Ed eccoci all'ultimo appuntamento del 2018 con le pillole! Tra un cenone e un pranzo con i parenti, deliziate gli invitati con queste allegre notiziole provenienti dal Sol Levante! Tantissimi Auguri di Buone Feste a tutti e Buon Divertimento! Ci vediamo nel 2019, l'anno del cinghiale.

 
Addio cane, arriva il cinghiale

Con l'approssimarsi del nuovo anno, si rinnovano i riti e anche questa volta i lavavetri delle finestre dell'hotel Ryumeikan a Tokyo, durante un evento promozionale per celebrare il nuovo anno, hanno effettuato le pulizie con i costumi rappresentanti i segni zodiacali dell'anno uscente (il cane per il 2018) e dell'anno che sta per arrivare (il cinghiale per il 2019). L'importante è non guardare in basso....
 


 
Per pubblicizzare il nuovo iPhone scendono in campo i dekotora

La Apple ha recentemente pubblicato uno spot per l'iPhone XS (girato proprio con il cellulare in questione) intitolato "Lady Misaki". La particolarità? Il racconto non prevede top model bellissime o uomini d'affari iper impegnati ma gli autisti dei dekotora, i sorprendenti e coloratissimi camion giapponesi.
Nello spot facciamo la conoscenza di Kazuya Sekino, il proprietario di questo tir e sentiamo dalla sua voce perché il suo veicolo si chiama Lady Misaki e perché lui ama guidarlo. Nel video ci sono anche i sottotitoli in inglese e vi consiglio di tenere a portata di mano i fazzoletti.... Mai giudicare dall'aspetto...

 
 


Ha un nome la nuova fermata lungo il percorso della Yamanote

La Yamanote Line è un'istituzione a Tokyo: questa linea ferroviaria circonda come un anello la capitale del Giappone, fermando nei principali quartieri e collegandosi anche con dozzine di altre linee. Per quasi 50 anni le stazioni sono rimaste fisse a 29 (la più recente è quella di Nishi-Nippori aperta nel 1971), ma nel 2020 sarà inaugurata la trentesima ed è stato finalmente rivelato il nome!
La nuova fermata che si collocherà fra Shinagawa e Tamagi è stata battezzata Takanawa Gateway (per differenziarla da quella di Shirokane-Takanawa sulle linee della metropolitana Namboku e Mita).
 

Ovviamente sarà aperta al pubblico in tempo per le Olimpiadi estive di Tokyo del 2020, anche se la costruzione definitiva della struttura si concluderà nel 2024.


 
Corse gratis in taxi questo mese grazie a Nissin

Donbei è la linea dedicata agli udon della giapponese Nissin, una delle aziende più note di noodle istantanei. Per pubblicizzare i suoi prodotti ha deciso di allearsi con la società di videogiochi DeNA e l'app di prenotazione taxi MOV per fornire taxi gratuiti dal 10 al 31 dicembre. Le auto sono state denominate Donbei Cabs e il loro motto è: "Finché c'è una luna, questi taxi saranno assolutamente gratuiti."
Infatti l'intento è di promuovere la linea di noodle istantanei Tsukimi Soba (dove tsukimi vuol dire appunto luna). Circa 50 taxi viaggeranno in vari quartieri di Tokyo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00; le clausole da rispettare per effettuare una corsa gratuita sono: partire per forza da Shibuya, Shinjuku, Minato, Chuo e Chiyoda, prenotare il taxi solo tramite l'app MOV, non fare fermate intermedie e restare all'interno dei 23 quartieri di Tokyo.
 

Inoltre dal 26 al 31 dicembre questi taxi speciali saranno dotati di una ciotola di Tempura Soba per non rischiare di soffrire la fame se il viaggio dovesse essere troppo lungo.


 
Mai più senza: il cuscino a forma di .... lato B

Sebbene il prodotto sia stato inventato da un americano, la campagna di crowdfunding sul sito Kibidango per comercializzarlo anche in Giappone ha fatto sfracelli raccogliendo 1.295.650 yen (circa 10.000 euro) cioè il 295% in più dell'obiettivo iniziale che era di 500.000 yen (poco meno di 4.000 euro).
Di cosa stiamo parlando? Di un comodissimo cuscino fatto a forma di ... sedere!! Il suo inventore lo ha ideato una notte che non riusciva ad addormentarsi, perché "non aveva il sedere della sua ragazza da accarezzare". Nonostante sembri una goliardata, è stata dedicata una notevole quantità di tempo e attenzione per garantirne qualità e comfort.
 

Realizzato in lattice naturale, costa 13.980 yen (poco più di 100 euro) e nella scatola sono inclusi anche una fodera per il cuscino e un portachiavi con la stessa forma. Quando si dice l'amore....


 
Frappuccino speciale da Starbucks per festeggiare il nuovo anno

Per celebrare il nuovo anno, poteva mancare l'edizione limitata del Frappuccino di Starbucks? Ovviamente no! Ed ecco quindi il Goma Goma Goma Frappuccino: gli ingredienti sono pezzetti di biscotti al sesamo (il goma appunto) in tre colori diversi (neri, bianchi e dorati), latte bianco e salsa nera di sesamo, con un'aggiunta di miele.
L'ispirazione per questo mix arriva dalla tradizione del kakizome, cioè la prima calligrafia: il 1 gennaio si scrivono, con inchiostro nero su strisce di carta bianca, parole di buon auspicio come "sogno", "primavera" o "lunga vita".
 

La carta del kakizome è poi bruciata di solito intorno al 15 gennaio, insieme alle decorazioni di Capodanno, in un festival chiamato dondo-yaki. Disponibile in tutto il paese dal 26 dicembre al 15 gennaio, costerà 580 yen (circa 4,5 euro).

 
Arrivano le patatine per sole donne!

La principale ditta nipponica produttrice di snack si chiama Calbee e ha deciso che era ora di immettere sul mercato il prodotto definitivo: le Potato Chips Lovely Cheese, patatine pensate apposta per le donne tra i 20 e i 30 anni che amano scattare foto di tutto ciò che stanno sgranocchiando, allo scopo poi di postarle su Instagram e su tutti gli altri social. Lo snack presenta fra gli ingredienti un mix di gouda (formaggio belga dal gusto piuttosto deciso) e crema di formaggio (più soft) con una punta di mirtillo.
 

Disponibile solo fino a metà gennaio, costa 150 yen (poco più di 1 euro) al pacchetto e dovrebbe diventare lo snack ideale per le feste di fine anno fra sole ragazze.

Fonti consultate:
JapanToday
SoraNews24