I capsule hotel giapponesi sono noti in tutto il mondo, meno noti sono i recenti capsule office che si stanno diffondendo nelle principali stazioni del paese.
Dalle stazioni della East Japan Railway di Tokyo, a Shinjuku fino a Shinagawa, ora si possono trovare anche queste "Station Work" ("postazioni di lavoro").
 
 

Con Wi-Fi gratuito, scrivania, schermo e gli attacchi USB queste postazioni sono il luogo perfetto per mandare una mail al volo, dare il tocco finale al progetto da presentare alla riunione del pomeriggio o caricare brevemente qualunque dispositivo si abbia appresso. Cosa incredibile, si possono utilizzare gratuitamente per sessioni da più di 30 minuti!
 

La semplicità è fondamentale: ci si registra e si seleziona la stazione da utilizzare sull'apposita mappa, che zooma poi sull'interno della stazione prescelta. Basta poi selezionare l'ufficio che si vuole utilizzare e indicare lo slot di tempo di permanenza (il servizio è attivo dalle 9 del mattino alle 9 di sera). Con "OK" si conferma ed è fatta!
 

Soranews24 ha provato l'ufficio: avvicinandosi e scannerizzando il QR code con lo smartphone sono entrati nella cabina, e hanno fatto delle foto per mostrare meglio come siano.
 
 

Lo spazio è davvero per una sola persona ma è confortevole: la porta in vetro inoltre permette alla luce di arrivare e non si ha l'idea di essere chiusi in uno stanzino. I sedili sono molto comodi e il monitor è provvisto di attacco HDMI e USB. L'isolamento acustico poi è la ciliegina! Protegge dai rumori esterni senza che le vostre telefonate le senta tutta la stazione.

Le 3 stazioni nominate sono state scelte non solo poiché sono le maggiori ma anche perché sono le più utilizzate dagli impiegati per recarsi al lavoro. Ma queste stazioni non servono solo agli impiegati, ma anche agli altri passeggeri o ai viaggiatori.

Quindi se sarete in zona, fateci un salto (uno alla volta)!

Fonte consultata:
Soranews24