E si arriva alla fine senza grossi stravolgimenti alla trama della novel, ma con qualche salto acrobatico degli sceneggiatori che hanno semplificato molto la struttura della visual novel facendo però almeno un paio di errori vistosi.
Innanzi tutto andava messa la parte della terza guerra mondiale completamente saltata ad inizio serie e poi probabilmente anche lo spegnimento di Amadeus andava fatto affrontando Reyes. Inoltre alcuni personaggi hanno goduto davvero di poco approfondimento (tra questi anche Leskinen). Questo ha ridotto i cattivi a poco più che macchiette e ha tolto anche spiegazioni importanti utili a comprendere la trama. È vero che tutto torna, ma è anche vero che ho faticato un po' a ricostruire il tutto nel finale.
Alla fine in molti dicono "non è all'altezza della prima serie", eppure il materiale c'era, la novel era meno lineare ma aveva davvero tanto materiale ed era perfettamente all'altezza della prima.
Andava fatto un lavoro di raccordo più curato in fase di sceneggiatura. Andava capito quali erano le parti più intense da non tagliare, andavano gestiti i tempi non condensando le rivelazioni importanti tutte alla fine (la novel non fa così), non andavano creati buchi di trama e si doveva giocare di più con le linee temporali piuttosto che farne una unica.
Alla fine sento come se ci sia stato un po' uno spreco di materiale. Per carità il risultato è sempre buono, ma resta l'amaro in bocca che con un po' più di sforzo potesse essere ottimo.
 
Autore: Zelgadis

Steins Gate 0 - 23
 
Appena finito l'ultimo episodio (mi raccomando non stoppate la visione ai titoli di coda!) il mio primo pensiero è stato: "Eeeehhh???" e il secondo subito dopo è stato: "Eeeeehhhh???". Sì, lo ammetto, non ci avevo capito niente ^^' Poi confrontandomi con gli altri redattori sono riuscita a raccapezzarmi. Più o meno.
Che dire? Bello, anche se mi sa tanto di occasione sprecata o perlomeno utilizzata male. Tirata per le lunghe nella sua parte centrale e poi conclusa di corsa con gli ultimi episodi molto belli ma anche molto densi. Bellissimo ritrovare i personaggi, straziante vedere Rintaro depresso e quindi ancora più esaltante vedere la rinascita di Kyoma. Ma secondo me sono stati usati male i tempi. E non avendo visionato la novel ho come la sensazione di essermi persa qualcosa. Stupenda la colonna sonora. Promosso quindi ma con alcuni debiti per settembre.
 
Autore: Hachi194

Steins Gate 0 - 23

 

Siamo arrivati al capolinea di questa lunga ed estenuante serie. È tempo di fare un po' i conti e presentare le pagelle! L'anime di Steins;Gate 0 sarà promosso o bocciato?

Partiamo da qualcosa che molti di voi vorranno sentirsi dire: questa nuova serie non è all'altezza dell'originale... almeno a livello di adattamento. Uno dei pregi del primo anime di Steins;Gate era la fedeltà della trasposizione degli eventi raccontati nella visual novel (esclusi qualche piccola modifica e un po' di tagli qua e là). Questo è stato possibile soprattutto grazie alla struttura abbastanza "lineare" della storia narrata nel videogioco. Al contrario, la struttura narrativa di Steins;Gate 0 è "circolare", perchè, senza scendere troppo nei dettagli, fa leva sui bivi e le linee temporali che si ramificano proseguendo con la storia (es. Scelte diverse non comportano solo finali diversi, ma anche pezzi interi di storia sviluppati in maniera differente). Per questo motivo, presumo che gli sceneggiatori dell'anime abbiano dovuto mischiare le carte in tavola per cercare di non creare troppa confusione, impostando i binari della trama su un'unica timeline. Queste scelte hanno comportato alcuni compromessi, ma ci sono state anche delle note liete dopotutto.

Innanzitutto ci sono stati tagli grossi. Pezzi interi di trama (che non rivelo nel caso vogliate recuperarvi la novel) sono stati omessi per il motivo ipotizzato in precedenza. Alcune scene erano però fondamentali per comprendere al meglio tutti gli sviluppi di questo midquel. Vi basti pensare che hanno tolto la parte in cui spiegavano il funzionamento del Reading Steiner, elemento importantissimo della prima serie. Ci sono stati inoltre dei piccoli filler che hanno fatto da collante a parti distinte del racconto. Ammetto che alcuni di essi sono riusciti a semplificare o a chiarire scene spiegate non benissimo dalla novel. Il risultato finale è stato un collage dei vari eventi del videogioco. Purtroppo l'anime poteva fare di più sotto molti punti di vista. Peccato perchè è stato sprecato dell'ottimo potenziale.

