In un certo senso, questo può essere considerato l'ultimo avvertimento di Dio a coloro che resistono.
Steins;Gate

Cos'è Steins Gate zero e qual è il corretto ordine di visione? (No spoiler)

Steins Gate 0 non è né un sequel né un prequel del primo Steins;Gate, ma si svolge tra gli episodi 23 e 24 della prima serie.
Per collegarli è stato realizzato un episodio il 23β intitolato: Open the Missing Link – Divide By Zero, ma questo non va a modificare nulla del primo Steins;Gate. Il primo Steins;Gate ci mostra il punto di vista di Okabe (poi lo spiego meglio), mentre lo zero ci esplicita tutto quello che non è mostrato nella prima serie.
Per cui l'ordine cronologico è:

Steins;Gate episodi 1-22;
Steins;Gate episodio 23β;
Steins;Gate 0 episodi 1-23;
Steins;Gate episodi 23-24

Ma l'ordine di visione se non avete mai visto l'anime è:
Steins;Gate
Episodio 23β
Steins;Gate 0

N.B. L'episodio 23β non è disponibile in Italia, ma comunque anche saltandone la visione, l'inizio di Steins;Gate zero ne fa un rapido riassunto, per cui anche senza guardarlo si capisce bene cosa accade.

L'OAV Egoistic Poriomania, gli extra umoristici Soumei Eichi no Cognitive Computing e il film Load Region of Deja Vu sono considerati "non canonici". Possono essere guardati dopo la prima serie ma vanno considerati come "what if...".steins-gate-0-anime

SPOILER

Da qui in poi non leggete se non avete visto entrambe le serie perché sarà dato per scontato che ne abbiate completato la visione.

SPOILER

La fisica nel mondo di Steins;Gate

Questo è il punto cruciale necessario per la comprensione degli eventi. È importante cercare di fare ordine altrimenti gli innumerevoli paradossi generati dalla trama sarebbero irrisolvibili.
Innanzi tutto dimentichiamoci Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis. Se è vero che Steins;Gate gli rende più volte omaggio (vedi anche le D-Mail stesse), qui le regole sono diverse.
La scienza si è più volte interrogata sulla possibilità di viaggiare nel tempo e, senza voler annoiare con tanti dettagli, esistono diverse teorie da cui attinge Steins;Gate che cercherò di spiegare nel modo più semplice possibile.

Innanzi tutto il paradosso del nonno: il più celebre dei paradossi utilizzato per dimostrare l'impossibilità logica dei viaggi nel tempo. Il paradosso dice che se un nipote tornasse indietro nel tempo ed uccidesse suo nonno prima che incontri sua nonna, lui non potrebbe nascere e quindi non potrebbe neppure tornare indietro nel tempo per uccidere suo nonno.
Esistono però diverse teorie scientifiche che risolvono questo paradosso:

1) Teoria del Multiverso: ogni alterazione temporale genera una nuova linea temporale indipendente dalla precedente. Non è possibile muoversi da una linea temporale ad un'altra, ma solo generarne di nuove. Oltre a Ritorno al Futuro abbiamo tantissimi altri esempi di utilizzo di questa teoria. Basti pensare alle Cronache di Narnia o al Il Canto di Natale di Charles Dickens dove al protagonista vengono mostrate diverse realtà alternative o anche Dragonball in cui Trunks torna indietro nel tempo per distruggere C17 e C18, rendendosi conto però che questo non salverà il futuro da cui proviene. Quello che è importante è che cambiando il passato non si modifica il futuro da cui si proviene, ma se ne genera semplicemente un altro che coesiste parallelamente. Il problema di letteratura fantascientifica che nasce da questa teoria è che nessuno di questi universi è osservabile se non dal viaggiatore stesso. La prima volta che ho guardato Steins;Gate, ho dato per scontata questa teoria con il Reading Steiner a risolvere il problema dell'osservatore, ma alla fine non tutto quadrava, quindi vediamo anche una seconda teoria.

