Sono soddisfatto. Avendo già letto la novel temevo che venissero a crearsi troppe incongruenze, invece direi che tutto è stato aggiustato bene senza il convolgimento di Yuki Amane come nella novel che ormai non aveva senso. Qualche punto negativo a dire il vero lo devo segnare: il poco pathos nella scoperta dei nemici e uno scarso approfondimento (per Reyes rasente lo zero) delle loro motivazioni.
Nell'anime Leskinen apprende della macchina del tempo da Kagari, nella novel invece lo scopre quando Maho fa il backup della sua memoria; se è giusto per come è andata la storia, nell'anime è sicuramente meno teatrale. Anche la scena d'azione risulta un po' inverosimile, ma comunque nonostante la resistenza, l'esito si rivela quello scontato con la morte di Kagari, Mayuri e Suzuha: un esito che spinge Okabe a completare la macchina per i salti temporali, ma che ancora non è sufficiente a convincerlo ad abbandonare la linea beta.
Anche qui ho rilevato una piccola incongruenza che hanno ignorato, ma che forse sarebbe stato più bello mantenere. Okabe dice a Daru di hackerare il SERN, ma per non essere scoperti è necessario l'IBN5100 (che comunque in questa linea temporale è a casa di Ruka), mi chiedo come mai non sia stato messo (nella novel lo recuperano e bastava giusto mezza frase per dire di recuperarlo).

Altre osservazioni le farò con i prossimi episodi. Avrei preferito che i viaggi temporali entrassero un po' in gioco prima e le possibilità c'erano (hanno tagliato tutta una parte in cui Katsumi aveva un ruolo importante), ma comunque finalmente siamo entrati nel vivo e d'ora in avanti mi aspetto i fuochi d'artificio.
 
Autore: Zelgadis

Steins Gate 0 - 19
 
In questi ultimi episodi, la vera protagonista è Mayumi che svela tanto del suo carattere e della sua forza e ci fa intuire quanto possa essere stata importante come mamma per Kagari. La sua dichiarazione d'amore per Okarin è stata davvero commuovente. Non posso nascondere qualche perplessità su alcuni avvenimenti... La scoperta dell'identità del cattivo non mi ha sorpresa più di tanto... Era da parecchio che si poteva intuire.
Le abilità combattenti di Suzuha e Kagari sono quasi al limite dell'umano, ma vabbè, possiamo passarci sopra. Per fortuna nell'ultima puntata arriva la vera meraviglia, quella che tutti i fan aspettavano: Okarin torna ad essere Kyoma. Purtroppo il destino torna inesorabile e lo scienziato pazzo deve assumersi nuovamente il peso del tempo sulle sue spalle e cercare di salvare il mondo. Fa male vederlo soffrire così, ma in fondo tifiamo tutti per lui.
Autore: Hachi194
 

Steins Gate 0 - 19

Ci siamo. Eccoci al punto cruciale dell'intera serie. Tutti i nodi sono stati sciolti ormai e manca pochissimo all'apoteosi conclusiva. Quali strane sorti toccheranno questa volta a Okarin e ai suoi compagni di laboratorio?

Negli scorsi tre episodi si sono concretizzati i drammi, le paure e le intenzioni di tre personaggi chiave, ovvero Mayuri, Suzuha e Okabe. La figlia di Daru decide di non perdere altro tempo e ritornare a quel nefasto 28 luglio 2010, accompagnata però anche da Mayuri, la quale, pur di di ritrovare il suo amato Kyouma, è determinata a fare di tutto. Finalmente vengono rivelati anche i veri villain di questa storia: la Stratfor e la DURPA. La prima si scopre che è l'organizzazione a cui appertiene il prof. Leskinen, in realtà freddo manipolatore e scienziato (davvero) pazzo che si è servito della povera Kagari per i suoi loschi scopi. Okabe entra in gioco subito dopo la distruzione della macchina del tempo e la scomparsa (?) di Mayuri e Suzuha. Si ritorna qui alla formula del vecchio Steins;Gate dove Okabe cerca di salvare, in vano, Mayuri coon la Time Leap Machine. Nonostante la ritrovata determinazione di Okabe, succede però un imprevisto alla fine dell'episodio 19... Cosa sarà mai successo?

