E se il vostro più acerrimo nemico ai videogiochi... fosse vostro padre?
 
dad of light film
Final Fantasy XIV Dad of Light The Movie - nerd, videogiochi, rapporto padre/figlio - film (21 giugno 2019)

Dopo la miniserie drama andata in onda nel 2017 in Giappone e poi diffusa anche su Netflix, con il compianto attore Ren Osugi e il giovane Yūdai Chiba (nella foto sottostante), Final Fantasy XIV Dad of Light ritorna in versione lungometraggio a giugno con gli attori Kentarō Sakaguchi Kotaro Yoshida.
La theme "Colors" sarà interpretata dal celebre gruppo GLAY, mentre la insert song sarà "Start Button" dei The Beat Garden.
 
FF dad of light drama
Sino ad ora, un padre è stato dedito solo al lavoro. Almeno fino a quando supera la soglia dei sessant'anni e si scopre appassionato di videogiochi online. Il figlio Akio, un salaryman come tanti altri, cerca di avvicinarsi al padre come giocatore del medesimo mondo "virtuale" senza rivelare la propria identità. E malgrado i segreti che ciascuno serba, padre e figlio iniziano così a comprendersi e conoscersi finalmente.


 
Okazu-kun The Movie - commedia, vita tra colleghi, dormitorio, mondo del lavoro - film (estate 2019)

Dopo il drama partito lo scorso 16 gennaio, dal manga Kōkoku Gaisha, Danshi Ryō no Okazu-kun (Okazu-kun del dormitorio maschile dell'agenzia pubblicitaria) di Kurofune verrà tratto un film in arrivo in estate. Mario Kuroba interpreterà il protagonista Kazu "Okazu" Nishio, ed è stato confermato anche il restante cast della serie.
 
okazu film
Il manga è incentrato su quattro uomini che vivono tutti insieme in un dormitorio. Tutti e quattro gli uomini lavorano nella stessa agenzia pubblicitaria, e il loro unico momento di relax è quando mangiano insieme ogni venerdì sera.


 
Futari Ecchi - matrimonio, commedia sexy, sentimentale - film (primavera 2019)

Sono in arrivo due film per la commedia sexy di Aki Katsu Futari H, di cui è stato frattanto diffuso un trailer e una visual, che vi proponiamo qui sotto:
 
futari manga film
Futari Etchi narra le vicende di Makoto e della sua bella moglie Yura, allegri venticinquenni neo-sposini, alle prese con le loro prime esperienze sessuali. Proveranno per esempio a sperimentare qualche posizione nuova e scopriranno la sensualità del bacio, per poi gustare il sapore un po' clandestino di una camera d'albergo, e così via.


 
My skirt, where did it go? - commedia, scolastico, slice-of-life - drama (20 aprile 2019)

Il drama, non tratto da manga, è interpretato dall'attore veterano Arata Furuta (20th Century Boys, Nobunaga Concerto) e dalla brava Nao Matsushita (Koizora), diretti da Shunsuke Kariyama (Angel Heart) e Itaru Mizuno (3Nen AKumi). Qui sotto ne vediamo la locandina:
 
 
Un bel giorno, Nobuo Harada inizia a lavorare come insegnante di lingua giapponese in un liceo; l'uomo è gay, ama vestirsi da donna, e soprattutto sa empatizzare con i propri studenti, riguardo i loro problemi e preoccupazioni e la loro vita di tutti i giorni.


 
Radiation House - medico, mondo del lavoro - drama (primavera 2019)

Tratto dall'omonimo manga seinen di Tomohiro Yokomaru e Taishi Mori, il drama vedrà per protagonisti Masataka "Tokyo Ghoul" Kubota e Tsubasa Honda:
 
 
Iori Igarashi è un radiologo. È orgoglioso del suo lavoro ed è anche sincero. Dopo aver ricevuto dei riconoscimenti per il suo lavoro negli Stati Uniti, decide di tornare in Giappone ed inizia a lavorare in un ospedale. An Amakasu invece, lavora come radiologo nello stesso ospedale dove ora lavora Iori Igarashi. Suo padre è l'ex direttore dell'ospedale. Vuole aiutare i pazienti, ma pone una priorità sulle regole amministrative e gestisce l'ospedale in modo efficiente. Amakasu tuttavia, sembra disprezzare i radiografi che non possiedono una licenza medica, poiché in realtà non ha fiducia in se stessa. Ma il suo punto di vista cambierà velocemente, dopo aver incontrato Igarashi.
 
