Con il termine "japstyle" si intende quel fenomeno per cui fumettisti, illustratori e scrittori non giapponesi scelgono di adottare uno stile narrativo o grafico (in particolar modo nel character design e nella composizione delle tavole) fortemente influenzato dagli stili artistici tipicamente nipponici. Ecco quindi che, di fronte ad un'opera japstyle, un lettore medio riconoscerà immediatamente di trovarsi davanti a un fumetto disegnato "in stile manga".
Forte anche del recente successo di Radiant nella Terra del Sol Levante, il fenomeno del japstyle viene oggi abbracciato da sempre più artisti e case editrici; con questa rubrica andremo, quindi, ogni mese, ad esplorare le uscite japstyle da parte degli editori italiani.

Di seguito trovate le uscite di maggio 2019: questo mese usciranno 2 volumi, di cui 1 Shockdom e 1 Mangasenpai.

Con Ex-Tract (Shockdom) debutta come sceneggiatore Cavernadiplatone (al secolo Domenico Guastafierro), con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare durante l'ultima edizione del Romics.

Ritorna, inoltre, Radiant, l'opera di Tony Valente titolo di punta Mangasenpai.


Ex-Tract - Risvegli 1   Novità
In un mondo distopico, segnato dal conflitto, l’equilibrio utopico è stato conquistato con fatica grazie al potere dell’Ex-Tract. Tre ragazzi, Zenchi, Haya e Manabu, verranno inghiottiti da un turbinio di emozioni, poteri straordinari e battaglie al cardiopalma. Questa è l'avventura che cambierà per sempre il loro destino e quello dell'umanità intera.
Storia:  Domenico Guastafierro  
Disegni:  Alfredo Postiglione  
Casa Editrice: Shockdom; Prezzo: € 8.00


Radiant 9  
La guerra è arrivata a Cyfandir e a quanto pare sono gli stregoni, gli abitanti del continente magico, ad avere per il momento la peggio. Non tutto è perduto, però, perchè “qualcuno” sta arrivando a salvare la situazione. Il fronte dello scontro si muove su cinque filoni narrativi. Seth affronta Santori in uno scontro all’ultimo sangue… e tutto questo mentre qualcosa di tremendo accade alla foresta di Cyfandir e alle creature che la popolano. Tutto il Pharenos trema di paura sotto i colpi dell’Inquisizione, mentre il piano criminale dei Baroni Mercanti sta per entrare nel vivo. Tutti gli stregoni saranno infine resi schiavi? Nel silenzio le pietre della memoria si attivano e qualcosa di incredibile accade, qualcosa che cambierà la vita del mondo intero per sempre.
Storia:  Tony Valente  
Disegni:  Tony Valente  
Casa Editrice: Mangasenpai; Prezzo: € 7.90





Conoscevate già queste serie? Avete adocchiato qualcosa di interessante? Fateci sapere la vostra nei commenti (e non dimenticate di aggiornare le vostre wishlist)!