♦ La serie anime si è conclusa ma, a quanto pare, il manga di Dragon Ball Super prosegue e va oltre. La rivista V Jump riporta infatti che nel numero in uscita il 21 dicembre inizierà, con il capitolo 42, un nuovo arco narrativo intitolato "L'Arco del prigioniero della Pattuglia Galattica". Oltretutto il nuovo capitolo farà un "accenno" al film per il cinema incentrato su Broly, un po' come avvenuto per il ritorno di Freezer.

 
Dragon Ball Super New Arc


Furyumi Soryo ha ripreso i lavori sul suo manga Cesare - Il creatore che ha distrutto. Il corso dell'opera proseguirà a cadenza mensile sulla rivista Morning di Kodansha.
Il manga storico, che narra le vicende di Cesare Borgia e pubblicato in Italia da Star Comics, era infatti in pausa da ben quattro anni, precisamente dall'ottobre 2014.


♦ Non così lunga, ma neanche molto più breve, è stata la pausa da cui
uscirà anche il manga Kimi to Boku, commedia adolescenziale opera di Kiichi Hotta, che era fermo dal novembre 2015 per dei problemi di salute del mangaka e che riprenderà a partire dalla metà del prossimo dicembre.


In ripresa è anche il manga RaW, nuova opera di Akira Hiramoto che conosciamo grazie al suo Prison School, di cui è uscito un nuovo capitolo dopo una breve pausa dovuta a una improvvisa malattia dell'autore.


♦ La pubblicazione della collana Sekai Mesaku Anime Ehon (più o meno, I Libri anime illustrati dei capolavori mondiali) da parte dell'editore Kawade Shobo
ha sollevato un mezzo polverone in Giappone a seguito di una puntata del programma di informazione Sukkiri.
Questi libri sono indirizzati a un pubblico di bambini e raccontano favole classiche, occidentali e orientali, con illustrazioni in stile anime, tipicamente nipponiche.

Il pomo della discordia? Le illustrazioni hanno dei connotati molto "Moe" e nel caldo dibattito che ne è seguito si contestava il fatto che uno stile molto usato nelle produzioni destinate agli adulti (!?) fosse usato in un prodotto pensato per i bambini...
Tra gli illustratori coinvolti nella collana figurava anche il duo
Futago Kamikita spesso all'opera sulle versioni manga delle serie tratte dagli anime delle Pretty Cure.

 
Moe Fairy Tales



♦ L'universo narrativo di Girls und Panzer continua a espandersi. Disegnato da Michio Murakawa, arriverà a Dicembre lo spinoff Girls und Panzer Momi no Ki to Tetsu no Hane no Majo (Girls und Panzer: La strega dalle ali di Ferro e Abete) che si concentrerà sulle vicende della scuola superiore Count, un'istituzione di lignaggio minore (non apparsa nell'anime) con tradizioni derivate dalla Romania, e in particolare su una della capo-carriste Noemi Kohiyama.


Terminerà ai primi di dicembre il manga Jigoku Sensei Nube Neo di Takeshi Okano e Sho Makura, sequel dell'originale Jigoku Sensei Nube e pubblicato sulle pagine di Shounen Jump negli anni '90.


♦ Uno sguardo, infine, anche alla
cover della rivista Gangan Joker di Dicembre con luci per Mary e Hanatemari di Kakegurui Twin. Ricordiamo poi che a gennaio parte la seconda serie anime di Kakegurui (XX).
 
Gangan Joker 12 - Kakegurui Twin



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Moetron