In Hand - scienza, parassiti, drama medico - drama (aprile 2019)

Dal manga omonimo di Ao Akato, pubblicato in Giappone per Kodansha, arriva un drama medico sul dottore parassitologo Himokura, interpretato da Tomohisa 'Yamapi' Yamashita; accanto a lui la bella attrice Nanao e Gaku Hamada:
 
in hand poster
Tetsu Himokura è un parassitologo: ama fare ricerche sul ciclo biologico degli organismi parassiti nel laboratorio che ha installato a casa, e dal quale esce a malapena. Intelligente ma timido nei confronti degli altri, la vera particolarità di Himokura è però la sua mano destra, che non è altro che un arto prostetico, dunque artificiale.
Il ricercatore può contare sull'aiuto dell'assistente Haruma Takaie; Tomoe Makino è invece un burocrate del Dipartimento di contromisure medico-scientifiche presso il Segretariato del governo. L'uomo fa visita a Himokura per chiedergli collaborazione, circa del lavoro da svolgere su creature e malattie sconosciute.
 
Medical Examiner Asagao - drama medico, detective, medicina legale - drama (luglio 2019)

Dal manga Kansatsui Asagao, arriverà in estate una trasposizione live action con protagonista Juri "Nodame Cantabile" Ueno:
 
asagao drama
 
Asagao è una scienziata forense principiante, che lavora all'interno di una classe di medicina legale universitaria nella prefettura di Kanagawa, amata e stimata da tutti come medico.
Nella vita privata vive con suo padre Taira, detective veterano; la madre di Asagao invece è morta a causa del disastroso terremoto del Tohoku nel 2011 ed il suo corpo non è mai stato trovato. Un giorno, alla classe di medicina legale di Asagao viene chiesto di lavorare insieme alla sezione investigativa del dipartimento di polizia. Quando viene trovato un cadavere, il cadavere viene trasferito alla classe di medicina legale di Asagao, che si trova così a lavorare insieme al padre.


 
Over Night - mistero, famiglia - film (autunno 2019)

La bella e versatile attrice Mayu Matsuoka, assieme ai talentuosi Takeru Sato (Rurouni Kenshin), Ryohei Suzuki (Ore Monogatari!!!) e Yuko Tanaka, interpreterà una dei protagonisti di un film la cui sceneggiatura è curata da Izumi Takahashi (Sakamichi no Apollon, Himitsu the Top Secret, Museum):
 
Hitoyo-cast
 
Un caso ha luogo durante una lunga notte, coinvolgendo Koharu e i suoi tre figli; il primogenito Hiroki, il secondogenito Yuji e la figlia Sonoko. A partire da quel giorno, ogni membro della famiglia va a vivere per conto proprio. Quindici anni più tardi i fratelli si rivedono: Yuji lavora come scrittore freelance, il primogenito Hiroki fatica a comunicare con le persone, mentre invece Sonoko sognava di diventare una parrucchiera, ma ha rinunciato al suo sogno dopo i fatti accaduti 15 anni prima, ed ora è impiegata in uno snack bar.


 
The Asada Family - Asadake - ricordi, famiglia, post-tsunami - film (2020)

Il film trae ispirazione dai libri di fotografie "Asadake" e "Album no Chikara" del fotografo professionista Masashi Asada. Ad interpretare i protagonisti vedremo Kazunari Ninomiya (Gantz) e Satoshi Tsumabuki:
 
Masashi è fotografo di professione; la sua famiglia è composta dai genitori e dal fratello maggiore Yukihiro.
Nell'attraversare insieme la terribile esperienza del terremoto e dello tsunami del Tohoku nel 2011, Masashi inizia a scattare foto delle varie tappe che percorre la propria famiglia.
 




In pillole:

  • In occasione del rilascio del romantico film live action "Yuki no Hana", ispirato all'omonima hit del 2003 della cantautrice Mika Nakashima, la mangaka Arina Tanemura ha realizzato un'illustrazione apposita, in cui vediamo i due protagonisti guardarsi teneramente negli occhi. Nel film, che narra di un amore che deve affrontare le difficoltà di una malattia terminale, lui e lei sono interpretati rispettivamente da Ayami Nakajo e Hiroomi Tosaka.
  • La theme "Yuki no Hana" funge ovviamente anche da colonna sonora del film.


 

  • La Tanemura non è stata tuttavia la prima ad omaggiare il film: a precederla è stata nient'altri che Riyoko Ikeda, per tramite dell'illustrazione che vediamo qui sotto. Che ne pensate? Quale tra le due è la vostra preferita?
 


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5
Comic Natalie 1
Asian Wiki 1, 2, 3, 4, 5