2) Congettura di protezione cronologica: formulata dal fisico Stephen Hawking, secondo questa teoria esiste una qualche grandezza fisica a noi ancora sconosciuta che introduce una sorta di "censura cosmica" che impedisce di modificare il passato. Verso la fine di zero, Maho afferma: "Tutte le leggi di questo mondo sono solo equazioni. E ogni equazione può essere risolta". Quindi semplicemente esiste un'incognita che ci è sconosciuta che impedisce di cambiare il passato.
Una ipotesi specifica della protezione cronologica è il cosiddetto principio di autoconsistenza di Novikov: non si può cambiare il passato perché ogni modifica del passato è in realtà già avvenuta o avverrà inevitabilmente. In un episodio di Futurama, Fry viaggia nel tempo e uccide suo nonno per incidente, ma poi finisce a letto con la propria nonna mettendola incinta e scoprendo quindi di essere il nonno di sé stesso. Questa risoluzione del paradosso è un esempio di principio di autoconsistenza di Novikov. Altri esempi sono ad esempio ne "Il pianeta delle Scimmie" o in "Interstellar" tanto per citarne due film molto famosi.

Gli autori di Steins;Gate propongono una loro realtà scegliendo alcuni aspetti da alcune di queste teorie personalizzandoli. È la visual novel ad esplicare la cosa come vediamo di seguito:worldline
Il termine (linee temporali) si riferisce ad un numero infinito di possibili universi. Tuttavia questi non esistono in parallelo. In ogni istante di tempo ne esiste uno solo. tutto ciò che accade in una linea temporale, dal passato al futuro, è predeterminato. Quindi non importa quanto modifichi il passato in una singola linea temporale, il risultato converge alla stessa conclusione.

Quindi il mondo di Steins;Gate è fortemente deterministico e ogni evento è il risultato del principio di causa-effetto.
 
Kurisu: Analizziamo la situazione, per ogni effetto c'è sempre una causa che lo genera. Di solito, quando l'effetto risulta essere la morte, risaliamo a una causa diretta come, per esempio, una malattia o un incidente. Ciò nonostante non possiamo essere certi di quale sia l'origine remota dell'evento. I responsabili della morte di Mayuri sono i Rounders, ma probabilmente la causa vera è un'altra, per questo anche senza di loro Mayuri finisce col perdere la vita.
Okabe: Allora, qual è la vera causa?
Kurisu: Non saprei dire. Può anche darsi che la causa della morte di Mayuri, in questo caso, sia semplicemente da far risalire al fatto stesso della sua nascita.
Okabe: Cioè sarebbe giunta la sua ora? Ma questa è una visione del tutto fatalistica.
Kurisu: Esatto, e infatti io non appoggio questa tesi. Per risalire a una causa bisogna individuare l'elemento che ha scatenato tutta questa serie di eventi.

Tralasciando il dibattito sul libero arbitrio, è quindi possibile modificare un risultato soltanto rimuovendone la causa primaria. Altre modifiche agli eventi, non vanno a modificare il risultato perché interviene una sorta di protezione cronologica che in Steins;Gate è chiamata "Attractor Field".
 
Suzuha: Per poter salvare il mondo bisogna raggiungere un obiettivo preciso, ovvero la linea di universo beta, oltrepassando il limite di divergenza dell'uno percento. La divergenza è un parametro che indica la posizione della linea di universo, e l'unico strumento che può mostrarne il valore è questo misuratore di divergenza.
Okabe: Sono tubi nixie. Chi l'ha costruito ha un gusto impeccabile.
Suzuha: Non fa una piega, visto che sei stato tu a costruirlo, Rintarō Okabe.
Suzuha: Le linee di universo potrebbero essere paragonate a un filo di lana o a questa corda. Questa corda a prima vista sembra un'entità unica, ma in realtà è composta da molti fili sottili uniti insieme. I fili sono come le linee di universo, non interferiscono l'uno con l'altro ma conducono tutti alla medesima destinazione.
Kurisu: In altre parole, tutto conduce comunque alla morte di Mayuri.
Suzuha: Già. Ma se le linee di universo subissero mutamenti tali da superare il limite di divergenza dell'uno percento, ci si sposterebbe dalla linea alfa alla linea beta, ottenendo risultati diversi.
Suzuha: Le linee di universo alfa e beta sono molto differenziate, e in pratica conducono a due realtà future diverse tra loro. Di norma sarebbe impossibile spostarsi da una all'altra, ma quando nel mondo si verificano fatti di grande importanza ci sono scelte cruciali che ramificano le linee degli anni a venire fino a modificare il futuro. Al momento della ramificazione ci si può spostare dalla linea di universo alfa alla linea di universo beta.