Ma alla fine com'è la storia in sè? L'ho gradita molto, sia nella novel che nell'anime. Non sono mancati i momenti pieni di gioia e tristezza i quali hanno contribuito a rendere famoso Steins;Gate. La serie ha un tono più cupo che però mette in risalto alcuni dei lati più importanti dei protagonisti. Okabe su tutti, il vero mattatore di quest'avventura che anche qui si è riconfermato come un personaggio pieno di sfaccettature psicologiche. L'anime e la novel hanno dato molta importanza anche a tutti gli altri personaggi, nuovi e vecchi, che hanno raggiunto (chi più e chi meno) la maturità. Per me Steins;Gate 0 si trova un gradino sotto l'originale sotto certi aspetti, essendo pur sempre un degno erede e un tassello fondamentale grazie al quale possiamo comprendere meglio un universo narrativo molto più ampio.
 
Autore: tenshi5100
 

Steins Gate 0 - 23


Steins;Gate 0 22

Titolo italiano:  Il Rinascimento del progetto
Titolo Originale: Tōki no rinashimento Project Amadeus
Titolo Inglese: Rinascimento of Projection: Project Amadeus
Titolo Kanji: 投企のリナシメント Project Amadeus

Data italiana: 20/09/2018
Data in patria: 19/09/2018
Durata: 24 minuti

Steins;Gate 0
Episodio 22

Data: 20/09/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   68   10   1 


Vinyl Maniac

Un altro addio per un nuovo domani!

 11/09/2019

ALUCARD80

insomma, qui si deve sempre soffrire come animali quando sparisce la povera kurisu o le sue copie digitali... sembrerebbe eccessivo il dolore, ma non è cosi... il discorso è profondo

 07/06/2019

Alex Ziro

Tutto pronto per la fine.

 17/04/2019

sere91

Kyoma tenta il tutto per tutto per sistemare le cose: speriamo sia davvero la volta buona!!! E ora ci aspetta solo il finale!!!

 28/01/2019

Aki97

Non riesco ad essere vicina al dramma di cancellare Amadeus dato che è praticamente la stessa situazione della S1 ma fatta peggio. Però l'episodio in sé non mi è dispiaciuto.

 16/01/2019

Nagisa98

Sembra che abbiamo trovato il metodo per raggiungere lo Steins;Gate. E niente, in un modo o nell'altro Kurisu nella linea di universo beta non ci deve stare...

 30/12/2018

grandebonzo

Amadeus è piuttosto melodrammatico per essere un'intelligenza artificiale... e se poi, come speriamo, Kurisu si salverà, tutte le scene strappalacrime risulteranno un po' vane. Verde sulla fiducia.

 29/12/2018

Riri

Eliminare Amadeus è stata una scelta difficile. È un po' come perdere di nuovo Kurisu. Davvero molto bello il momento tra Amadeus e Okabe in città.

 30/09/2018

Mao_Chou

Ecco che spunta Line in steins;gate. Le vecchie d-mail sono superate ormai. Amadeus cessa di esistere. Funzionerà il piano adesso?

 27/09/2018

HypnoDisk

Usando il vecchio metodo delle D-Mail, convertite in D-Line per non farsi beccare dal SERN, si procede alla distruzione di Amadeus cancellando l'attuale e facendo sì che Daru rimuova i backup.

 26/09/2018

daveliondave

Episodio bellissimo, Okabe continua il suo funesto viaggio costellato di sacrifici.

 25/09/2018

falcoblu

Il rapporto Rintaro-Amadeus è stato sviluppato maluccio durante la serie e questa evoluzione (?) non mi ha convinto per nulla.

 24/09/2018

leo_messi_91

STRAORDINARIO.

 21/09/2018

Hachi194

Io ho pianto insieme a Maho... Sarà anche solo un programma ma era l'ultima memoria di kurisu... E se non ce la facessero? Avrebbero perso anche quello... Bello bello bello

 21/09/2018

Alessandro 99

Per evitare l'intervento dei russi e la distruzione della macchina del tempo, Maho, Okabe e Itaru sono costretti a sacrificare Amadeus. Episodio un po lento ma ho fiducia per il finale.

