L'ultima volta era stata due anni fa: ma il governatore di Tokyo, Yuriko Koike, ha voluto di nuovo dimostrare le sue abilità di cosplay. Così nel giorno di chiusura dell'Evento "Ikebukuro Halloween Cosplay Fest 2018", tenutosi a East Ikebukuro Central Park il 28 ottobre 2018 si è presentata vestita da Maetel, personaggio icona di "Galaxy Express 999", classico anime di fantascienza di Leiji Matsumoto.
 

Secondo gli spettatori, il cosplay di Koike è stato così convincente che nessuno l'aveva riconosciuta finché non è stata presentata ufficialmente come "Governatore Yuriko Koike" suscitando reazioni di stupore e approvazione da parte della folla.
Koike ha poi tenuto un discorso in cui ha elogiato i meriti del cosplay e della cultura pop giapponese e ha esaltato importanti eventi imminenti per la città di Tokyo, come la Coppa del Mondo di rugby 2019 e le Olimpiadi e le Paraolimpiadi di Tokyo del 2020.
 

Assieme a lei, nelle foto, compare anche Yukio Takano, sindaco di Toshima, vestito da Gintoki Sakata di Gintama. Come dicevamo in apertura, il governatore Koike non è nuovo all'apparire durante eventi pubblici in cosplay. In precedenza ha presenziato all "Ikebukuro Halloween Cosplay Fest" nel 2015 vestita come Sally dall'anime del 1966 "Sally la maga" e nel 2016 vestita da Principessa Zaffiro dall'opera omonima di Osamu Tezuka.

Fonte consultata:
Crunchyroll