Questo dialogo (episodio 14 del primo Steins;Gate) è ancora più esplicito nella Visual Novel, in cui Suzuha spiega come nel 2036 sia stata dimostrata l'infondatezza della teoria del multiverso e come la realtà sia un misto tra questa e l'interpretazione di Copenaghen che invece nega il determinismo e che implica che anche il processo di misurazione di un fenomeno dia un valore che è solo una delle probabilità permesse.
Senza addentrarci nella fisica quantistica possiamo pensarlo in termini più semplici: occorre raggiungere una certa energia per sfuggire ad un attractor field ed entrare nel campo d'azione di un altro. È un po' come un razzo che per andare nello spazio deve superare la velocità di fuga di 11 Km/s per sfuggire al campo gravitazionale della terra.

Infine l'ultimo elemento è il Reading Steiner: tutti lo possiedono. Alcune persone riescono solo a ricordare frammenti delle linee temporali passate, altre hanno ricordi più chiari. Nell'anime viene appena accennato, ma nella novel di zero si vede chiaramente come il Reading Steiner di Fubuki sia sviluppato esattamente come quello di Okabe.

stein-gate

La cronologia degli eventi di Steins;Gate

L'anime ci mostra la cronologia degli eventi dal punto di vista di Okabe e della memoria di Okabe. È anche per questo che la serie zero è a parte: la memoria dell'Okabe della linea temporale Steins Gate è quella della prima serie: ciò che è accaduto nella seconda, non è più nella memoria dell'Okabe di fine serie. L'Okabe che manda il filmato, poi muore subito dopo, la memoria di tutti i fatti di zero non esiste per nessun personaggio.
Quello che vogliamo è cambiare il punto di osservazione e metterci nei panni di un ipotetico Dio che osserva il succedersi delle varie linee temporali. Questo era lo scopo iniziale di questo approfondimento, e l'operazione si è rivelata più ostica del previsto. Inoltre tenendo conto che la cronologia è diversa tra anime e visual novel, cercherò di spiegare soltanto quella dell'anime.

Intanto ricordiamo le convenzioni usate:

- α (alfa) è la linea temporale in cui Kurisu vive e Mayuri muore e in cui alla fine il SERN conquista il mondo;
- β (beta) è la linea temporale in cui Kurisu muore e Mayuri vive e porta alla terza guerra mondiale;
- Steins Gate è la linea che raggiungono al termine della prima serie.
Importante capire che non è la morte di Kurisu a far cambiare la linea temporale da β ad α, ma è il fatto che il SERN catturi la prima D-Mail.

Innanzi tutto dobbiamo considerare due cose: la linea temporale in cui accadono gli eventi e la sequenza con cui avvengono gli eventi. Ogni volta che si torna indietro nel tempo non si va dal futuro verso la linea corrente, ma da un'iterazione precedente, ad una successiva: questo intende Okabe quando dice alla fine "cambiare il futuro senza cambiare il passato". Inoltre in questo caso l'iterazione precedente diventa inattiva e quella d'arrivo diventa attiva. Gli eventi sono predeterminati ma è anche possibile che il viaggio possa provocare il salto ad una nuova linea temporale.
Dato che prima ancora della morte di Kurisu, nel primo episodio della prima serie, vediamo Suzuha arrivare con la macchina del tempo, significa che c'è già stata almeno un'iterazione precedente, forse migliaia, non ci è dato saperlo e possiamo solo ipotizzarlo.

Steins;Gate 0 Ep21 - b.jpg


Non entro troppo nel dettaglio. Quello che è importante sapere è che quella che vediamo nell'anime non è la prima iterazione (abbiamo tante informazioni a smentircelo). Per cui presento quella che è l'ipotesi più accreditata in rete.