 21/09/2018

lelouch

cioè okabe super motivato per riuscire ad arrivare al steins gate e dopo 2 secondi ritorna il piagnucole di tutta questa serie? pianti inutili per un AI quando lui deve salvare l'originale

 21/09/2018

Casper1991

Bell'episodio, mi ha ricordato molto la prima serie. Forse sentimenti eccessivi per un'AI, però è pur sempre un pezzo di Kurisu che era rimasto..

 21/09/2018

Arashi84

Tutta la parte dedicata a Okarin/Amadeus mi è piaciuta sì, però mi è sembrato un po' eccessivo il dramma per una AI, dopotutto qui si parla di salvare (anche) la vera Kurisu... capisco il timore ma...

 21/09/2018

rum42coach

Episodio coinvolgente e triste.Kurisu IA ci lascia ma forse è un bene per tutti.

 21/09/2018

halienato

bello e triste,ma non capisco a fondo il dramma di cancellare un'ai se serve a far tornare kurisu , capisco che ormai amadeus aveva una interazione umana con loro e indipendete da kurisu, ma non so

 20/09/2018

Mirokusama

Quante volte dovremo salutare ancora Kurisu prima di essere soddisfatti, ogni episodio simile è una pugnalata, spero che ne sia valsa la pena in vista del finale ormai prossimo.

 20/09/2018

Mopinik

Okabe dopo tremila salti temporali non si può più tirare indietro, ma inizia a pensare che lo Steins;gate sia un'utopia. Cancellare Amadeus potrebbe fargli perdere l'ultima traccia di Kurisu....

 21/09/2018

Nekokuro

Sinceramente la parte del giro turistico potevano anche risparmiarsela. Episodio che poteva essere riassunto mooolto meglio di quanto fatto.

 20/09/2018

fuccio

Per essere la penultima puntata speravo in qualcosa di più movimentato,ok l'addio tra okabe e amadeus,però dedicargli 3/4 di puntata l'ho trovato esagerato,e con un finale non semplice alle porte...

 20/09/2018

Thorgrim

Ci si prepara al gran finale. Qualche momento imbarazzante, qualche perdita di tempo, tutto rientra nella norma di questa serie. Vediamo cosa s'inventeranno per il finale.

 20/09/2018

giovy98

Bello bello veramente

 20/09/2018

Mistermovies91

L'episodio 22 è ancora una volta risolutivo per quanto concerne il rapporto tra Okabe e Makise, così come lo era stato nella prima stagione, con la stessa identica musica. Il cerchio si chiude.

 20/09/2018

cursedsoul

Kurisu o meglio Amadeus sugli scudi e il dialogo con Okabe commovente.. E poi la nuova linea temporale..

 19/09/2018

indianpaleale

Questo ep ha fatto male al cuore. Bellissimo

 19/09/2018

Nick86

3/4 di episodio a piangersi addosso per aver resettato Amadeus, un programma, una AI, e poi probabilmente Kirusu verrà salvata nell'ultimo episodio. Drama noioso e forzato.

 19/09/2018


Altri Voti



Steins;Gate 0 23

Titolo italiano:  L'arco di luce del punto all'infinito
Titolo Originale: Mugen'en-ten no ākuraito Arc-light of the Sky | Kōsa zahyō no sutādasuto Milky-way crossing
Titolo Inglese: Arclight of the Point at Infinity: Arclight of the Sky
Titolo Kanji: 無限遠点のアークライト Arc-light of the Sky | 交差座標のスターダスト Milky-way crossing

Data italiana: 27/09/2018
Data in patria: 26/09/2018
Durata: 24 minuti

Steins;Gate 0
Episodio 23

Data: 27/09/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   71   20   5 


Vinyl Maniac

Verdino pallido, perché si era partiti BENE...si poteva gestire meglio gli ep. Apprezzo, invece, lo spazio dedicato ai vecchi e nuovi pg. Brutta mossa non approfondire il Prof. e la Reyes!

 11/09/2019

ALUCARD80

scontato? non proprio. maestoso cavolo si! e daccela una gioia dopo tutto sto dolore.... serie favolosa anche questa, forse 1 poco sotto la prima ma altrettanto epica ed emozionante

 07/06/2019

Davime

Pollice verdino chiaro....non so se mi porta tutto.Comunque la serie non è assolutamente all'altezza della prima

 13/05/2019

sere91

Un episodio con alti e bassi conclude una serie che rispecchia questo andamento... promuovo principalmente il ritorno di Kyoma e la sua stravaganza, oltre al finale.

 28/01/2019

Aki97

Non brutta, non bella. Materiale ce n'era, ma hanno voluto strafare. E il confronto con la prima serie non ha certo aiutato. Sufficiente, ma che peccato.

