E anche ottobre sta quasi per finire! In attesa della notte di "Dolcetto o scherzetto" e di ritrovarci nella bolgia infernale di Lucca Comics&Games, inganniamo l'attesa con qualche notiziola direttamente dal Sol Levante.

 
Kushiro, nell'Hokkaido, immortalata in un video ad alta definizione

Una meta turistica molto amata dai giapponesi è l'Hokkaido, l'isola più a nord dell'arcipelago che incanta con il suo delicato equilibrio tra vegetazione verdissima e lussureggiante e città vitali. Questo mese è comparso su Internet un bellissimo video ad alta defizione che immortala la bellezza della regione di Kushiro, situata nella parte orientale dell'Hokkaido. Pronti a partire?
 
 

Il passaporto giapponese è il più accettato nel mondo

Nessun altro documento di viaggio apre il maggior numero di porte in tutto il mondo! La società di consulenza britannica Henley and Partners ha infatti pubblicato la sua classifica annuale ed è risultato che i viaggiatori giapponesi sono quelli che possono visitare più nazioni nel mondo senza bisogno di avere un visto (o al massimo di averlo all'arrivo a destinazione).
 

È infatti salito a 190, con l'aggiunta, proprio a ottobre, del Myanmar, scalzando così il record di Singapore (189). al terzo posto si collocano Germania, Francia, Corea (con 188 paesi), al quarto Italia, Spagna, Svezia, Danimarca, Finlandia (187 paesi) e al quinto posto USA, Regno Unito, Norvegia, Austria, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo (186 paesi).

 
Gyoza sempre pronti? Si può fare!

I gyoza sono dei ravioli cotti alla piastra e contengono cavolo, maiale, zenzero ed erba cipollina, oltre ad una certa quantità di aglio. Sono davvero squisiti, ma ovviamente per mangiarli bisogna andare in un ristorante o avere comunque una cucina a disposizione.
 

Ma da adesso le cose cambiano: la ditta UHA specializzata in snack ha immesso in commercio i Gyoza No Manma che riproducono fedelmente il gusto dei gyoza ma che non necessitano nè di cottura nè di essere riscaldati e durano a lungo nella vostra dispensa. Ogni confezione contiene 4 gyoza e costa 216 yen (circa 1,60 euro).

 
Per i nostalgici, un locale li riporta all'era Showa

"Quando ero giovane io....": chi non ha mai sentito o detto questa frase? E siccome tutto il mondo è paese, anche in Giappone molti vorrebbero poter tornare indietro nel tempo per rivivere gli anni della loro adolescenza e ritrovare sapori e divertimenti di una volta.
Questo può succedere da Denkiya Hall, nel quartiere di Asakusa, a circa 10 minuti a piedi dalla stazione, dietro il Sensoji, la principale attrazione turistica del quartiere.
 

All'interno del locale tutto è ricreato per tornare all'era Showa (1926-1989), con tanto di tavoli con schermo incorporato per poter giocare con i videogame dell'epoca. Il menù prevede yakisoba, oden, pasta naporitan, curry e molto altro e i turisti sono i benvenuti.
Le coordinate sono:
Denkiya Hall / デンキヤホール
111-0032 Tokyo-to, Taito-ku, Asakusa 4-20-3
Orario di apertura: 9:00 - 21:00 (la cucina apre alle 11:30
Chiuso il mercoledì

 
Menù di halloween per Starbucks

E poteva forse mancare anche questo mese la bevanda in edizione limitata di Starbucks? Giuro che non sono pagata dal colosso del caffè...Essendo ottobre anche il mese che si chiude con Halloween, era ovvio proporre due frappuccini dedicati alla celebre festa. Si tratta di Halloween Witch e Halloween Princess.
 

La prima è ovviamente scura, con una composta di mela rossa sul fondo, uno strato intermedio di biscotto al caramello e una salsa di cioccolato tutto intorno alla tazza e sulla panna montata. La seconda invece mixa la composta di mele con una salsa di mocha bianca e panna montata spolverata con piccole perle di zucchero rosa e blu. Se non sapete quale scegliere, scrivete sulla pagina Twitter di Starbucks e ve lo diranno loro. Disponibili solo dal 18 al 31 ottobre, costano 590 yen (circa 4 euro e 50).

 
Pringles al gusto di ramen e ramen al gusto di Pringles!

Ebbene sì, avete letto bene: la famosa ditta di patatine Pringles ha collaborato con la Super Cup, un famoso marchio di noodles della società giapponese Acecook, per creare 4 nuovi prodotti che celebrassero i 30 anni della Super Cup e i 50 delle patatine.
 

Il primo è Acecook Torigara Shoyu Ramen Pringles, patatine con il gusto della torigara shoyu usata nel ramen. Il secondo è Acecook Ika Yakisoba Aji dove lo snack è al gusto di calamari fritti e si ispira all'Ika Yakisoba della Super Cup. Il terzo è Pringles Sour Cream and Onion Yakisoba:in questo caso sono i noodles ad ispirarsi alle patatine al gusto di cipolla, aglio, panna acida e formaggio. Infine l'ultimo sono le tagliatelle aromatizzate alla Jalapeño e alla cipolla. I primi due costano 122 yen (meno di 1 euro) mentre gli altri 200 yen (circa 1,50 euro).


Fonte consultata:
Soranews