Prima dell'anime

- Iterazione β iniziale (β ????) [prima dell'anime]
Qui Suzuha non c'è e non esiste alcuna macchina del tempo, abbiamo detto che è la prima iterazione quindi Okabe non può acquisire l'IBN5100.
28/07/2010 Kurisu muore.
28/07/2010 Okabe manda la prima D-mail? Non possiamo saperlo per certo, ma abbiamo bisogno di una Suzuha proveniente dalla linea temporale α e di una Suzuha proveniente da una linea β affinché l'anime possa funzionare ed è plausibile che la D-mail nasca prima della macchina del tempo.
Che esistano altre linee temporali precedenti non ci interessa: noi supponiamo di prendere come linea iniziale la prima volta assoluta in cui Okabe spedisce una D-mail. Per effetto della D-mail si cambia linea temporale da beta ad alfa.


- Iterazione α iniziale (α ????) [prima dell'anime]
28/07/2010 Qui non possiamo sapere se Kurisu sia viva o no. Ricordate che ciò che salva Kurisu è la macchina del tempo che si schianta sul Radio Kaikan facendo cancellare la conferenza di Nakabachi. Dato che Suzuha ancora non esiste, è ipotizzabile che Kurisu non si salvi. Tuttavia è altresì possibile che Kurisu sia viva e che la conferenza sia saltata lo stesso per via dell'attractor field, ma questo non cambia i fatti successivi. Va notato che la sola morte di Kurisu non basta a scatenare la terza guerra mondiale. Questa guerra si scatena per la corsa alla macchina del tempo e qui ancora non esiste alcuna macchina del tempo, Suzuha non è ancora nata e Kagari nemmeno.
08/2010 Mayuri muore (non ci è dato sapere se ci sono altri salti, ma si rimane in una linea temporale α)
2011 Okabe e Daru vengono catturati dal SERN (e se è viva anche Kurisu)
2025 Okabe muore
2033 Daru muore
2034 il SERN completa la macchina del tempo. Anche se nell'anime ci dicono che il SERN completa la macchina del tempo grazie a Kurisu e questo potrebbe comportare il ripetersi di nuovi cicli α e β, nella visual novel esiste una linea temporale in cui bastano i soli Daru e Okabe, per cui possiamo presumere che possa essere andata così nella prima iterazione α. Nell'ipotesi in cui sia viva, possiamo presumere che sia effettivamente lei ad essere catturata e a completare la macchina del tempo.
2036 Suzuha (che indichiamo come Suzuha 1) torna indietro con una macchina del tempo incompleta (e con un solo posto), sbaglia le coordinate e si schianta sul Radio Kaikan salvando accidentalmente Kurisu e ripristinando la linea β.

Iterazione β2 (β ????) [prima dell'anime]
Ora abbiamo la Suzuha 1 che si schianta sul Radio Kaikan, ma non abbiamo ancora la Suzuha 2 che atterra sul tetto. Inoltre Suzuha 1 ha recuperato l'IBN5100 nel 1975 che poi il padre di Feyris dona al tempio Yanabayashi e che infine viene recuperato da Okabe.
A questo punto ipotizziamo che i fatti si svolgano più o meno come nel primo anime (o visual novel è lo stesso) con Okabe che passa per le varie alfa e poi alla fine torna indietro, decide di salvare Mayuri e sacrificare Kurisu (lo vediamo dopo nel dettaglio).
28/07/2010 Kurisu muore, nessuna D-mail è spedita perché Okabe con memoria delle linee alfa si automandato una D-Mail impedendosi di farlo, Nakabachi fugge in Russia con l'upa di metallo grazie a cui salva i documenti di Kurisu.
21/08/2010 Okabe ha deciso di rinunciare a Kurisu per salvare Mayuri e distrugge il microonde telefonico e l'IBN5100.
2025 Terza guerra mondiale, Okabe muore.
In questa linea temporale Mayuri è viva e adotta Kagari. Sappiamo per certo che Kagari parte con Suzuha in questa linea temporale grazie alla serie zero (se sia accaduto anche in linee temporali precedenti è irrilevante) e sappiamo che prima ancora di incontrare Mayuri ha subito il lavaggio del cervello da parte di Leskinen. In questa linea temporale infatti è l'america grazie a Stratfor che sta vincendo la guerra e nelle intenzioni di Leskinen, Kagari deve essere un'inconsapevole spia da infiltrare tra i ribelli.
La missione di Suzuha è diversa. Per esigenze di trama deve sempre fermarsi in altri anni (dove perderà Kagari), ma il suo obiettivo finale non è il 28 luglio, giorno della morte di Kurisu, ma il 21 Agosto, per prelevare Okabe e convincerlo a salvare Kurisu. Questa Suzuha (che indicheremo come Suzuha 2), a differenza di quella che abbiamo visto finora, sa tutto quello che è successo in passato, le D-mail, i tentativi falliti di salvare Mayuri e il ritorno alla linea beta. Non le serve ripetere quello che è già accaduto perché quello fa parte del passato (inteso in senso assoluto)
2036 Daru completa la macchina del tempo (stavolta al 100% funzionante e con 2 posti) e Suzuha 2 torna nel 2010.
Dopo essersi fermata nel 1975 e nell'1988 (ed aver perso Kagari), va a prendere Okabe il 21 Agosto e lo porta con sé al 28 Luglio, giorno della morte di Kurisu. Qui inizia il primo Steins;Gate anime.


