Ogni anno, con l'avvicinarsi della fioritura dei ciliegi, in Giappone fervono i preparativi per godersi appieno l'Hanami e tutti studiano quale sia il luogo migliore per vedere i sakura in fiore.
Quest'anno, il sito di viaggi giapponese Airtrip ha chiesto a 772 persone, di età compresa tra i 10 e i 70 anni, di svelare quali siano i loro posti preferiti per ammirare questo affascinante spettacolo. Questa è la classifica delle prime 10 posizioni!

10) Goryōkkaku (Hokkaido)
La fortezza a forma di stella di Goryokkaku a Hakodate fu costruita nel 1855 dallo shogunato Tokugawa per proteggere lo stretto di Tsugaru contro una possibile invasione della flotta russa, ma oggi è un posto meraviglioso per vedere i fiori di ciliegio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

After a couple of memorable days in Aomori it’s time to head a little further north for the last of this year’s sakura in Hokkaido. The Goryokaku Star Fort in Hakodate was built in 1855 by the Tokugawa shogunate to protect the Tsugaru Strait against a possible invasion by the Russian fleet and today it’s a stunning spot to view the cherry blossoms ? . . . . . . . #japan #hokkaido #sakura #cherryblossom #japan_of_insta #nightview #flowers #flowerstagram #potd #gaijinpotsakura #hakodate #goryokaku #instagood #travel #travelphotography #travelgram #visitjapanau #visitjapanjp #japantrip #iamatraveler #wanderlust #team_jp_ #iphonex #lovejapan

Un post condiviso da Oona McGee ?????? In Japan (@oonamcgee) in data:



9) Osaka Mint Bureau (Osaka)
L'ufficio della zecca di Osaka è la sede principale della Japan Mint, un'agenzia governativa che conia monete per il mercato giapponese. Mentre il Museo è aperto al pubblico tutto l'anno, il Bureau apre il suo giardino al pubblico per una sola settimana ad aprile. Sono migliaia le persone che vengono a vedere i più di 300 alberi di ciliegio, per lo più appartenenti alla varietà yae-zakura.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

. 桜めぐり⑮大阪編/造幣局 ・ この春、 桜めぐりの最後に訪れたのは 大阪造幣局「桜の通り抜け」。 造幣局は南門から北門にかけての 約560mに134種349本の桜があり 毎年訪れているのに 見飽きることがありません。 大ぶりで派手な桜は フィナーレを飾るのに 相応しい華がありました。 17日火曜日まで開催されています。 ・ 今年も色んな場所で 色んな桜を見た。 年を経るごとに 桜が好きになったような気がする。 咲き始めの桜から 春の息吹を感じ〜 満開の桜から 生命の賛歌を感じ〜 散った桜から 生と死の象徴を感じる。 そして誰にも見られていないのに 緑の葉を茂らす桜から 連綿と続く命の連鎖を 感じるようになった。 日本人は桜とともに 生きているのかも知れません。 また来年の春も 僕たちの目と心を 楽しませて欲しいね。 おしまい。 ・ location_Osaka mint bureau / Osaka,Japan photo in_2018/4/12 title_ Cherry blossoms are falling. ・ #大阪造幣局 #造幣局桜の通り抜け #桜の通り抜け #zekkeijapan #lovers_nippon #tokyocameraclub #photo_shorttrip #instgramjapan #japan_of_insta #ig_japan #igersjp #bestphoto_japan #japan_daytime_view #ptk_japan #bestjapanpics #広がり同盟 #icu_japan #retrip_nippon #けしからん風景 #team_jp_西 #phos_japan #whim_life #art_of_japan_ #photo_jpn #ExploreJPN #histrip_japan #jaran_travel #deaf_bestshot_japan

Un post condiviso da @ tabokin in data:



8) Shinjuku Gyoen (Tokyo)
Lo Shinjuku Gyoen è un ampio parco nel centro di Tokyo con oltre un migliaio di alberi di sakura di più di una dozzina di varietà diverse. Gli ampi prati e le varietà di sakura sia a fioritura precoce che tardiva lo rendono un luogo ideale per un picnic durante tutta la stagione della fioritura.
 


7) Meguro River (Tokyo)
Anche se in realtà il fiume scorre lungo un canale di cemento, il Meguro è un luogo famosissimo per fare hanami, grazie anche ai suoi oltre 800 alberi di ciliegio che lo costeggiano per diverse centinaia di metri. Le bancarelle del festival e l'illuminazione serale conferiscono a quest'area un'atmosfera vivace e quindi molto gettonata.
 


6) Takato-Joshi Koen (Nagano)
Il Takato-Joshi Koen nella città di Ina è famoso per essere stato riconosciuto come uno dei tre luoghi migliori di tutto l'arcipelago per ammirare i fiori di ciliegio. Con 1.500 alberi di sakura e le giuste illuminazioni notturne, questo è uno dei luoghi più belli e (ahimè) affollati del paese in cui fare hanami.
 


5) Parco di Ueno (Tokyo)
Il parco di Ueno è un luogo popolare nel centro di Tokyo per prendere una boccata d'aria immersi nella natura: con oltre un migliaio di alberi nel parco e lungo la strada che conduce al laghetto di Shinobazu, durante le settimane della fioritura è preso d'assalto da residenti e turisti.
 


4) Kawazu (Shizuoka)
Per chi non riesce ad aspettare marzo, la meta perfetta è Kawazu: qui negli anni 50 fu scoperta una varietà a fioritura precoce che ogni febbraio dà il via ad un festival che attira circa due milioni di persone ogni anno, complice anche la vicinanza a Tokyo.
 


3) Monte Yoshino (Nara)
Il Monte Yoshino è da secoli uno dei più famosi luoghi di osservazione dei fiori di ciliegio del paese. I primi alberi furono piantati qui più di 1300 anni fa e ora la montagna è ricoperta da circa 30.000 alberi di ciliegio di molte varietà diverse.
 


2) Parco di Hirosaki (Aomori)
Considerato uno dei primi tre posti in Giappone per vedere i fiori di ciliegio di notte, oltre a molti scorci intorno al parco, ha soprattutto una vista dal ponte ad arco assolutamente mozzafiato. Guardare la scena da qui ricorda un drago che si mangia la coda e i riflessi sull'acqua degli alberi sembrano rami di corallo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Words cannot describe the stunning beauty of the night sakura at Hirosaki Park! Considered one of the top 3 spots in Japan to see the cherry blossoms at night, there are many beautiful sights around the park but the view from the arched bridge is absolutely breathtaking. Looking at the scene from here is like looking at a dragon eating its tail, and the reflections of the sakura look like branches of coral underneath the water. Simply amazing ????? . . . . . . . #japan #travel #sakura #cherryblossom #yozakura #nightview #night #japan_night_view #japan_of_insta #team_jp_ #travelgram #instatravel #flowers #flowerstagram #amazingaomori #gaijinpotsakura #potd #instagood #nightphotography #bestjapanpics #visitjapanau #visitjapanjp #wanderlust #iphonex #japantrip

Un post condiviso da Oona McGee ?????? In Japan (@oonamcgee) in data:



1) Chidorigafuchi (Tokyo)
Il fossato Chidorigafuchi di Tokyo fu costruito intorno al Palazzo Imperiale secoli fa, nel primo periodo Edo (1603-1868), quando lo Shogunato Tokugawa era a capo del Giappone. Oggi è uno dei luoghi più pittoreschi di Tokyo per vedere i fiori di ciliegio sia che ci si trovi sulle rive del fossato che dentro una barca a remi o un pedalò.
 



Fonte consultata:
SoraNews