Secondo il sito di informazione Deadline, il film animato Dragon Ball Super: Broly ha guadagnato oltre 7 milioni di dollari e primo posto al box office nel corso delle sue prime 24 ore di programmazione negli Stati Uniti, con un stima prevista di oltre 15 milioni di dollari nella sua prima settimana. Il film viene proiettato attualmente da quasi 1500 sale, di cui 180 in modalità IMAX e Cinemark XD, primo anime della storia a ricevere un simile trattamento da parte dei cinema statunitensi.

Il film ha segnato inoltre un nuovo record per il franchise di Dragon Ball: con oltre sette milioni di dollari incassati (circa 6 milioni di euro), Dragon Ball Super: Broly ha superato di quasi quattro volte il precedente record detenuto da Dragon Ball Z: La Resurrezione di 'F', che si era fermato a poco meno di due milioni nel giorno di debutto. Si parla addirittura del miglior debutto per un film evento, nonché del quinto posto assoluto nella classifica degli anime di tutti i tempi.

Dragon Ball Super: Broly è uscito in Giappone lo scorso 14 dicembre riuscendo a guadagnare oltre un miliardo di yen (circa 8.5 milioni di eruo) nei suoi primi tre giorni e ad arrivare in cima al box office nel suo primo weekend. Toei Animation ha assicurato che il film toccherà la quota di 5 miliardi di yen (circa 40 milioni di euro) per il termine della programmazione.

Il film vede Toriyama alla sceneggiatura e al character design originale dei personaggi, Tatsuya Nagamine (One Piece Film Z) alla regia, Naohiro Shintani al character design e alla direzione delle animazioni, Kazuo Ogura alla direzione artistica e Norihito Sumitomo alle musiche.

In Italia Dragon Ball Super: Broly sarà nei cinema il 28 prossimo febbraio e all'inizio dell'estate in DVD e Blu-ray distribuito da Koch Media.


 
TRAILER UFFICIALE ITALIANO
 
 
Un pianeta distrutto, una potente razza ridotta in cenere. Dopo la devastazione del pianeta Vegeta, tre Saiyan furono dispersi nello spazio, costretti a diversi destini. Mentre due di loro hanno trovato casa sulla Terra, il terzo è stato cresciuto con un ardente desiderio di vendetta, sviluppando così un potere incredibile. Il momento per questa vendetta è finalmente arrivato! I tre destini si incroceranno in una battaglia che scuoterà l’intero universo! Goku è tornato ad allenarsi duramente per poter affrontare i nemici più potenti che le galassie hanno da offrire, e Vegeta non è da meno. Ma quando improvvisamente i due si troveranno di fronte un ignoto Saiyan, scopriranno una forza atroce e devastante.

Fonte Consultata:
Anime News Network