 16/01/2019

Nagisa98

Non si puó definire un brutto finale, ma mi aspettavo molto di più, anche dal resto della serie. Sopra la sufficienza di certo, ma siamo lontani dai fasti della prima stagione.

 30/12/2018

grandebonzo

Le spiegazioni latitano, e il finale è confusionario. Tirate le somme, la serie, né eccelsa né scadente, si lascia guardare, ma paga il confronto con l'opera originale.

 30/12/2018

Franzelion

Finale nella norma, ma è una serie che doveva essere realizzata nella metà degli episodi e che poteva evitare forzature e aspetti confusi della trama, che non ritornano bene.

 10/12/2018

Wiper

Serie leggermente lunga

 04/12/2018

Constance91

Dopo una parte centrale un p' deboluccia finalmente la serie si è ripresa alla grande negli ultimi episodi.

 28/10/2018

Senjougahara

Lo sapevo che mi avrebbe deluso,non poteva essere all'altezza se non superiore alla prima.Pensavo fosse tipo Higurashi,la prima 10/10 e la seconda 9/10 per fare un esempio. Bastavano 12-13 episodi

 28/10/2018

ceres19

Serie veramente non all'altezza. A tratti noiosa, illogica e piena di incoerenze. Certe parti si possono anche salvare ma non bastano per trainare tutta la serie. Peccato.

 12/10/2018

BloodKurenai

Tutto si chiude perfettamente con il successo dell'operazione Arclight o quasi. Scena finale bella ma che mi lascia con tremendi dubbi: le salva e le riporta indietro? Ma con Suzuka è un paradosso...

 11/10/2018

Scout Instapick

Si conclude questa serie di cui non sentivo il bisogno. SG è un capolavoro ed era a mio avviso autoconcludente. Inoltre in generale non mi è sembrata eccelsa come la prima, ma quest'episodio era ok.

 10/10/2018

Arashi84

Credo di aver capito metà di quello che c'era da capire ma... diciamo che mi è piaciuto?! XD La prima serie sta comunque su tutt'altro livello...

 08/10/2018

Benny Vanessa Bennardo

Molto bello il collegamento alla prima stagione ma come finale mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca. Nel complesso mi è piaciuto ma la prima rimane la perfezione.

 06/10/2018

TheRealNear

Il finale non mi è dispiaciuto ma non mi ha neanche convinto al 100%. Serie piacevole ma non ai livelli della prima se non negli ultimi episodi. Forse l'attesa per questa serie era troppa

 02/10/2018

HypnoDisk

Discreto finale anche se alcune cose non mi sono chiarissime. Tuttavia, pur essendo stata gradevole, la prima serie era a livelli inenarrabili anche perchè manteneva un certo naturealismo di contesto.

 01/10/2018

kamina1992

Troppi episodi "filler" che hanno tolto spazio ad alcune spiegazioni doverose. Non può essere ai livelli della prima serie, ma è stata comunque piacevole da seguire: dispiace sempre quando finisce.

 01/10/2018

rum42coach

Un grande dubbio,per essere buoni,mi lascia questa serie:come si è arrivati fin qui?Mah

 30/09/2018

leo_messi_91

Episodio finale con un livello di epicità straordinario. Credo veramente che questa serie sia anche di livello superiore a quella precedente, non ci avrei scommesso. Quasi raggiunta la perfezione!

 30/09/2018

Riri

Finalmente la missione Arclight va a buon fine e ci si ricongiunge con la prima serie. Ho delle domande sul finale ma credo resteranno senza risposta xD

 30/09/2018

Xxx aka Skorpion

Serie che parte da un Okabe che non è Okabe perché lascia morire Kurisu, va avanti accumulando paradossi su paradossi e si conclude come la prima serie. Praticamente non è servita a niente.

 29/09/2018

Alessandro 99

Il nostro Okabe ha compiuto la missione Arclight, ovvero quella di portare la Mayuri del passato a risvegliare emotivamente il "Hououin Kyoma" deluso e affranto dalla morte di Kurisu. Finale positivo.

 29/09/2018

irishman

Purtroppo pollice rosso: Tre quarti di serie sono fuffa. Ciò che rimane poteva essere interessante ma é intriso di incoerenze e melensaggini. Lontani anni luce dalla perfezione sublime del primo S;G.

 28/09/2018

lelouch

alla fine questa serie è completamente inutile, aggiunge davvero poco e lascia buchi come chi è kagari,alla fine è un come siamo arrivati a questo,peccato che non serviva se non a fare soldi

 28/09/2018

Mei_Chan

La parte dopo la sigla è la migliore di tutta la serie, e ho detto tutto. Tirando le somme sono abbastanza delusa, serie evitabilissima.

