Una trasposizione di una celebre opera manga o animata in versione live action, si sa, non è sempre bene accolta, e viene vista con un misto di eccitazione e scetticismo tanto dai fan quanto da chi non è appassionato dell'opera in questione.
Di certo si tratta di progetti che implicano compromessi e prevedono scelte talvolta discutibili, per motivi tecnici, esigenze di budget o altre motivazioni che non sempre vengono alla luce o menzionati ai non "addetti ai lavori". 
 
gintama marmalade chihayafuru.JPG


Così, stavolta tocca proprio ai fan dire la loro in merito, per tramite di un sondaggio indetto dal sito web "Ranking!" che ha concesso loro l'opportunità di segnalare quella che ritengono essere stata la trasposizione in live action più di successo, ovvero meglio riuscita, dell'anno 2018 nei cinema giapponesi.
Secondo i 7.880 lettori che hanno risposto al sondaggio, la top 10 è così definita:

10. Saki Achiga-hen episode of side-A

L'opera ha goduto anche di una serie drama e di uno spin-off, tutti contemporaneamente prequel e spin-off del manga Saki realizzato da Ritz Kobayashi.
 
cinema_saki HD.JPG
Shizuno Takakamo è un 'allegra ragazzina con la passione per il gioco del Mahjong e frequenta un relativo club per dilettanti assieme alle amiche Ako e Nodoka istituito nella scuola media Achiga e tenuto da una studentessa universitaria che anni prima con la squadra scolastica era arrivata in fondo al torneo nazionale. Una volta entrate alle medie le tre amiche si dividono: Nodoka e Ako vanno in un altra scuola e la loro "sensei" lascia il club per diventare professionista. Il circolo così viene chiuso.


9. Principal Koisuru Watashi wa Heroine desu ka?
 
cinema_principal HD.JPG
Shima non riesce ad integrarsi nella sua nuova scuola superiore tutta al femminile, inoltre non riesce ad andare d’accordo con il nuovo-terzo marito della madre, così viene deciso di allontanarla da Tokyo, per mandarla a vivere con il suo padre biologico a Sapporo. Grazie ad un cane labrador, che ama fuggire nel giardino del padre, la protagonista conosce due ragazzi Wao e Gen. Ma eccoci punto a capo: voleva tanto evitare di essere emarginata, ma a causa dell’amicizia creatasi con i due ragazzi, verrà invidiata, odiata ed esclusa da tutte le ragazze anche nella nuova scuola. Almeno forse stavolta, l’amarezza dell’esclusione, verrà addolcita dall’amore, emozione che Shima non ha mai provato prima d’ora.


8. Impossibility Defense

Il film segue il drama uscito nel 2017, sempre con protagonista l'attore Tori Matsuzaka.
Tratto dal manga Funouhan / Perfect Crime pubblicato anche in Italia da Panini Comics.
 
funoHD.jpg
In un certo parco si trova un uomo misterioso, dagli occhi rossi e vestito di nero, dove le persone possono rivolgersi a lui per uccidere qualcuno. I suoi omicidi non sono mai attribuiti a lui poiché non commette azioni che facciano sembrare le vittime ammazzate. Difatti, la sua arma è nel potere della suggestione e dell'organizzazione degli eventi. Il protagonista accetta tutte le richieste che gli arrivano.


7. Koi wa Ameagari no You ni
 
Dopo l'anime di NoitaminA, il film ripropone la medesima storia con protagonisti Nana Komatsu e Yo Oizumi.
Il manga omonimo è pubblicato in Italia da Star Comics.
 
cinema_ameagari HD.jpg
La protagonista, la liceale Akira Tachibana, è la classica bellezza irraggiungibile, tanto incantevole quanto inavvicinabile, in apparenza; tutti non hanno occhi che per lei, dal compagno di classe piacione al lamentoso collega di lavoro.
Akira è però segretamente innamorata del responsabile del caffè in cui lavora part-time: un uomo di quarantacinque anni, divorziato e già padre.


6. My Little Monster
 
Il film vede per protagonisti i bravi Masaki Suda e Tao Tsuchiya:
 
"Non vedo Yoshida-san dal primo giorno di scuola, da quando fu coinvolto in una rissa. Da allora non è più venuto." Questa è l'unica considerazione fatta da Shizuku Mizutani, una ragazza col cuore di ghiaccio, senza amici, che pensa unicamente ai suoi risultati scolastici. Yoshida è considerato un ragazzo problematico, dal comportamento imprevedibile. Qualcosa però sta per cambiare nella vita di Shizuku, perché i due ragazzi si chiedono l'uno di fianco all'altra a scuola, e dopo un certo fatto, Yoshida s'innamora di Mizutani e le confida i suoi sentimenti.