Finalmente ora capisco dove l'anime voglia andare a parare. Questi episodi sono serviti da ponte per quelli a venire, cosa che nella visual novel avviene in maniera assai disversa. Ci sono stati anche vari tagli e tanta modifiche, ma non si poteva fare altrimenti in modo da rendere sensato lo sviuppo della narrazione. È ancora presto per esprimere giudizi su tali scelte, aspettiamo quindi i prossimi ultimi quattro episodi per svelare gli ultimi misteriosi enigmi di questa bizzarra storia di viaggi nel tempo.
Autore: tenshi5100
 

Steins Gate 0 - 19


Steins;Gate 0 17

Titolo italiano:  Altair del piano iperbolico
Titolo Originale: Sō kyoku heimen no arutairu Beltrami Pseudosphere
Titolo Inglese: Altair of the Hyperbolic Plane: Beltrami Pseudosphere
Titolo Kanji: 双曲平面のアルタイル Beltrami Pseudosphere

Data italiana: 09/08/2018
Data in patria: 08/08/2018
Durata: 24 minuti

Steins;Gate 0
Episodio 17

Data: 09/08/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   81   2   2 


ALUCARD80

rivelazioni, ammissioni a cuore aperto, verita che vengono fuori e cominciamo a pensare che forse il non voler fare niente non è saggio...grandi contrasti emotivi....

 06/06/2019

Alex Ziro

La scena di Mayu in lacrime che urla il suo amore per (non) Okabe vale tutto l'episodio.

 08/04/2019

Davime

La scena di Suzu che ammazza tutti e non viene sfiorata è surreale...però miglior puntata da un po' a questa parte

 06/04/2019

Niccolò

Coinvolgente ma che tristezza sul finale...

 31/01/2019

sere91

Molto belle le parole di Mayuri riguardo ai suoi sentimenti per Okarin... tuttavia il finale drammatico sembra aver buttato al vento il sacrificio di Kurisu... vedremo!

 24/01/2019

Aki97

Dramma troppo accentuato, e alcuni espedienti ridicoli (Suzu non viene colpita manco per sbaglio? Ha dei soldati alle spalle e questi non le sparano contro?) ma diciamo che almeno è stato coinvolgente

 16/01/2019

Nagisa98

Oh ma che succede? Finalmente un po' di pathos come nel vecchio Steins;Gate. Cliffhanger sul finale. Suzuha é fortunata, eh...

 30/12/2018

grandebonzo

La sparatoria ridicola toglie un po' di pathos a una buona prima parte, in cui Mayuri tira fuori la grinta e rivela i suoi sentimenti. Fare chiarezza tra le varie linee temporali non è semplice.

 19/12/2018

Franzelion

Sì ma alla fine è abbastanza ridicolo che Suzu non si faccia niente in mezzo a tutta quella sparatoria -.-

 06/12/2018

Constance91

Mi dispiace ma questi ultimi episodi proprio non mi hanno colpito...

 20/09/2018

Alessandro 99

Proprio mentre Mayuri e Suzuha erano pronte a viaggiare nel tempo un gruppo di uomini armati insieme a Kagari attaccano le ragazze. Nello scontro sembra che Mayuri abbia avuto la peggio.

 14/09/2018

Mao_Chou

Che puntatona! Mayuri protagonista dell'episodio. Qualcuno ha scoperto la macchina del tempo e cercano di prendere in ostaggio Suzuha e Mayuri. Cerco che Okabe non può stare un attimo tranquillo!

 24/08/2018

Hachi194

Maturi vera superstar di questa serie. Anche a me piacerebbe rivedere il vecchio scienziato pazzo

 18/08/2018

darkALYE

MAYURIIIIIIIIII!!!! Che ansia ma almeno.si entra nel vivo nella storia!

 14/08/2018

Arashi84

Povera Mayuri, pare che qualunque cosa si faccia debba sempre finire male. Certo che Suzuha contro tutta quella gente... era comunque un po' improbabile! >.<

 13/08/2018

Giu. Tar.

