In Giappone non esiste una netta divisione tra i fan di anime e manga e fan della Disney, come invece potrebbe essere nel mondo occidentale. Prova ne è lo Spring Manga Festival promosso da Kodansha che, oltre ad essere una major nel campo dei manga, pubblica molti volumi legati al colosso americano come le guide ai parchi di Tokyo Disneyland e Disney Sea.

Lo Spring Manga Festival è iniziato il 25 gennaio e durerà fino al 19 aprile. Durante questo periodo sarà possibile vincere ad una lotteria per vincere una delle 5.000 coppie di biglietti per una serata speciale al parco Tokyo Disney Sea.

Cosa c'entrano i mangaka giapponesi con la Disney? Beh, alcuni di loro sono stati scelti per creare delle illustrazioni ispirate al personaggio simbolo della Disney: Mickey Mouse/Topolino.

Hajime Isayama (L'attacco dei giganti) lo ha vestito con l'iconica divisa del Corpo di Ricerca.
 


Oh! Great (Air Gear )mostra tanti topolino alle prese con la costruzione di un Topolino Robot.
 


Hikaru Nakamura (Saint Young Menaffianca a Topolino la sua compagna Minnie in un caldo e accogliente appartamento stile giapponese.
 


Tsutomu Nihei (Knights of Sidonia) regala un Topolino dallo sguardo minaccioso, forse rivolto al rivale di sempre Pete.
 


E infine, Yuki Suetsugu (Chihayafuru)che non disegna proprio Topolino ma delle bambine che si divertono con del merchandise a tema.
 


Le illustrazioni non sono vendibili singolarmente ma date in regalo con un acquisto minimo di due pubblicazioni Kodansha
Questa è solo una delle prime iniziative di questo interessante crossover. A giugno è prevista infatti l'uscita di un artbook per i 90 anni di Topolino, con all'interno illustrazioni di più di 120 artisti.

Fonte consultata:
Sora News 24