Il giorno in cui i cantanti verranno rimpiazzati dall'intelligenza artificiale sembra essersi avvicinato incredibilmente. Anche se esistono già simili cantanti, come Hatsune Miku (che arrivano a girare il mondo coi loro tour), la loro voce è sempre stata segnata da un leggero tono meccanico.

Il Laboratorio Internazionale di Tecnologie Linguistiche (International Language Technology Lab) di Nagoya, interno all'Istituto di Tecnologia, ha collaborato con la compagnia Techno-Speech, specializzata in sintetizzazione vocale: il risultato è una nuova tecnologia di I.A. che riproduce in maniera sconcertante qualità, stile e toni della voce umana.

Eccovi alcuni esempi: le voci utilizzate al momento come sentirete sono un po' robotiche.
 

Eccovi la stessa voce ma con il nuovo sistema vocale:
 


Aggiungendo la musica si ottiene una canzone che sembra cantata proprio da una persona vera!
 

Sono bastate 2 ore con un vero cantante per creare un database sufficiente al nuovo programma per sintetizzare un numero incredibile di vocali e ricreare qualunque tono.

Questo programma è disponibile anche al di fuori del Giappone ed è perfino in grado di riprodurre lingue come il mandarino e l'inglese, di far cantare Rolling in the Deep di Adele ed Everytime di Britney Spears.

 
Andate al minuto 1:38 per sentire Adele... Siamo sicuri che sia tutta tecnologia?
 
Ecco cosa ne hanno pensato i giapponesi della nuova tecnologia:

Se mi dicessero che è un cantante reale ci crederei!
Significa che i cantanti non lavoreranno più? Si può utilizzare per far cantare i Beatles ai cantanti giapponesi più famosi?
Sembra fantastico!
Assolutamente rivoluzionario!
Incredibile ma non riesce ancora a trasmettere le emozioni come la voce umana.


I progetti futuri hanno sicuramente trovato una solida base su cui costruirsi, ma è troppo presto per capire che ne sarà dei veri cantanti. Ma potrebbe venire il giorno in cui bellissimi e bellissime cantanti sintetizzati canteranno con voci quasi reali prendendo le redini dell'industria della musica.

Fonte consultata:
Soranews24