Il carattere di Mayushii si manifesta totalmente poche ore prima di muorire. Scena di morte simile a quelle della prima serie, eppure quest'episodio non mi ha fatto provare molto, nemmeno volendo.

 13/08/2018

rum42coach

Abbiamo uno sviluppo vero della storia e dei suoi personaggi chiave.Quante sottotrame vengono rivelate alla luce. Anche io desidero il vecchio Rintaro.

 12/08/2018

HypnoDisk

Finalmente stiamo arrivando ad un nocciolo. Suzuha sta per tornare a quel giorno, e Mayuri compie la sua scelta ammettendo di amare Kyoma Hooin, intanto però alla fine precipita tutto...

 12/08/2018

halienato

quello che mi piace di più diquesto steins gate è che finalmente abbiamo un chiaro approfondimento della psicologia di mayuri, allo stesso tempo questo rende tutto molto più triste. e il finale ODDIO

 10/08/2018

TheRealNear

Ammazza che finalone, puntata molto interessante. La storia si complica sempre di più, sono molto curioso

 10/08/2018

Mirokusama

Gesù, e come si aspetta un'altra settimana con quel finale? Proprio ora che Mayuri aveva rotto gli indugi, il suo desiderio è anche il mio, Houin Kyoma manca da morire!

 09/08/2018

Nekokuro

Che episodio fenomenale! Mayuri finalmente decide di darsi una svegliata per non essere la solita palla al piede e il finale è mozzafiato

 09/08/2018

indianpaleale

La trama è decisamente esplosa; ma non mi tornano alcune cose, tra cui il cambio leggero di linea che accenna Daru del futuro.. Quando è successa? In ogni caso hype

 09/08/2018

fuccio

Finalmente si entra nel vivo della storia!

 09/08/2018

Casper1991

Che episodio! Mayuri finalmente si sblocca e abbiamo l'intreccio di linee tipico di Steins;Gate! Curiosa per il prossimo, ormai ci avviciniamo al finale

 09/08/2018

IlBorga

Sì, però... Oddio, inizio a perdere il filo del discorso, le linee di Universo nel primo S;G erano più "ordinate". Boh, aspetto.

 09/08/2018

Oka-RIn

Ecco finalmente Steins;Gate, dai che rincominciano i salti

 09/08/2018

Thorgrim

La trama si smuove parecchio, ma il finale fa temere il peggio (ricorsi narrativi a questo punto poco graditi). Speriamo sia solo un timore e non una realtà.

 09/08/2018

Nick86

La trama si muove in avanti finalmente, ci stiamo avvicinando alla parte finale. Peccato per Mayuri, se c'è un reset tornerebbe il mattone inutile che era, mi ha sorpreso in questo episodio.

 09/08/2018

cursedsoul

Mayuri sugli scudi vuole sapere tutta la storia... Che finale!!! Come reagirá Okabe?!? Hype to the Max.. Unico neo Suzuha all Max Payne..

 08/08/2018


Altri Voti




1

Steins;Gate 0 18

Titolo italiano:  Altair della simmetria traslatoria
Titolo Originale: Heishin taishō no arutairu Translational Symmetory
Titolo Inglese: Altair of Translational Symmetry: Translational Symmetry
Titolo Kanji: 並進対称のアルタイル Translational Symmetory

Data italiana: 16/08/2018
Data in patria: 15/08/2018
Durata: 24 minuti

Steins;Gate 0
Episodio 18

Data: 16/08/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   59   20   11 


ALUCARD80

l'unica pecca di questo ep. è la scarsa qualità delle sequenze animate, per il resto mantiene il pathos altissimo, e svela tanti retroscena che ora cominciano a tornare!

 06/06/2019

Alex Ziro

Ah dice che ama di più Okabe ora? Deluso, molto. Ma episodio ottimo

 08/04/2019

Davime

Ammazza che schifo..veramente un peccato rovinare in questo modo una serie come S.G...

 07/04/2019

sere91

Episodio ricchissimo di azione e sentimenti, che ci lascia con una bellissima mail di Mayuri... chissà che cosa farà ora Okarin!!!