 28/09/2018

Brook75

Il finale è molto bello, ma meno ispirato di quello di Steins Gate. Serie comunque magistrale .

 28/09/2018

Zelgadis

L'anime latita di spiegazioni. Alcune sono nella novel. Però contrariamente all'ottima prima serie la trasposizione è meno riuscita. Peccato, ma con un po' di sforzi alla fine si fa quadrare tutto.

 28/09/2018

Hachi194

La scena migliore è il finale post ending! Il resto... Non ci ho capito niente XD ma non importa, è sg che mi pensavo? :p

 27/09/2018

Mirokusama

Onestamente tra linee di universo e salti temporali mi sono un po' perso ma la serie si chiude in modo coerente con quanto visto finora e mi è piaciuta, scena finale davvero spettacolare.

 27/09/2018

fuccio

Conclusione degna di una bella serie,un po' frettoloso ad esempio avrei preferito approfondissero di più la storia del video che okabe manda a se stesso.Hacking to the Gate da brividi!

 27/09/2018

Nekokuro

La prima parte della serie è stata fiacca..però trovo che con gli ultimi episodi(quest'ultimo in particolare)si riprenda tutti i punti persi all'inizio!Mi è piaciuto il collegamento con la prima serie

 27/09/2018

Thorgrim

Inizialmente spiazza, ma non poteva esserci finale migliore per questa serie. L'epilogo risolleva le sorti di ben 22 episodi precedenti abbastanza fiacchi e senza mordente. Una conclusione degna.

 27/09/2018

halienato

tutto converge magnificamente, una pennellata d'artista che chiude un'opera coinvolgente e squisitamente espositiva dei problemi e dei paradossi spaziotemporali. forse complesso da capire, ma benvenga

 27/09/2018

vincy639599

Bellissimo Episodio. Non vedo l'ora di vedere l'ova in uscita a dicembre. Il post ending e strepitoso *___*

 27/09/2018

Rukia K.

E' carino ma non ci ho capito molto. Come ha fatto Okabe ad trovare Suzuha e Mayuri? Un po' del tempo dedicato ai discorsi strappa lacrime avrebbero dovuto dedicarlo a qualche spiegazione in più.

 27/09/2018

Mao_Chou

Finale un po' contorto. Sono riuscita a collegare buona parte degli avvenimenti ma non tutti. Mi sa che dovrò leggermi la novel o riguardarmi la prima serie. Il post credit è spettacolare.

 27/09/2018

kleon990

Finale da brividi! Serie nel complesso ottima nonostante le sue pecche non la rendano paragonabile, a mio avviso, al capolavoro che è lo Steins;Gate originale.

 27/09/2018

Mopinik

Probabilmente rivedrò questo episodio una decina di volte. Veramente bellissimo ?

 28/09/2018

Casper1991

Serie che completa il quadro, anche se non spiega realmente tutto. Post credit meraviglioso. Hacking to the Gate azzeccatissima.

 27/09/2018

IlBorga

Un po' frettoloso quest'ultimo episodio rispetto a tutta la serie, penso che giocherò la novel prima o poi. Scena post-credit sublime.

 27/09/2018

Mistermovies91

La straordinaria chiusura di un cerchio perfetto.

 27/09/2018

Oka-RIn

Un po' troppo perfetto,ma i pezzi vanno tutti a posto ed è questo l'importante,dato che si parla di un midquel,a parte il finale di puntata da supereroe che forse non combacia ma che soddisfazione :D

 27/09/2018

darkALYE

Non ci siamo, non riesce a mantenere le aspettative e rispetto alla prima stagione pecca. Rimane interessante e per questo andrò appena possibile a leggere la novel!

 27/09/2018

falcoblu

Finale fiacco. Si era fatto un miracolo nell'adattare Steins;Gate ma non sono riusciti a ripetersi con Zero. Un vero peccato vista la superiorità della seconda opera rispetto l'originale visual novel.

 27/09/2018

indianpaleale

Si è sicuramente incastrato perfettamente con il primo blocco, anche se come finale l’ho trovato un po’ moscio, con un post credit che non centrava nulla. Hacking to the Gate colpo di classe sublime

 27/09/2018

Nick86

Mamma mia che robaccia, non si è capito più nulla, a mio avviso SG doveva terminare con la prima serie, molto più logica e congruente, questa è stata proprio inutile e voler allungare il brodo.

 26/09/2018


Altri Voti