Per una persona non amante del genere, lo yaoi/BL potrebbe sembrare monotono e sempre uguale: la storia di una coppia di uomini che lo fanno come ricci. Per i fan, invece, è abbastanza chiaro che il genere abbia molte sfumature tanto che una fumetteria di Tokyo ha individuato più di 30 sottogeneri.

Se si vuole cercare una nuova serie da seguire, ci si trova in difficoltà per la quantità di titoli a disposizione tra cui scegliere. Soprattutto, se si vuole leggere più o meno la stessa cosa e mantenere un profilo basso perchè ci si vergogna.

Hai voglia di una storia tosta e hot? Oppure preferisci qualcosa di più dolce e romantico? Chil Chil, un sito dedicato allo yaoi/BL da più di 10 anni, ha la soluzione per tutti: il BL sommelier. A differenza di quanto si possa pensare, il BL sommelier non è una persona in carne ed ossa con una conoscenza assoluta del genere ma un'intelligenza artificiale che analizza i gusti e le esigenze dell'utente per consigliarlo al meglio.
 


L'utente dovrà inserire il nome di un'autrice di yaoi/BL che apprezza in modo particolare, il grado di esperienza del genere (principiante, medio o avanzato) e in ultimo che genere di lettura preferisce in quel momento (normale, che tiri su il morale o sesso selvaggio). Una volta espresse queste preferenze (icone sulla sinistra) si preme sul tasto color granata per dare avvio all'analisi.
 


Il sommelier consiglierà 9 titoli tra manga e romanzi che potrebbero incontrare i gusti espressi dall'utente. 
 
 
Insieme ad una breve descrizione, all'utente vengono segnalati eventuali tag sul contenuto dell'opera (seme, uke, impiegato, differenza di età), il grado di erotismo del titolo e dove poterlo acquistare.

L'utilizzo è assolutamente gratuito e non è necessario creare un account. Creandone uno, sempre gratuitamente, è possibile ricevere un'assistenza più dettagliata.

Di cosa avete voglia oggi?

Fonte consultata:
Sora News 24