 24/01/2019

Aki97

Diciamo che tutto ciò che poteva essere in qualche modo risollevato, è stato malamente abbandonato in favore del dramma da tragedia greca. Mi vien da piangere, sì, ma a pensare che questo è S;G.

 16/01/2019

Nagisa98

Importanti rivelazioni in un episodio ricco anche di azione. Quali saranno le sorti di Suzuha e Mayuri? Tristissima la mail di quest'ultima a Rintaro.

 30/12/2018

grandebonzo

Rovinosa caduta di stile sia nelle pessime scene d'azione sia nei cervellotici risvolti di trama. Male anche dialoghi, regia e grafica.

 22/12/2018

Scout Instapick

Sparatoria incommentabile e la famosa frase che non ha mai avuto senso "nooooo se lo uccidi diventerai come lui"

 09/10/2018

Constance91

Grandi parole, pochi fatti...mi sembra che la sceneggiatura inizi a scricchiolare

 20/09/2018

Alessandro 99

Dopo un irrealistico scontro con gli americani guidati da Alexis, Suzuha e Mayuri riescono a viaggiare nel tempo per cercare di cambiare il futuro. Nel finale Okabe si ritrova a leggere un email.

 14/09/2018

Clickarot26

Tutto sommato un buon episodio, dispiace solo per la pessima parte iniziale, sembrava di vedere un altro anime, Kagari sembrava essere uscita da quello schifo di Elfen Lied.

 09/09/2018

ceres19

Bello ma i combattimenti sono così inverosimili...tanto inverosimili da far meritare un rosso pieno a tutta la puntata

 05/09/2018

HypnoDisk

Alcune parti francamente le trovo troppo assurde per una serie che si è sempre mantenuta realistica (mi riferisco alle stragi di Suzuha e Kagari), mentre tutto il resto è stato "molto distruttivo" O_o

 26/08/2018

Mao_Chou

Non pensavo che Kagari morisse, fino a che non ho visto questa puntata. Alla fine gli americani sono venuti allo scoperto e si scopre tutto quello che c'è sotto. Vogliamo parlare del finale?!?!

 24/08/2018

Arashi84

Kagari l'immortale è stata fin troppo inverosimile, tanto che a un certo punto ho pensato che fosse una specie di cyborg! XD Ma il finale? Credo e spero che ce l'abbiano fatta...

 18/08/2018

Hachi194

Il colpo di scena è stato telefonato diverse puntate fa... Toccante anche se inverosimile in alcune scene d'azione. Finale aperto.

 18/08/2018

TheRealNear

Che tristezza infinita il finale, chissà se ce l'hanno fratta

 17/08/2018

lelouch

continuano le mie perplessità su questa seconda serie,personaggi con skill da assasini che kiritsugu spostati. mi aspettavo il colpo di scena in parte ma non riesco a farmelo digerire

 17/08/2018

Mirokusama

Talmente tante cose che non so da dove cominciare, ho solo voglia di saperne di più...

 17/08/2018

Casper1991

Peccato per le scene d'azione, tra l'inverisimile e la grafica in calo. Si salva per le rivelazioni ( anche se scontate) e Mayuri (sono riuscite a partire?)

 17/08/2018

rum42coach

Ammetto che alcune connessioni non sono proprio il massimo,specie Kagari e Suzu in versione Wonder Woman tuttavia regalano bei momenti. Dubbioso.

 17/08/2018

indianpaleale

Meh. Il professore viene allo scoperto (ma si sapeva già) anche se il suo piano è ancora peggio di quanto sembrasse. Non capisco come andrà avanti però. La grafica è penosa, rovina la visione

 16/08/2018

Thorgrim

I miei timori sulla trama vengono dissipati (fortunatamente), ma la chicca di Kagari in stile Troisi è da applausi (30 anni per crepare!). Positivo per ora, vediamo dove vanno a parare.

 16/08/2018

Nekokuro

Quanta azione in un solo episodio. Kagari tira fuori una forza strepitosa e finalmente il professore si fa vedere per quello che è (anche se era abbastanza intuibile che c'è sempre stato lui dietro)

 16/08/2018

giovy98

Personalmente l'episodio ha me è piaciuto,certo alcune parti mi hanno storcere il naso ma nel complesso è ok

 16/08/2018

Rukia K.

