Il Silent Manga Audition è un concorso giapponese per disegnatori di fumetti in stile manga rivolto agli artisti di tutto il mondo. Organizzato da Coamix Corp. e dal suo amministratore delegato, Nobuhiko Horie, ex caporedattore di Weekly Shonen Jump Weekly Shonen Bunch.

E' per valorizzare l'espressività dell'arte comunicativa del medium che la redazione giapponese ha deciso che gli elaborati da presentare in concorso dovranno raccontare il tema prescelto senza nessun dialogounicamente con l'uso delle immagini! I lavori saranno giudicati da una commissione di autori leggendari dell'industria del fumetto nipponico, tra i quali Tetsuo Hara (Ken il guerriero) e Tsukasa Hojo (City Hunter), alla ricerca della stella dei manga di domani!
 

379 opere e 38 premiati, con il primo posto aggiudicato da RIZA aL ASSAMI, un autore proveniente dall'Indonesia che con la sua opera Run (cliccate qui per leggerla). Il tema è il triplice Effort/Friendship/Victory: "Per Vittoria non si intenderà il semplice vincere qualcosa, ma riuscire a raggiungere la vittoria GRAZIE AL TUO CUORE, anche oltre numerose sconfitte. Non si intenderà il semplice fare del proprio meglio ma fare di tutto per un OBIETTIVO. Per Sforzo non si intenderà un semplice rapporto amichevole ma un’amicizia forgiata dall’AZIONE. Per Amicizia". Chiaramente se volete vedere per bene tutti i vincitori vi invito a cliccare qua
 

Il primo italiano questa volta lo troviamo al quinto posto, un risultato comunque di tutto rispetto per Luca Maffia, ovvero NEROink, che può fregiarsi del risultato raggiunto col suo fumetto Crow Crow Crow (che potete leggere qui)



Altre 3 opere italiane sono state selezionate per lo Smac! Editors Award: Penny di Luigi (cliccate qui), Go Hunting! Soul, Horizon and Sun di Gabriele Cioffi (cliccate qui) e Nest di Thinker (cliccate qui).
 
 
 

Tra gli Award Nominee troviamo invece All or None, for Better or Worse di Virginia Nordio (cliccate qui), 
 

Infine ecco la lista degli Award Candidate italiani: Heart Cross di TalitaLilia (cliccate qui), Ice and Narwhals di Archyr (cliccate qui), The Bravery di Tokei Yuuki (cliccate qui), The Phantom Dance di Pandolfini Filippo (cliccate qui), When Hope is Born di skarnico (cliccate qui), Fly di Ketsu (cliccate qui), Fight! Fight! Fight!!!! di Pandolfini Filippo (cliccate qui), L'appel du vide di Enrica Fastuca (cliccate qui), Rec #55 di Stan (cliccate qui), Go the Distance di Yuna (cliccate qui)
 
 
Passiamo adesso al prossimo appuntamento: il Silent Manga Audition 11! Avete tempo fino al 31 marzo per poter partecipare e questa volta il tema è PROMISE
 
Una promessa che permetta al tuo protagonista di superare ogni limite oppure una promessa fatta ad un amico o al suo grande amore... libera la tua immaginazione e crea un SILENT manga che stupirà i giudici!
 

Premi:

GRAND PRIX : JPY 500,000
GRAND PRIX RUNNER-UP JPY 300,000
EXCELLENCE : JPY 100,000
EXCELLENCE RUNNER-UP : JPY 30,000
HONOURABLE MENTION : JPY 10,000

Per tutte le regole, i giudici e molto altro ancora vi indirizziamo direttamente al BANDO UFFICIALE.

Ricordiamo infine che un altro grande motivo per partecipare allo SMA è la possibilità di entrare nella Masterclass. Ovvero dei vari e propri banchi di prova da cui selezionare gli artisti più promettenti tra coloro che hanno partecipato. Partecipare e ottenere vittorie in più concorsi aumenta le possibilità di entrare in questa lista. Una volta selezionati, si viene invitati in Giappone per una settimana, per celebrazioni e preziosissimi workshop con gli autori. Dopodiché inizia un periodo di training, lezioni frontali e proposte di progetti che hanno come scopo prima quello di raggiungere la pubblicazione di un one shot e poi quello di trarne proprio una serie. Il tutto si svolge in lingua inglese per aiutare maggiormente gli autori.