5. Saint Young Men

Il progetto è in verità nato per lo streaming, ma ha goduto anche di alcuni proiezioni esclusive al cinema nei circuiti TOHO e AEON. Ken'ichi Matsuyama (Gantz, Death Note) veste i panni di Gesù e Shota Sometani (Himizu, Parasyte) quelli di Buddha, per la regia di Yuichi Fukuka (Gintama) e la produzione dell'attore Takayuki Yamada.
 
cinema_saint.jpg
 
Saint Young Men narra le assurde vicende moderne di Gesù e Buddha i quali, stanchi della noiosa vita ultraterrena, un bel giorno decidono di tornare sulla Terra (precisamente in Giappone) per una rilassante vacanza. I due turisti durante le loro escursioni ci mostreranno i paradossi della società odierna, e si renderanno così protagonisti in ogni capitolo di una marea di assurde avventure a tema.


4. Marmalade Boy

I bravi Ryo Yoshizawa (River's Edge) e Hinako Sakurai interpretano rispettivamente Yuu e Miki:
 
La trama è incentrata sulla storia d'amore tra Miki e Yū, due ragazzi i cui genitori decidono improvvisamente di scambiarsi i partner e risposarsi. I due ragazzi si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto con le famiglie "ricombinate". Miki paragona Yū alla marmellata di arance, che, dietro un aspetto dolce, nasconde un retrogusto amaro, soprannominandolo appunto "marmalade boy".


3. Inuyashiki

Dal manga omonimo dell'autore di Gantz, Hiroya Oku, il film si è piazzato in 5° posizione durante la sua settimana di debutto al cinema.
I bravi Noritake Kinashi e Takeru Satou interpretano i due protagonisti:
 
cinema_inuyashiki 800.jpg
 
Inuyashiki ha una famiglia, una moglie e due figli, nessuno dei quali si prende cura di lui. Quando viene a sapere che ha solo tre mesi di vita si rende conto che mancherà solo al suo cane. Poco dopo aver realizzato questo viene ucciso dagli alieni in un atterraggio di fortuna. Egli viene ricostruito da loro come una macchina con un esterno umano. Come cambierà la sua vita ora che lui non è più un umano?


2. Gintama 2: Okite wa Yaburu Tame ni Koso Aru

Si tratta del sequel del film uscito lo scorso anno; ha guadagnato oltre 3 miliardi di Yen (ovvero circa 24.4 milioni di Euro) nella sua permanenza ai botteghini.
Shun Oguri, Kanna Hashimoto e Masaki Suda interpretano gli esponenti della celebre agenzia tuttofare:
 
cinema_gintama.jpg
Creato da Hideaki Sorachi, la storia si concentra su tre personaggi in cerca di lavoro come "tuttofare" per pagare l'affitto mensile. Abbiamo quindi il samurai Gintoki Sakata, il suo apprendista Shinpachi Shimura, e un'aliena di nome Kagura. Con episodi autoconclusivi, Gintama spesso ci mostra la parodia di situazioni e/o personaggi di altri manga. Si svolge nel periodo Edo, e anche l'ambientazione è da considerarsi una parodia.
Nel secondo film sono stati adattati gli archi della "Crisi della Shinsengumi" e de "L'accoglienza dello Shogun", quest'ultimo introducendo appunto tale figura.


1. Chihayafuru: Musubi

Si tratta del terzo e probabilmente ultimo capitolo tratto dal manga omonimo di Yuki Suetsugu.
,   e  riprendono i loro ruoli rispettivamente su Chihaya, Taichi e Arata.
 
cinema_chihayafuru.jpg
Il film è ambientato due anni dopo i precedenti e ci mostra Chihaya, Taichi e Arata al terzo anno di liceo.
Chihaya ha un sogno. Quello di veder diventare la sorella una modella. Un giorno un nuovo studente si trasferisce nella sua scuola: Arata. Il nuovo ragazzo le dice che sta sbagliando a incentrare i suoi sogni sugli altri e che un sogno va coltivato su se stessi. Arata è infatti un giocatore esperto di Karuta (un gioco di carte tradizionale basato sullo Hyakunin Isshu) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver preso il posto di Arata in una partita, se ne scopre appassionata. Ora Chihaya intende diventare la numero uno al mondo!


Fonte consultata:
Anime News Network