L'intera parte di azione è stata un po' meh. Personaggi immortali, gente che corre in mezzo a una pioggia di proiettili, ma che riesce comunque a fermarsi a parlare e riflettere. Boh.

 16/08/2018

Giu. Tar.

Nessun vero colpo di scena; il professore è sospettato dal primo episodio. Incomprensibile la scelta di non ucciderlo. Proprio in quel momento Daru deve fare il moralista? Rimando, non mi è piaciuto.

 16/08/2018

John Joestar

Peccato davvero per le animazioni e la regia nelle scene d'azione, insomma, già di per sé il tipo di serie non necessita un budget altissimo, animassero almeno decentemente una sparatoria ogni tanto

 16/08/2018

IlBorga

La sparatoria è stata un po' indecente, ma vabbè, non è il punto della serie. Finalmente delle spiegazioni, e le cose tornano. Mayuri morta? Ci credo poco, eppure la divergenza non è cambiata...

 16/08/2018

darkALYE

Mah, la scena di combattimento mi ha lasciata interdetta ma almeno il prossimo ep si prospetta essere decisivo. La cosa del professore era ormai ovvia, Okabe non fa niente e Mayuri va nel passato.

 16/08/2018

Kyøn

Il piano di Leskinen venne bypassato grazie alla prima D-Mail che Okabe mandò finendo nella linea α ma, ora che ha scelto di rimanere nella linea β, entra in azione. Vediamo come risolverà per...

 17/08/2018

cursedsoul

Spiace ma qui non si salva niente.. Suzuha e Kagari immortali, la sparatoria lasciamo perdere. Okabe non riesce a combinare niente alla fine.. Amareggiato..

 15/08/2018

Nick86

Kagari biene crivellata e non muore mai. :D Il resto dell'episodio è 90% fuffa con dialoghi inutili e 10% di plot scontato, ovvero Mayuri nel passato ci va in ogni caso.

 15/08/2018


Altri Voti





Steins;Gate 0 19

Titolo italiano:  Altair delle coordinate cicliche
Titolo Originale: Junkan zahyō no arutairu Time-leap Machine
Titolo Inglese: Altair of the Cyclic Coordinate: Time-leap Machine
Titolo Kanji: 循環座標のアルタイル Time-leap Machine

Data italiana: 23/08/2018
Data in patria: 22/08/2018
Durata: 24 minuti

Steins;Gate 0
Episodio 19

Data: 23/08/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   76   5   1 


ALUCARD80

ricomincia il pathos dei loop e okabe si rimette dolorosamente in gioco. fuga dal tetto non spiegata, probabilmente devono starci dentro con gli episodi, e le cose da dire sono tante però frettoloso

 06/06/2019

Davime

Surreale. Come fa Okabe a fuggire dal tetto?!? E anche fosse, perché nelle successive 48ore i soldati non sono andati a cercarlo al laboratorio?!? Inoltre si ricomincia con il loop dei salti...Bo!

 05/05/2019

Alex Ziro

Per la prima volta nello 0 ho provato un po' di adrenalina vedendo gli episodi, che bella sensazione

 08/04/2019

sere91

L'episodio sa un po' di dejavù, con i viaggi temporali e le cose che non sembrano andare per il verso giusto... vedremo come si evolverà la cosa!!!

 25/01/2019

Aki97

Evviva, Mayuri 2.0! Spero non tirino troppo per le lunghe anche questa cosa, ma purtroppo immagino che altri 4 episodi in qualche modo debbano riempirli. In più le forzature di trama continuano...

 16/01/2019

Nagisa98

E si ritorna a fare viaggi nel tempo con il cosiddetto microonde telefonico. La prima volta non va mai bene e si ritenta... Ma il post ending?

 30/12/2018

grandebonzo

Per ravvivare la trama, si riesuma il già sfruttato escamotage della serie di salti temporali. Ma è una minestra non proprio ben riscaldata.