Non credo che questa teoria si discosti molto da quanto pensato dagli autori, quello che è importante è sapere che esistono nel passato n iterazioni che fanno sì da avere la macchina del tempo sia nella linea alfa che in quella beta e quello che vediamo nell'anime sono solo le ultime iterazioni di eventi già accaduti innumerevoli volte. Comunque d'ora in avanti possiamo contare su quanto possiamo osservare nell'anime dal punto di vista di Okabe.

SteinsGate

Se anche la ricostruzione fosse errata, possiamo però dire per certo che prima ancora che inizi l'anime abbiamo:
- una linea α (alfa) da cui Suzuha 1 parte con una macchina del tempo ad un posto e incompleta;
- una linea β (beta) da cui Suzuha 2 parte con una macchina del tempo a due posti assieme a Kagari e sa cosa ha passato Okabe;

Cronologia degli eventi delle due serie anime

Iterazione β4 (β 1.130426) [Steins;Gate ep.1]
Qui è dove inizia la prima serie anime.
28/07/2010 Suzuha 2 arriva (con l'Okabe del passato) sul tetto del Radio Kaikan, Kurisu muore, Nakabachi fugge con l'upa di metallo. L'Okabe del presente manda la prima D-mail e si cambia subito linea temporale nell'alfa. --> α 0.571024

Iterazione α1 (α 0.571024)
28/07/2010 Suzuha 1 si schianta sul Radio Kaikan, conferenza cancellata, Kurisu è viva.
01/08/2010 Okabe recupera l'IBN5100 (quello che Suzuha 1 con la macchina del tempo ha recuperato nel 1975)
03/08/2010 Viene mandato messaggio per vincere al lotto --> α 0.571015

Iterazione α2 (α 0.571015)
04/08/2010 Moeka manda la sua D-Mail --> α 0.523299

Iterazione α3 (α 0.523299)
06/08/2010 Ruka manda la sua D-Mail --> α 0.456903

Iterazione α4 (α 0.456903)
04/08/2010
Feyris manda la sua D-Mail --> α 0.409420

Iterazione α5 (α 0.409420)
09/08/2010
Suzuha 1 torna nel 1975 per recuperare l'IBN5100.
10/08/2010 Okabe manda una D-Mail che impedisce la partenza di Suzuha 1 --> α 0.337187

Iterazione α7 (α 0.337187)
1975 Per effetto della D-Mail, Suzuha 1 fallisce la missione di recuperare l'IBN5100 e muore suicida nell'anno 2000.
13/08/2010 Kurisu completa la macchina per i salti temporali, Mayuri viene uccisa dai Rounders.
Okabe utilizza la macchina per i salti temporali per salvare Mayuri, ma fallisce più volte. Alla fine chiede aiuto a Kurisu e comincia a neutralizzare l'effetto delle varie D-mail risalendo per le linee temporali.
Okabe cancella l'effetto della propria D-mail --> α 0.337337

Iterazione α8 (α 0.337337)
09/08/2010
Suzuha 1 torna nel 1975 per recuperare l'IBN5100. La missione riesce e da qui in poi Suzuha 1 esce di scena (probabilmente rimane negli anni '70 e muore poi nel 2000, ma comunque le leggi fisiche di Steins;Gate impediscono i paradossi per cui l'attractor field le impedirà di arrivare viva al 2010).
Okabe cancella l'effetto della D-mail di Feyris --> α 0.456914

