Amici delle serie animate giapponesi, otaku italiani e non che non perdete mai l'ultimo rilascio fansub di ogni serie di ogni stagione di ogni anno, ma anche semplici curiosi di passaggio, è davvero con gran felicità e grande onore che arrivo a presentare per il settimo anno di seguito i NekoAwards anime del nostro sito.

Si tratta di una competizione praticamente unica in Italia per quanto riguarda i siti di settore e un gran privilegio che quindi offriamo ai nostri utenti.

Le categorie saranno 12, come l'anno scorso, e similmente alla passata edizione, già lo sapete, i finalisti sono stati scelti da una giuria costretta a vedersi tutto l'anno un botto di serie anime, modello "ARANCIA MECCANICA"!!!

Questa settimana entriamo nel campo più soggettivo in assoluto, quello musicale!

Abbiamo sempre detto, infatti, che ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora. Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un'elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo, ma anche della nostra vita. I gusti personali, però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
 
Le finaliste nelle categorie di Opening e Ending sono state scelte da voi utenti in vari sondaggi di spareggio, mentre gli anime presenti nella categoria miglior Colonna Sonora sono stati votati dalla nostra giuria interna.
 
Di sicuro parecchi saranno gli scontenti tra voi, ma devo dire che l'incrocio di gusti e caratteri ci pone davanti delle scelte che penso possano accontentare il più vasto ventaglio di appetiti musicali, anche quelli più ricercati e in cerca di novità.

Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
 
Per quanto riguarda Opening e Ending, guardate bene i video, prendetevi del tempo. Votate non solo la canzone, ma il binomio musica e immagini: la vera forza di una sigla!

Anime del 2018: Miglior Opening
 

Overlord 3 - Voracity [MYTH & ROID] 



 

Seishun Buta Yarō wa Bunny Girl Senpai no Yume o Minai - Kimi no Sei [the peggies]

 


 

Steins;Gate 0 - Fatima [Kanako Ito]

 


 

Violet Evergarden - Sincerely [TRUE]

 


 

Zombie Land Saga - Adabana Necromancy [FranChouChou]

 


Anime del 2018: vota la Miglior Opening


 

Anime 2018: Miglior ending
 

Darling in the FranXX - Torikago [XX:me] 



 

Dopo la pioggia - Ref:rain [Aimer]

 


 

Overlord 3 - Silent Solitude[OxT]

 


 

Seishun Buta Yarō wa Bunny Girl Senpai no Yume o Minai - Fukashigi no Carte [Asami Seto, Nao Touyama, Atsumi Tanezaki, Maaya Uchida, Yurika Kubo, Inori Minase]

 


 

Steins;Gate 0 - Last Game [Zwei]

 


Anime 2018: Vota la Miglior Ending



 

Anime 2018: miglior colonna sonora

Banana Fish

 
 

Devilman Crybaby

 
 

Dopo la Pioggia

 
 
 

Legend of the Galactic Heroes: Die Neue These - Kaikou

 

 

Megalo Box

 



Anime 2018: Vota la miglior colonna sonora