Questo aprile 2019 è stato un mese di grandi cambiamenti per il Giappone: dopo l'annuncio del nome della nuova era, è la volta del Ministero delle Finanze. Sono infatti stati presentati alla stampa i nuovi yen che saranno emessi al posto di quelli attuali, in circolazione dal 2014. Vediamoli nel dettaglio!

La banconota da 1.000 yen vedrà alternarsi due batteriologi: al posto di Hideyo Noguchi andrà Shibasaburo Kitazato e sul retro il Monte Fuji e i fiori di sakura saranno sostituiti da uno dei simboli per eccellenza del Giappone, cioè la Grande Onda di Hokusai.
 
Banconota da 1000 yen

Banconota da 1000 yen

Sulla banconota da 5.000 yen la scrittrice Ichiyo Higuchi passerà il testimone a Umeko Tsuda, pioniera nel promuovere l'educazione scolastica per le donne. Sul retro i fiori di iris cederanno il posto a quelli del glicine.
 
Banconota da 5000 yen

Banconota da 5000 yen

Infine per la banconota da 10.000 yen si è deciso di sostituire Yukichi Fukuzawa, fondatore della prestigiosa Keio University, con Eiichi Shibusawa, noto come "il padre del capitalismo giapponese" per la sua introduzione delle moderne pratiche contabili e finanziarie nel paese. Sul retro, la fenice del tempio Byodoin a Kyoto lascerà il posto all'iconico edificio della Stazione di Tokyo.

 
Banconota da 10.000 yen

Banconota da 10.000 yen

Ma non saranno solo le banconote a subire un restyling: anche la moneta da 500 yen cambierà look! Non sarà più tutta argento, ma diventerà bicolore e avrà dei giochi ottici a seconda dell'angolo di visuale.
 
Moneta da 500 yen

Ma per tutto questo dovremo aspettare il 2024...

P.S. sulle banconote reali non ci saranno stampati i kanji rossi che vedete. Quelli sono l'equivalente del nostro "fac simile". 


Fonte consultata:
SoraNews