Iterazione α9 (α 0.456914)
Okabe cancella l'effetto della D-mail di Ruka --> α 0.523307

Iterazione α10 (α 0.523307)
Okabe cancella l'effetto della D-mail di Moeka --> α 0.571046

Iterazione α11 (α 0.571046)
Okabe è indeciso se salvare Kurisu o Mayuri. Qui è anche il momento in cui in un'iterazione successiva interviene Kurisu in steins Gate Zero per riportare Okabe nella linea beta.
Alla fine dopo alcuni salti temporali, decide di mandare una D-Mail a sé stesso per impedirsi di mandare la prima D-mail e si torna nella linea beta -> β 1.130205

Iterazione β5 (β 1.130205)
28/07/2010 Kurisu muore, nessuna D-mail è spedita, Nakabachi fugge in Russia con l'upa di metallo grazie a cui salva i documenti di Kurisu.
21/08/2010 Arriva Suzuha 2 dal 2036 (beh, si è anche fermata qualche anno prima dove ha perso Kagari) e convince Okabe a tornare con lei al 28 Luglio per salvare Kurisu. I due partono assieme, ma Okabe fallisce e finisce con l'accoltellare Kurisu e ucciderla lui stesso. I due poi con la macchina del tempo tornano nuovamente al 21 Agosto in una linea temporale che però è cambiata --> β 1.097302

Iterazione β6 (β 1.097302) e successive [Steins;Gate 0]
Questi sono i fatti che vediamo in Steins;Gate zero.
21/08/2010 Suzuha 2 e Okabe tornano dal tentativo fallito di salvataggio di Kurisu. Mayuri non schiaffeggia Okabe; nel frattempo Nakabachi arriva in Russia dove ottiene asilo politico. [episodio 23β]
07/07/2011 Mayuri e Suzuha 2, preso atto della rinuncia di Okabe di voler salvare Kurisu, decidono di partire per tornare al 21 Agosto, ma il tetto del radio Kaikan diventa un campo di battaglia e un elicottero russo distrugge la macchina del tempo uccidendo Mayuri e Suzuha 2.
Okabe, costruita la macchina per i salti temporali, prova a salvarle più volte. Nell'ultimo tentativo il salto fallisce, ma le sue memorie rimangono comunque salvate (la macchina permette appunto di digitalizzarle e trasmetterle al cervello, e poi, con lo stesso meccanismo delle D-mail, di trasmetterle anche nel passato).
Dopo il 2025
La linea temporale prosegue come previsto con la terza guerra mondiale e la morte di Okabe nel 2025.
Okabe, catturato dalla Stratfor, è praticamente ridotto ad un vegetale nel tentativo di estrarre tutte le informazioni dal suo cervello.
Maho e Daru reimpiantano nell'Okabe in coma le memorie del 2011 e, tramite salti successivi, le memorie di Okabe tornano ancora al Luglio 2011 dove dopo diversi tentativi finalmente Mayuri e Suzuha 2 riescono a tornare al 21 Agosto 2010. --> β  1.130212

Iterazione β7 (β  1.130212)
Tutto accade come nelle linee precendenti con la differenza che il 21 Agosto Mayuri chiama sé stessa sul cellulare di Okabe e poi quest'ultima schiaffeggia Okabe. Suzuha 2 e Mayuri finiscono nel 18000 a.c. Questo non basta però ad aprire lo Steins;Gate.
Nel 2025 Okabe registra il videomessaggio da spedire a sé stesso, poi consapevole che per via dell'attractor field dovrà morire, va a cercare Mayuri e Suzuha con un primo prototipo di macchina del tempo (l'anime fa notare il diverso nuero di serie). Probabilmente la sola Mayuri riesce a tornare indietro.
Dopo la partenza di Okabe viene spedita la video D-mail ma questa da sola non basta ad aprire lo Steins Gate. Devono infatti attendere fino al 2036, finché Suzuha non sarà in grado, con la conoscienza dell'operazione di tornare indietro nel tempo.
Nel 2036 Suzuha riparte ancora, stavolta per l'ultima volta con i dettagli dell'operation Skuld: il passato non deve essere cancellato e Okabe dovrà fallire una volta. --> β  1.048596