 23/12/2018

Alessandro 99

Siamo oramai finiti nel loop in cui Okabe cerca in tutti i modi di salvare Mayuri, Kagari e Suzuha dal triste destino deciso da Alexis. Sembra che la distruzione della macchina del tempo ci sia sempre

 14/09/2018

Clickarot26

Non so come abbia fatto Okabe a scappare nel finale, ma immagino che Kagari abbia fatto tutti fuori come nel "presente".

 09/09/2018

ceres19

Okabe che riesce a scappare dalla cima di un palazzo pieno di soldati molto arrabbiati..ook.. e che poi gli stessi non lo cerchino in un posto come il laboratorio..ook..

 06/09/2018

Rukia K.

Felice che Okabe si sia dato una svegliata. Dovrà di nuovo andare per tentativi, ma spero che questa volta ce la faccia.

 30/08/2018

Flare Asakura

Il post ending non preannuncia nulla di buono. Curioso di sapere cosa accadrà.

 29/08/2018

TheRealNear

Questo episodio mi ha ricordato le atmosfere della prima serie, la trama avanza sempre di più ed intriga altrettanto

 28/08/2018

Giu. Tar.

Finalmente un vero episodio in stile "Steins; gate". Vedendolo ho pensato subito che come minimo 4 episodi si potevano anche non produrre. Salti temporali, è questo l'importante nella serie.

 28/08/2018

Arashi84

Finalmente Okarin si convince e iniziano i salti nel tempo. Anche stavolta però sembra che non sarà una passeggiata...

 27/08/2018

Hachi194

È tornato Okabe lo scienziato pazzo e con lui i salti e il dolore di non riuscire mai alla prima... Non perdete il post ending...

 26/08/2018

IlBorga

Ci è voluto un po' troppo per arrivarci, ma finalmente siamo al punto in cui iniziano i time leap di Okabe. Come uscirà dallo stallo del punto di convergenza? E perché la nuova destinazione è diversa?

 26/08/2018

HypnoDisk

Questo è decisamente l'episodio in cui ho maggiormente sentito l'atmosfera dello Steins; Gate originale! Come sempre la colonna sonora in questi momenti è da brividi... Finalmente Kyoma Hooin!

 26/08/2018

Mei_Chan

Questo è il vero Steins Gate, diamine!

 26/08/2018

darkALYE

Oh no! Ecco si inizia!

 24/08/2018

Glassyskyy

Che emozione rivedere i salti temporali... il post ending è un qualcosa di terribile...

 24/08/2018

Mao_Chou

Okabe insieme a Maho e Daru completano la macchina per il salto temporale e la prima volta non va affatto bene, così Okabe ritenta una seconda.. il post Credit a fine sigla mi ha messo i brividi..

 24/08/2018

Casper1991

Che puntata! Torna il vecchio Okabe, i loop temporali.. Ma il post ending? Vivrò col dubbio per 2 settimane, visto che alla prossima c'è pausa :(

 23/08/2018

fuccio

E finalmente quello che tutti aspettavano,iniziamo con i time leap

 23/08/2018

Mirokusama

Povero Okarin, tanto sforzo per evitarlo e si ritrova a viaggiare in loop punto e a capo, spero gli vada meglio stavolta...

 23/08/2018

Nekokuro

Bellissima puntata con il ritorno del solito Okarin che non si arrende di fronte alle proprie sofferenze. Ovviamente non poteva subito andare tutto liscio e questo lo rende ancora più interessante

 23/08/2018

Thorgrim

19 puntate, ma ne è valsa la pena. Okarin torna se stesso e si comincia a fare sul serio riguardo i salti. Il post ED è emblematico quanto terrificante.

 23/08/2018

Oka-RIn

Ci siamo arrivati, questo è Steins;Gate.

 23/08/2018

giovy98

Beh che dire ottima puntata...non vedo l'ora della prossima

 23/08/2018

indianpaleale

Salti temporali + Okabe determinato = i giusti ingredienti per un’ottima puntata

 23/08/2018

cursedsoul

La data del post-ending..

 22/08/2018

Nick86

Finalmente dopo 19 puntate di quasi nulla inizia la parte interessante, ovvero i continui time leap per beccare la linea giusta e salvare tutti. Potevano farlo un pò prima riducendo gli ep, vabbeh.

 22/08/2018


Altri Voti



1