♦ Tra le iniziative per le celebrazioni degli 80 anni di Leiji Matsumoto si registra anche l'arrivo di un nuovo web manga dedicato al suo iconico antieroe Capitan Harlock. Il titolo in questione è Dokuganryū Masamune ~Sengoku no Arcadia Gaiden~ e vede la ciurma dell'Arcadia trasportata sulla terra al tempo dell'epoca sengoku. Qui Harlock incontrerà vari personaggi, tra cui anche Date Masamune, oltre a delle nuove minacce.

Alcuni capitoli del manga sono disponibili sul
portale Piccoma (il formato è orientato a una lettura da dispositivi mobile).
 
Dokuganryuu Masamune Sengoku no Arcadia Gaiden


♦ Attraverso una combinazione di voti dei lettori, dati di vendita e giuria di qualità, il portale online BookWalker ha assegnato il proprio "Gran Premio" annuale alla light novel Tensei Shitara Slime Datta Ken ovvero Vita da Slime (o anche That Time I Got Reincarnated as a Slime) di Fuse con illustrazioni di Mitz Vah. L'opera certifica così il suo ottimo momento già visibile come vendite su tutti i fronti, peraltro aveva già vinto il premio nella categoria light novel lo scorso anno.

Sono stati premiati anche
Overlord, Goblin Slayer, Wotakoi tra i manga, i Monogatari di NisiOisiN nella categoria "letteratura" e Karakuri Circus per i classici.


♦ E se invece che in una potente creatura gelatinosa, il protagonista di Vita da Slime si fosse reincarnato in un rampante salaryman degli anni '80? In un certo senso è un Isekai anche quello...

Tutto ciò
è immaginato in un venturo crossover tra la storia di Limur e quella di Kousaku Shima, una saga manga ideata da Kenshi Hirokane articolata su più serie in cui è raccontata la carriera di un salaryman giapponese dal suo ingresso in una grande multinazionale fino addirittura alle soglie della presidenza del gruppo. Sarà dunque il deceduto Satoru Mikami a ritrovarsi nel ruolo del suo "predecessore" nel nuovo manga Tensei Shitara Shima Kousaku Datta Ken (A proposito della reincarnazione in Kousaku Shima) che sarà sulle pagine della rivista Evening dal 12 marzo.

E una situazione a parti ancora invertite? C'è anche quella con un futuro spinoff in cui è Kousaku Shima a morire ed a reincarnarsi in un cavaliere di un mondo fantasy. Questa storia sarà sulla rivista Comic Zero Sum dal 28 marzo.

 
Kousaku Shima X Vita da Slime


♦ Il fermento giapponese per le olimpiadi di Tokyo del 2020 coinvolge anche il Museo Internazionale del Manga di Kyoto (tra l'altro, interessante meta per chi partecipa ai viaggi organizzati in collaborazione con AnimeClick) che in questa fine di febbraio ha introdotto in via sperimentale dei tour guidati della struttura in lingua inglese con l'obiettivo di farne una pratica regolare proprio in vista dell'arrivo delle masse per i giochi olimpici.
Il Museo del Manga di Kyoto comprende interi padiglioni dedicati alla storia e all'evoluzione nel tempo del fumetto giapponese. Non mancano sale di lettura e decine di scaffali con migliaia di volumetti in libera lettura (ovviamente sono in lingua madre). Anche l'ingresso è libero.


Epilogo in vista anche per D.N.Angel di Yukiru Sugisaki, un manga che ha avuto una serialità abbastanza travagliata con un inizio nel 1997, una lunga pausa tra il 2005 e il 2008 e una lunga gestazione dal 2011, anno da cui sono usciti solo due volumi.
Con l'avvicinarsi della conclusione è in programma in Giappone una nuova "Complete Edition" dell'opera in formato A5, a partire dal 2020.


♦ I fan giapponesi si preparano alla prossima uscita del quattordicesimo e conclusivo volume della novel di
Oregairu. Originariamente la novel doveva chiudersi con la doppia uscita dei volumi 13 e 14 a novembre dello scorso anno, ma il volume conclusivo è stato poi programmato in uscita per il prossimo 14 marzo.

Proprio in coincidenza con l'uscita del volume finale,
si terrà alla Gallery GoFa di Aoyama una mostra dedicata all'illustratore della serie Ponkan8 con molto materiale dedicato all'opera. La mostra durerà dal 9 marzo al 21 aprile ma sarà divisa in due fasi a cavallo del 1° aprile con un rinnovo completo del materiale esposto. 700 Yen il costo del biglietto d'ingresso.
 
Finale Oregairu - Mostra a Tokyo


♦ Siamo quasi alla fine della storia de L'attacco dei Giganti: Before the Fall nella versione manga realizzata da Ryo Suzukaze e Satoshi Shiki come adattamento dell'omonima light novel che fa da prequel alla storia principale. L'ultimo capitolo comparirà sul numero di Monthly Shonen Sirius del 26 marzo.


♦ E infine, per un assaggio delle cover di rivista, ecco l'ultima copertina di V-Jump con il buon Yami Yugi in primo piano.


 
V-Jump Cover Yami Yugi


Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Adala News
Moetron