Qui finisce Steins;Gate 0 e si ricollega dall'ultimo episodio della prima serie. Dal punto di vista di Okabe solo i fatti della prima serie sono accaduti, il resto sta in altre iterazioni. La memoria di Okabe della serie zero è persa perché Okabe muore nel 18000 a.c e dal punto di vista dell'altro Okabe (e di qualunque altro personaggio), tutti i fatti di zero non sono mai accaduti. L'unico personaggio a conservarne memoria è la Suzuha di questa linea temporale, ma non per averli vissuti direttamente, ma peché probabilmente le vengono raccontati da Daru e dagli altri.
Va considerato che l'effettivo raggiungimento della linea Steins;Gate avviene con la macchina del tempo nel momento in cui Suzuha preleva Okabe e lo riporta indietro. Per questo la video D-Mail non basta da sola ad aprire lo Steins;Gate.

Iterazione β8 (β  1.048596) [ultimo episodio di Steins;Gate]
28/07/2010 Okabe riceve il videomessaggio dal sé stesso dell'iterazione precdente e da Suzuha che spiega i dettagli e tenta di salvare Kurisu per la seconda volta. Stordisce Kurisu e la pozza di sangue è il suo sangue. Prima di farlo tiene per sé l'upa di metallo, questo è decisivo perché non salverà Nakabachi dall'incendio. --> Si apre lo Steins Gate.

STEINSGATE-0
 
 

FAQ

Nell'episodio 8 di Steins;Gate 0, Okabe torna nella linea alfa. Come è possibile? E come fa a tornare indietro?
Lo spostamento è causato da esperimenti russi, Kurisu è un genio e ha 4 mesi per lavorare ad una soluzione. Spedisce una D-mail a sé stessa impedendosi di entrare ad una riunione che avrebbe fatto venire dei dubbi a Okabe sul sacrificarla.

Chi è a capo del gruppo armato che cerca di rapire Kagari nell'episodio 7 di Steins;Gate zero?
È Reyes sotto al casco nero. Il fatto che Yuki Amane sia ferita alla mano è solo una falsa pista messa dagli sceneggiatori. In realtà nella novel esistono due linee temporali distinte in cui in una abbiamo la Kagari che conosciamo nell'anime e in un'altra una Kagari che ha subito non solo il lavaggio del cervello, ma anche una plastica facciale per assumere le sembianze di Yuki amane e avvicinare il gruppo di Okabe. L'anime ha semplificato molto le cose, ma alcuni particolari hanno lasciato un po' di confusione.

Steins Gate 0

Perché Kagari somiglia a Kurisu? È la figlia?
Non è veramente possibile che Kagari sia figlia di Kurisu dato che arriva dal passato di una linea in cui Kurisu è morta nel 2010. Si tratta solo di una coincidenza o comunque Leskinen l'ha scelta tra i vari orfani proprio per la somiglianza e per avvicinare il gruppo di Okabe.

Ma se Mayuri muore salendo con la macchina del tempo, perché Kagari è ancora presente e la riconosce come mamma? Perché c'è Kagari grande quando Okabe registra il video messaggio?
È la chiave per capire tutto Steins;Gate che ho spiegato nella cronologia degli eventi. Kagari arriva da un'iterazione precedente e non si può cambiare il passato.

Che succede a Suzuha 2 e alla macchina del tempo nella linea Steins;Gate? Non c'è il rischio che di nuovo si generi la corsa al suo possesso e la terza guerra mondiale?
Anche se non del tutto confermato, Suzuha riparte con la macchina del tempo per portarla in un luogo dove né lei né la macchina possano più alterare la linea temporale. Di fatto la missione di Suzuha è una missione suicida: se restasse o andasse nel passato altererebbe di nuovo la storia, se tornasse nel futuro da cui proviene, tornerebbe in un futuro dove esiste un clone di sé stessa. Nella novel Suzuha dice che lei e la macchina del tempo saranno cancellate dalla linea temporale per preveinre un paradosso temporale. Ma questo non sarebbe coerente con tutta la fisica di Steins;Gate. La sola spiegazione plausibile è che Suzuha menta per far sì che i suoi amici non le impediscano di portare a termine l'ultima parte della sua missione che prevede la distruzione della macchina del tempo e la sua morte. Una nuova Suzuha comunque rinascerà nel 2017 da Daru e Yuki e questa volta non dovrà più viaggiare nel tempo e avrà una vita normale.

Steins-Gate


Salti temporali, macchina del tempo, D-mail: come funzionano e perché a volte si generano dei cloni? (vedi Mayuri che parla con sé stessa)
Esistono tre modi diversi per modificare le linee temporali in Steins;Gate:
- le D-Mail consistono nel mandare un messaggio (o sms o anche video se la tecnologia è abbastanza avanzata) indietro nel tempo. La persona che riceve il messaggio, in base a quanto legge può comportarsi diversamente da come ha fatto e questo fa sì che la linea temporale cambi;
- i salti temporali: si possono ottenere grazie alla macchina per i salti temporali inventata da Kurisu (e in zero da Daru e Hyajo, ma grazie ai suggerimenti di Okabe). In sostanza invece di un messaggio di testo, vengono digitalizzati i pensieri (come per Amadeus) e quindi è il cervello stesso a fare da ricettore. La persona nel passato riceve i propri pensieri e le proprie esperienze dal futuro e cambia il proprio comportamento sapendo già cosa sta per accadere;
- il viaggio con la macchina del tempo: in questo caso si tratta di un vero e proprio viaggio fisico, la persona che parte scompare dalla vecchia linea temporale e va fisicamente nella nuova. Se nella nuova esiste già una propria versione, allora esisteranno due versioni di sé stessi. È per questo che ci sono due Okabe, due Mayuri, ecc...

Ho capito come funzionano i viaggi nel tempo, ma qualcosa non torna. Okabe torna una prima volta indietro con la macchina del tempo dove esiste già il sé stesso del passato che sta per vedere Kurisu nella pozza di sangue, poi per incidente uccide Kurisu. Poi torna nel futuro, Suzuha gli mostra il video messaggio e torna di nuovo nel passato per salvare Kurisu. A questo punto però non dovrebbe trovare altri due Okabe, uno che vede Kurisu nella pozza di sangue e uno che la uccide?
No, non è così. Se avete letto e capito tutte le spiegazioni di questo articolo, dovreste riuscire a capire da soli qual è l'errore di questo ragionamento. L'ho scritto e sottolineato: Ogni volta che si torna indietro nel tempo non si va dal futuro verso la linea corrente, ma da un'iterazione precedente, ad una successiva.
Vi disegno uno schemino:

Quando Suzuha arriva dalla linea di Steins;Gate 0 del 2036 (ok, si è fermata nell'88 ma è irrilevante) al 21 Agosto 2010 e porta indietro Okabe al 28 Luglio, lo porta in una linea 2 diversa da quella in cui stanno. In quella linea esiste già l'Okabe nato nel 1991 che vedrà la morte di Kurisu, spedirà la prima D-Mail, ecc...
Poi i due tornano al 21 Agosto dove sono partiti e il viaggio nel futuro non cambia linea temporale, solo quello nel passato. Quindi Suzuha mostra il videomessaggio e i due ripartono ancora. Questa volta arrivano in una nuova linea 3. In questa linea ovviamente c'è l'Okabe nato nel 1991 che sta per vedere Kurisu nella pozza di sangue, ma non c'è l'Okabe che la uccide, quello è successo in una linea temporale differente! Quindi gli Okabe sono sempre due, mai tre!
Notate anche che la linea 3 è già effettivamente la linea Steins Gate (i due poi tornano al 21 Agosto, ma i viaggi nel futuro non modificano linea temporale). Dato che ogni linea temporale è predeterminata, di fatto è raggiunta prima ancora di salvare effettivamente Kurisu. È la scelta dello Steins Gate!

steins gate


E voi che ne pensate? Non siete d'accordo con la ricostruzione degli eventi? Non avete capito nulla? Avete dubbi o domande da fare? Commentate e cercheremo di rispondere a tutto, magari anche aggiornando le FAQ.

El psy congroo...